Borgomanero: corso gratuito Addetto Sala e Bar

bar, chiosco, tavolino, aperitivo

Nuova opportunità di formazione con il corso gratuito per Addetto Sala e Bar proposto dall’ENAIP Borgomanero, in Piemonte.

Il corso di formazione è rivolto a candidati disoccupati o occupati.

Le iscrizioni sono già aperte. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS ADDETTO SALA E BAR BORGOMANERO

L’ENAIP di Borgomanero propone il corso per Addetto Sala e Bar con lo scopo di formare figure professionali che saranno in grado di intervenire, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar.

Al termine del corso i partecipanti potranno trovare occupazione nei diversi tipi di bar (snack-bar, american bar, pianobar, discobar) o in alberghi e aziende della ristorazione di grandi, medie e piccole dimensioni partecipando alle attività di servizio al banco e in sala.

La partecipazione al corso di formazione è completamente gratuita.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per addetto sala e bar organizzato dall’ENAIP Borgomanero intende fornire ai suoi partecipanti tutte le competenza necessarie a svolgere le attività relative alla preparazione e somministrazione al cliente di alimenti e bevande.

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

COMPETENZE TRASVERSALI:
– Accoglienza e orientamento
– Pari opportunità
– Sicurezza

TECNOLOGIA INFORMATICA PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO:
– Attrezzature di servizio
– Normative e dispositivi igienico-sanitari nell’ambito della ristorazione
– Principali terminologie tecniche di settore
– Elementi di gastronomia


REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO IN SALA:
– Lingua straniera tecnica
– Tecniche di servizio base e avanzate

REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO BAR
– Attrezzature e risorse tecnologiche per il servizio
– Normativa sulla mescita/somministrazione alcolici
– Tecniche di servizio al tavolo

DESTINATARI

Il corso per addetto sala e bar è rivolto a candidati disoccupati che abbiano compiuto almeno 25 anni e candidati occupati con almeno 18 anni.

Per partecipare è necessario essere in possesso della licenzia media.

SEDE E DURATA DEL CORSO

La parte pratica del corso si svolgerà nelle sede del centro ENAIP di Borgomanero, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

La durata del corso è di 200 ore, i partecipanti saranno impegnati il lunedì e il mercoledì, dalle ore 19.00 alle ore 22.00.

ATTESTATO

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore e superato dell’esame finale riceveranno un attestato di qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

ENTE ORGANIZZATORE

ENAIP, Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio di giovani, lavoratori e aziende, giuridicamente riconosciuta dal 1961. L’ENAIP è attivo in diverse regioni d’Italia ed ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse umane attraverso l’ideazione di corsi di formazione realizzati per rispondere alle esigenze del mercato lavorativo e favorire l’inserimento occupazionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso per addetto sala e bar organizzato a Borgomanero possono consultare la sezione dedicata ai corsi dell’ENAIP Piemonte raggiungibile a questa pagina. Da qui bisogna cliccare sull’ area ‘Turistico Alberghiero’ dove è disponibile l’annuncio per ‘Collaboratore di Sala e Bar’ e compilare l’apposito form di candidatura.

Per scoprire altri corsi di formazione a cui è possibile partecipare visitate la nostra sezione dedicataed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments