Bologna: corso gratuito di software developer

lavoro, programmatore

Interessante offerta formativa nel settore IT in Emilia Romagna.

Il corso per Software Developer è rivolto a disoccupati. La proposta è completamente gratuita e i posti disponibili sono 12.

Le lezioni si terranno a Bologna. Per iscriversi c’è tempo fino al 29 agosto 2019.

CORSO GRATIS SOFTWARE DEVELOPER BOLOGNA

IFOA, ente di formazione nazionale, organizza il corso dal titolo “Software Developer”, dedicato a persone disoccupate che vogliono acquisire competenze tecniche nel settore informatico

Il progetto è completamente gratuito per i partecipanti, dal momento che si tratta di una proposta finanziata da Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo. Oltre alla formazione in aula il corso prevede un periodo di stage e un certificato di qualifica professionale che verrà rilasciato a conclusione del progetto.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso gratuito di IFOA ha l’obiettivo di formare i partecipanti nel ruolo di software developer, figura che si occupa della creazione di software, traducendo in prodotto informatico le richieste del cliente e dell’unità di Business. Al termine del percorso le persone avranno imparato a portare a termine lo sviluppo e la programmazione SW nel rispetto dei costi e dei tempi e saranno inoltre in grado di occuparsi di collaudo e assistenza post vendita.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti trattati durante le lezioni saranno i seguenti:

  • introduzione al corso e FSE – 2 ore;
  • organizzazione aziendale in area IT – 4 ore;
  • strumenti di Office – 16 ore;
  • sicurezza sui luoghi di lavoro – 8 ore;
  • analisi di processo nei sistemi IT – 20 ore;
  • Fondamenti di logica di programmazione e prime applicazioni con C# – 44 ore;
  • DB e accesso ai dati (SQL e Oracle DB) – 60 ore;
  • programmazione con Java – 60 ore;
  • sviluppo applicazioni per il web – 60 ore;
  • elementi di Networking e sistemi operativi – 30 ore;
  • progettazione del software: analisi dei requisiti – 32 ore;
  • integrazione e distribuzione delle applicazioni – 8 ore;
  • sicurezza dei sistemi informatici – 12 ore;
  • inglese tecnico nel settore IT – 24 ore;
  • comunicazione interpersonale ed elementi di team building – 12 ore.

DESTINATARI

Il corso per aspiranti programmatori IT è rivolto a persone non occupate e residenti o domiciliate in Emilia Romagna.

Per iscriversi inoltre sarà necessario possedere un diploma di scuola media superiore o una laurea.

SELEZIONE

I posti disponibili sono solo 12, quindi i candidati verranno sottoposti a selezione. In particolare, per accedere al corso, gli interessati dovranno superare innanzi tutto una prova attitudinale per misurare le capacità necessarie al ruolo di programmatore.

Vi sarà poi una prova tecnica costituita da un questionario riguardante la lingua inglese e l’informatica base. Infine gli iscritti affronteranno un colloquio atto ad esaminare esperienze, aspetti relazionali e di comunicazione.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito per Software Developer si svolgerà a Bologna presso la sede dell’ente erogatore, in Viale Aldo Moro 64. Le lezioni inizieranno il 12 settembre 2019.

L’orario di frequenza sarà full-time dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per un monte ore complessivo di 600 ore. La proposta prevede una parte di lezioni d’aula per un totale di 400 ore e una parte di stage in azienda per un totale di 200 ore.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti, previo superamento di un esame, un certificato di qualifica professionale di “Analista Programmatore“.

ENTE ORGANIZZATORE

IFOA nasce nel 1971 a Reggio Emilia come centro di formazione delle camere di commercio. La società è cresciuta negli anni fino a diventare oggi un centro di formazione nazionale. Offre percorsi di formazione e di crescita e programmi di inserimento nel mondo del lavoro. Realizza e gestisce inoltre progetti di formazione internazionali. IFOA conta oggi 14 sedi dislocate sul territorio nazionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito a Bologna devono visitare il sito web dell’ente erogatore alla pagina dedicata ai corsi di formazione post-diploma e poi scegliere “Software Developer”. Da qui è possibile effettuare l’iscrizione online, che deve essere presentata entro il 29 agosto 2019.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments