Bologna: corso gratuito di ecodesign

computer ambiente

Nuova opportunità formativa in Emilia Romagna nel settore della progettazione sostenibile.

Il corso di Ecodesign è rivolto a imprenditori e dipendenti di aziende emiliane del settore manifatturiero del comparto agro-alimentare

Le lezioni si terranno a Bologna. Iscrizioni entro il 3 settembre 2019.

CORSO GRATIS ECODESIGN BOLOGNA

IFOA, ente di formazione nazionale, organizza il corso breve dal titolo “Ecodesign per lo sviluppo di prodotti agroalimentari a basso impatto ambientale per le aziende del settore agroalimentare”. La proposta è rivolta a imprenditori e ad altre figure aziendali che si occupino di innovazione. I partecipanti avranno l’occasione di conoscere i metodi della progettazione sostenibile, chiamata appunto Ecodesign, scoprendo come identificare l’impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti.

Il progetto è completamente gratuito, dal momento che si tratta di una proposta finanziata da Regione EmiliaRomagna e Fondo Sociale Europeo all’interno dell’operazione regionale “Green&Food: competenze per l’innovazione sostenibile”. 

Il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza.

OFFERTA FORMATIVA

L’obiettivo della proposta gratuita è dare ai partecipanti una visone d’insieme delle strategie di Ecodesign, con particolare attenzione al metodo LCA, necessario analizzare l’impatto ambientale dei prodotti. Al termine delle lezioni le persone saranno in grado di analizzare le performance ambientali di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, e di valutare le alternative e le possibilità di miglioramento in termini ecologici. Inoltre verranno elencati i vantaggi dell’utilizzo di questa metodologia, in termini di immagine e commercializzazione dei prodotti.

L’offerta formativa di IFOA prevede lezioni d’aula sui seguenti argomenti:

  • ISO 140632: integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione e nello sviluppo del prodotto;
  • LCA e implementazione di un progetto di ecodesign;
  • Linee guida per l’ecodesign;
  • strumenti di supporto alle imprese per l’ecodesign;
  • esempi ed applicazioni dell’ecodesign nelle imprese;
  • come utilizzare i risultati di un ecodesign.

DESTINATARI E REQUISITI

L’opportunità formativa Ecodesign si rivolge a imprenditori oppure figure chiave di società che appartengono al settore manifatturiero del comparto alimentare. I destinatari sono soprattutto le figure professionali coinvolte nei processi di innovazione e con responsabilità manageriali, che hanno interesse a sperimentare le metodologie oggetto del corso.

Il corso in partenza a Bologna è riservato a personale di aziende con sede nella Regione Emilia Romagna. In particolare le imprese coinvolte devono rientrare nel regime de minimis, presentando la dichiarazione relativa al momento dell’iscrizione.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito in Ecodesign si svolgerà a Bologna presso la sede dell’ente erogatore, in Viale Aldo Moro 64. Le lezioni inizieranno l’11 settembre 2019.

L’orario di frequenza sarà full-time dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per un monte ore complessivo di 16 ore. 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza IFOA.

ENTE ORGANIZZATORE

IFOA nasce nel 1971 a Reggio Emilia come centro di formazione delle camere di commercio. La società è cresciuta negli anni fino a diventare oggi un centro di formazione nazionale. Offre percorsi di formazione e di crescita e programmi di inserimento nel mondo del lavoro. Realizza e gestisce inoltre progetti di formazione internazionali. E’ uno degli enti accreditati dalla regione Emilia-Romagna per la formazione. IFOA conta oggi 14 sedi dislocate sul territorio nazionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in partenza a Bologna dovranno visitare il sito web dell’ente erogatore alla pagina dedicata ai corsi di formazione brevi e poi scegliere “Ecodesign per lo sviluppo di prodotti agroalimentari a basso impatto ambientale per le aziende del settore agroalimentare”. Da qui è possibile iscriversi attraverso il modulo online. Ricordiamo che il termine ultimo per l’iscrizione è il 3 settembre 2019.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments