Bonus libri Lazio 2022 2023: domanda, bando e come funziona

La guida al bonus libri Lazio 2022 2023 da 150 o da 200 euro per i genitori di figli studenti della scuola secondaria di 1° o di 2° grado

libri, lettura

Disponibile il bonus libri Lazio, un contributo economico una tantum rivolto a genitori di figli che frequentano la scuola secondaria di 1° grado e la scuola secondaria di 2° grado, statale e privata paritaria.

Il bonus, che va da 150 euro a 200 euro per figlio, è finalizzato a supportare famiglie che vivono un periodo di difficoltà nell’affrontare le spese relative all’acquisto di materiale scolastico.

In questa guida vi spieghiamo come funziona il bonus libri del Lazio 2022 2023, a chi spetta e come fare per richiederlo.

COS’È IL BONUS LIBRI LAZIO 2022 2023

Il bonus libri Lazio è un contributo economico una tantum di 150 o di 200 euro per figlio che nasce per sostenere le spese scolastiche delle famiglie con figli studenti che, anche a seguito dell’aumento dei prezzi di beni e servizi che caratterizza l’attuale fase socioeconomica, si trovano ad affrontare il caro vita con qualche difficoltà. In particolare, la misura è destinata a genitori di figli in età scolare che frequentano la scuola secondaria di 1° grado (scuola media) e la scuola secondaria di 2° grado (scuola superiore), statale e privata paritaria.

L’intervento conta 20 milioni di euro, a valere sui fondi del POR FSE 2014-2020, e ricade all’interno nell’ambito dell’Asse 2 – Priorità di investimento 9.iv – Obiettivo specifico 9.3. È disciplinato dalla Determina 13378 del 4 ottobre 2022. Le domande per accedere al bonus libri Lazio sono aperte dalle ore 15.00 del 7 novembre 2022 e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Ma vediamo insieme tutti i dettagli.

A CHI SPETTA

Il bonus libri Lazio spetta ai genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022 2023 presso una scuola secondaria di 1° grado o 2° grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio. Al momento della richiesta di contributo il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • risultare essere residente o domiciliato in uno dei Comuni della Regione Lazio;
  • essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario, postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT. Ad esempio una carta tipo Poste Pay Evolution;
  • possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000 euro.

A QUANTO AMMONTA

Il bonus è riconosciuto per ogni singolo figlio ed è pari, per l’anno scolastico 2022 2023, ai seguenti importi:

  • 150 euro per i figli studenti della scuola secondaria di 1° grado;

  • 200 euro per i figli studenti della scuola secondaria di 2° grado.

Inoltre, il contributo una tantum:

  • è da intendersi come somma forfettaria ai sensi dell’articolo 67, paragrafo 1, lettera c) del Regolamento (UE) 1303 del 2013 e successivi. Pertanto, le spese sostenute per gli acquisti del materiale scolastico non dovranno essere rendicontate;
  • risulta cumulabile con i contributi erogati dai Comuni per l’anno scolastico 2022 2023 alle famiglie in possesso di un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 15.493,71 euro e con altri contributi statali, regionali o locali;
  • non è soggetto ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito, ai sensi di quanto previsto in materia di trattamento fiscale delle indennità di sostegno al reddito della Circolare INPS n. 49 del 30 marzo 2020.

COME FUNZIONA IL BONUS LIBRI LAZIO 2022 2023

Il bonus libri Lazio 2022 2023 viene erogato ad accesso continuo con finanziamento “on demand” fino all’esaurimento dei fondi. Ciò significa che lo sportello per le richieste è sempre aperto. Ciascun genitore di figli regolarmente può presentare una sola domanda di contributo. Nel caso di più figli aventi i requisiti di accesso, la domanda dovrà contenere l’insieme delle singole richieste di contributo per ogni singolo figlio facente parte del nucleo familiare.

Presentata la domanda, la Regione la analizzerà in ordine di arrivo e pubblicherà gli elenchi degli ammessi a finanziamento e degli esclusi. Solo successivamente l’importo corrispondente al contributo una tantum sarà accreditato sul conto corrente bancario o postale, nonché carta prepagata intestati al richiedente e indicato in sede di presentazione della domanda.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande per il bonus libri Lazio 2022 2023 potranno essere presentate sulla piattaforma online accessibile a questo indirizzo. Si potrà accedere alle domanda attraverso il sistema pubblico SPID. All’interno della piattaforma, una volta effettuato l’accesso, i soggetti dovranno compilare la domanda.

1) DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

La procedura di presentazione della domanda per il bonus libri Lazio 2022 2023 è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione obbligatoria di tutta la documentazione prevista, come di seguito:

  • domanda di ammissione a finanziamento, secondo questo modello, debitamente stampata, firmata (è possibile utilizzare la firma digitale), scansionata in formato pdf e allegata;
  • anagrafica dati del soggetto richiedente il contributo, secondo questo modello, da compilare e allegare;
  • documento d’identità in corso di validità in formato PDF del genitore destinatario del contributo una tantum;
  • valido documento d’identità in formato PDF dello studente o studentessa, figlio o figlia del destinatario del contributo una tantum;
  • documento comprovante l’iscrizione dello studente o della studentessa, figlio o figlia, del destinatario del contributo presso Istituto Scolastico;
  • attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità.

2) SCADENZA DOMANDE

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 15.00 del 7 novembre 2022 fino ad esaurimento risorse. A tal riguardo, sarà cura della Regione comunicare la chiusura della procedura e vi aggiorneremo non appena accadrà.

3) ASSISTENZA ALLE DOMANDE

In questa pagina trovate le istruzioni complete, utili per compilare la domanda. Per assistenza e supporto in fase di presentazione delle proposte, è anche possibile scrivere a [email protected] oppure a [email protected].

TESTO DEL BANDO BONUS LIBRI LAZIO 2022 2023

Mettiamo a vostra disposizione anche il testo integrale del bando bonus libri Lazio 2022 2023 (Pdf 219 Kb) da consultare.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere i nostri approfondimenti anche su altri aiuti per contrastare il caro prezzi quali la guida al bonus 150 euro o l’approfondimento sul bonus bollette. Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti