Bologna: corso gratuito Tecnico sicurezza reti e dei servizi in Cloud

tecnologie informatica

Nuova opportunità di formazione nel settore dell’Information Technology in Emilia Romagna, grazie al corso gratuito per Tecnico per la sicurezza reti e dei servizi in Cloud che si terrà a Bologna.

Al percorso didattico possono partecipare candidati occupati o non occupati, con una discreta conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile iscriversi fino al 3 Novembre 2021. Ecco tutti i dettagli e le informazioni per partecipare al corso.

CORSO GRATIS SICUREZZA RETI E SERVIZI IN CLOUD BOLOGNA

L’ente formativo Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica organizza il corso di formazione totalmente gratuito per diventare tecnico per la sicurezza delle reti e dei servizi in Cloud.

L’obiettivo è quello di formare una figura professionale specializzata, che trovi applicazione in contesti che necessitano di formalizzare una struttura smart, human centered e data driven, secondo modelli incentrati sul cloud e sull’utilizzo di strumenti collaborativi full digital.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica si basa, quindi, sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Sicurezza delle reti e dei sistemi;
  • Implementazione e verifica della sicurezza delle reti e dei sistemi;
  • Sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture basati su tecnologie Microsoft e Linux;
  • Cloud privato e cloud pubblico al servizio della business continuity e disaster recovery;
  • Cyber security applicata;
  • Relazione comunicazione e comportamenti proattivi;
  • Lingua inglese tecnica;
  • Sistema impresa e protocolli di riferimento;
  • Il Design Thinking come approccio all’innovazione;
  • Tecniche di Project Management e ticketing per la gestione di situazioni complesse;
  • Team empowerment;
  • Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro;
  • Statistica e calcolo combinatorio.

DESTINATARI

Il corso di formazione gratuito a Bologna per tecnico sicurezza reti e cloud è rivolto a un massimo di 20 partecipanti, giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e della conoscenza della lingua inglese livello A2, oltre che con dimestichezza nell’uso di tecnologie digitali di comunicazione telematica.

L’accesso, inoltre, consentito a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali o a persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Infine, è considerato titolo preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: perito informatico, perito elettronico, sistemi informativi aziendali, ragioniere programmatore.

SELEZIONE

Per accedere al corso formativo in ambito informatico, i candidati saranno sottoposti a una procedura selettiva, consistente in un test informatico logico matematico e un colloquio individuale.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso avrà una durata complessiva di 800 ore divise in 560 ore di formazione in aula, a Bologna presso la Fondazione Aldini Valeriani in Via Bassanelli 9/11, e 240 ore di stage in azienda. Segnaliamo che l’attività di stage potrà essere sostituita o affiancata dal progetto d’impresa, in base alle disposizioni regionali vigenti in fase realizzativa.

Le lezioni inizieranno il 30 Novembre 2021 e termineranno a Settembre 2022.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico, ai candidati sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) in Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi.

ENTE FORMATIVO

La Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica è un ente formativo accreditato dalla regione Emilia Romagna, fondato nel 1997.

Scopo della fondazione è sviluppare una cultura tecnica, al fine di sostenere il sistema produttivo, bolognese e regionale, con attività proprie e in collaborazione con altri enti del territorio, con particolare riferimento ai settori della meccanica e dell’elettronica.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso di formazione gratuito per diventare tecnico per la sicurezza delle reti e dei servizi in Cloud, gli interessati possono presentare la domanda di iscrizione, compilata su MODULO (Pdf 503 Kb) apposito, entro il 3 Novembre 2021, tramite una delle seguenti modalità:

  • per posta elettronica all’indirizzo: [email protected];
  • consegnata a mano all’Attenzione di Alice Cati, Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11 – 40129 Bologna.

Le candidature scadono il 3 Novembre 2021.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche le altre opportunità di formazione gratuite in Italia, continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata. Infine, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potrete rimanere sempre informati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments