Bologna: corso gratuito Green Movies Project Management

produzione audiovisivi

Parte il corso “Green Movies Project Manager: promuovere una produzione audiovisiva eco-sostenibile ‘in classe A'”, un’offerta formativa gratuita rivolta a disoccupati e inoccupati.

Il percorso di formazione, con sede di svolgimento a Bologna, insegnerà come seguire un progetto audio-visivo dalla fase ideativa alla produzione esecutiva in “chiave green”.

Le domande di iscrizione al corso di formazione dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2019.

CORSO GRATIS GREEN MOVIES PROJECT MANAGER BOLOGNA

COM2, ente di formazione con sede a Bologna, presenta il corso “Green Movies Project Manager: promuovere audio-visiva ecosostenibile ‘in classe A'”, un’iniziativa che percorrerà le fasi di creazione di un prodotto audio-visivo in modalità green, dalla fase ideativa a quella esecutiva.

Il corso di formazione spiegherà come realizzare un prodotto audiovisivo eco-sostenibile a partire dai protocolli Green, con un conseguente abbattimento dei costi, un accesso agevolato alle fonti di finanziamento e l’ottenimento di sgravi fiscali.

Il corso di alta formazione è gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia Romagna e permetterà di ottenere l’attestato di frequenza.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso si suddivide in 8 unità che tratteranno i seguenti argomenti:

  1. Mercato di riferimento del Cinema Green: tra potenzialità e opportunità;
  2. Perché produrre in maniera eco-sostenibile: i benefici per le case di produzione;
  3. Dalla scrittura alla produzione – Fiction e documentario;
  4. Introduzione: come produrre in modo eco-sostenibile ed i protocolli italiani;
  5. Tecniche di Project Management per una produzione audiovisiva Green;
  6. Gli elementi della produzione eco-sostenibile;
  7. Diritto d’autore e contratti della produzione audiovisiva.

Al termine del percorso formativo è previsto anche uno stage.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono partecipare al corso per diventare green project manager i soggetti disoccupati, inoccupati o occupati con pregresse conoscenze acquisite nel settore con altri percorsi formativi, in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza o domicilio nella Regione Emilia Romagna;
– diploma di scuola superiore.

SELEZIONE

Al corso per la promozione di prodotti audiovisivi green potranno accedere 13 allievi, selezionati sulla base delle seguenti prove:
– test di conoscenza lingua INGLESE TEMATICO;
– test di verifica delle capacità informatiche e dell’uso del web;
– test di verifica dei principi base di Project Management;
– colloquio motivazionale.

SEDE, DURATA E FREQUENZA

Il corso per la realizzazione di prodotti audiovisivi green si svolgerà nella sede di COM2 di Bologna, in via dell’Arcoveggio 49/5.

Le attività formative avranno inizio a marzo 2019 e termineranno a ottobre 2019, per una durata complessiva di 522 ore, da suddividere in 322 ore di aula e 200 ore di stage.

ENTE ORGANIZZATORE

COM2 è un ente di formazione accreditato nella Regione Emilia Romagna e nella Regione Lazio, nato nel 2007, e attento alla creazione e realizzazione di percorsi di specializzazione per il turismo, le nuove tecnologie e i nuovi media. Settori per cui l’Ente propone programmi formativi sono infatti la Cultura, il Turismo, la Comunicazione e il Marketing digitale, l’Audiovisivo e i New Media. Dal 2010 al 2017 Com2 è stato ente di formazione del Giffoni Film Festival.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al corso gratuito di Green Movies Project Management possono iscriversi alle selezioni attraverso l’apposito form online, entro il 28 febbraio 2019.

Tutte le ulteriori informazioni relative all’offerta formativa, sono riportate in questa SCHEDA (pdf 184 kb) formativa e sul sito web di www.comdue.com, nella sezione ‘Corsi Finanziati Bologna”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments