Disponibile una nuova opportunità di formazione IFTS in Emilia Romagna con il corso gratuito per Tecnico di produzione 4.0 che si svolgerà a Bologna.
Il percorso, focalizzato sull’ambito meccanico e dell’automazione, prevede stage in azienda ed è aperto a diplomati, sia disoccupati che occupati.
Per candidarsi c’è tempo fino al 15 novembre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare.
CORSO GRATIS A BOLOGNA PER TECNICO PRODUZIONE 4.0
FAV – Career Education presenta il corso gratuito “Tecnico di produzione 4.0” che si terrà a Bologna. Si tratta di un percorso IFTS finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.
L’opportunità formativa è rivolta a 20 partecipanti e consente di ottenere, previo superamento di un esame finale, una Certificazione di specializzazione tecnica superiore.
Il percorso, della durata complessiva di 800 ore, di cui 240 dedicate allo stage, è finalizzato alla formazione di figure specializzate nei processi di produzione in ambito meccanica ed automazione.
OFFERTA FORMATIVA
Il programma del corso è articolato nei seguenti Moduli didattici:
- Disegno tecnico;
- Materiali e trattamenti;
- Lavorazioni meccaniche;
- Tecnologie per la digitalizzazione;
- Controllo e gestione qualità;
- Manutenzione e sicurezza dei sistemi di produzione 4.0;
- Programmazione e gestione della produzione 4.0;
- Relazione, comunicazione, comportamenti proattivi;
- Lingua inglese tecnica;
- Impresa e gestione delle risorse;
- Statistica, matematica e calcolo combinatorio;
- Progetto pilota.
DESTINATARI
Il corso è riservato a giovani e adulti, sia occupati che disoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Inoltre, possono accedere anche le seguenti categorie di persone:
- ammessi al V anno dei percorsi liceali;
- possessori di diploma professionale di Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati, conseguito in percorsi di 4 anni di Istruzione e Formazione Professionale;
- persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
REQUISITI
Per poter partecipare al percorso formativo è necessario possedere i seguenti requisiti:
- conoscenze di base di meccanica, fisica, logica e matematica;
- conoscenza della lingua inglese (livello A1);
- conoscenze in ambito tecnologie digitali e comunicazione telematica.
Infine, costituisce titolo preferenziale il possesso di diploma di tecnico delle industrie meccaniche o elettriche, perito meccanico, elettrotecnico, termotecnico e automazione.
SELEZIONI
Per accedere al corso IFTS per Tecnici di produzione 4.0 è necessario affrontare un iter selettivo composto dalla seguenti prove:
- test scritto a carattere tecnico-scientifico su tematiche della meccanica, delle lavorazioni meccaniche, della progettazione, della logica e della fisica;
- prova orale consistente in un colloquio motivazionale.
Inoltre, ai candidati verrà attribuito un punteggio in base al titolo di studio posseduto.
SEDE E DURATA DEL CORSO
Il corso gratuito per Tecnico di produzione 4.0, area meccanica e automazione, si terrà a Bologna, presso la Fondazione Aldini Valeriani, sita in via Bassanelli 9/11.
Il percorso si svolge da novembre 2021 a settembre 2022 e si articola in 800 ore complessive, tra formazione e stage.
STAGE
Il corso si completa con uno stage in azienda, della durata di 240 ore. Il percorso di stage potrà essere realizzato, affiancato o sostituito dal progetto di impresa, in base alle disposizioni regionali vigenti al momento della realizzazione.
ESAME E CERTIFICAZIONE
Al termine del percorso formativo, coloro che supereranno l’esame finale, conseguiranno il Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo”.
LA SCUOLA
FAV – Career Education ha sede a Bologna ed è la Scuola di Industrial Management di Confindustria Emilia Area centro. Si occupa nello specifico di organizzare percorsi di formazione professionale mirati sia alla crescita degli individui, che allo sviluppo della competitività delle imprese. Tra i numerosi servizi offerti, propone diverse tipologie progetti in ambito education, tra cui percorsi integrati con la scuola, attività di orientamento, interventi di formazione specialistica e corsi finanziati per diplomati.
CANDIDATURE
Gli interessati a frequentare a Bologna il corso gratuito per Tecnico di Produzione 4.0 possono candidarsi presentando apposita domanda via email, all’indirizzo alice.cati@fav.it, oppure consegnandola a mano presso “Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11 – 40129 Bologna”.
La domanda di iscrizione al corso dovrà contenere la seguente documentazione:
- MODULO DI DOMANDA (Pdf 592 Kb) compilato in ogni sua parte e firmato;
- CV aggiornato con indicazione delle conoscenze linguistiche e informatiche possedute;
- Fotocopia di Carta d’Identità e Codice Fiscale;
- Foto tessera in formato jpg;
- Autocertificazione o attestati, certificati e altri documenti formali che attestino le conoscenze di meccanica di base possedute.
La scadenza per candidarsi è fissata al 15 novembre 2021.
ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altre opportunità di formazione gratuita, potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi. Inoltre, vi invitiamo a restare sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".