Borgomanero: corso gratuito Tecnico di Reverse Engineering

pc, grafica, stampa 3d

Interessante opportunità di formazione in Piemonte con il corso gratuito per Tecnico di Reverse Engineering proposto dall’ENAIP di Borgomanero

Il corso di formazione è rivolto a candidati disoccupati e prevede uno stage finale.

Le pre-iscrizioni sono già aperte. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CORSO GRATIS IN REVERSE ENGINEERING A BORGOMANERO

La sede ENAIP di Borgomanero (Novara) organizza il corso gratuito per Tecnico di Reverse Engineering. L’opportunità è completa di stage ed è rivolta a persone interessate ad apprendere tecniche digitali per progettare e realizzare modelli in stampa 3D.

In particolare, il percorso di formazione mira ad introdurre l’uso della Reverse Engineering negli ambiti dell’architettura, dell’ingegneria e del design. La formazione consente infatti di acquisire le seguenti competenze e capacità:

  • digitalizzare gli oggetti;
  • attivare processi di verifica della fattibilità;
  • elaborare le entità grafiche tridimensionali;
  • elaborare gli oggetti solidi attraverso ricostruzione in nuvola di punti;
  • eseguire la produzione additiva (stampa 3D).

COS’È LA REVERSE ENGINEERING

Focus del corso è la Reverse Engineering, tecnica di modellazione 3D che permette di ricostruire un oggetto partendo dal suo omologo originale, ricreando in modo virtuale la matematica da impiegare per riprodurlo. Rappresenta pertanto una tecnica strategica sia nello sviluppo dell’Industry 4.0, che nelle attività di replicazione di manufatti unici al mondo. Costituisce, inoltre, un fondamentale aiuto per comprimere i tempi di progettazione ed ottenere prodotti di elevata qualità.

SBOCCHI LAVORATIVI

Il Tecnico specializzato in Reverse Engineering potrà trovare lavoro all’interno di studi e uffici tecnici di imprese di qualsiasi dimensione. Grazie alle competenze professionali specialistiche potrà anche esercitare in maniera autonoma l’attività.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del percorso prevede le seguenti attività e contenuti formativi:

  • Accoglienza e Orientamento;
  • Promozione della parità uomini e donne e non discriminazione;
  • Sicurezza;
  • Digitalizzazione dell’oggetto:
    – Procedure di configurazione della stazione grafica;
    – Tecniche per la digitalizzazione.
  • Realizzazione dell’elaborato grafico:
    – Aspetti generali di sostenibilità;
    – Elaborazione di entità grafiche ottenute da una nuvola di punti;
    – Tecniche CAD per il disegno tridimensionale;
    – Tecniche di modellazione e di rendering.
  • Realizzazione dell’oggetto tramite produzione adattiva:
    – Aspetti specifici di sostenibilità;
    – Tecniche di controllo e rielaborazione;
    – Tecniche di informatica applicata e Tecniche di stampa 3D.
  • Stage;
  • Prova finale.

DESTINATARI

Il corso gratuito in Reverse Engineering organizzato a Borgomanero è rivolto a persone disoccupate. I prerequisiti richiesti per accedervi sono:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado in ambito tecnico-scientifico. Saranno tuttavia ammessi anche candidati con diplomi differenti e/o qualifiche professionali attinenti al corso, previa valutazione delle competenze in ingresso;
  • conoscenza di base dei principi del disegno tecnico e della normativa tecnica;
  • conoscenza di base di un Sistema Operativo.

SELEZIONE

I candidati privi di diploma, potranno essere ammessi al corso previo superamento di apposita prova selettiva. La selezione prevede un questionario e/o prova tecnico-operativa, volti a verificare le seguenti conoscenze:


  • disegno tecnico specifico e normativa tecnica specifici dell’indirizzo;
  • Sistema Operativo;
  • tecniche CAD bidimensionali.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per specializzarsi in Reverse Engineering si terrà a Borgomanero, in Piemonte. Il percorso formativo avrà una durata di 600 ore complessive, di cui 240 saranno dedicate allo svolgimento dello stage.

Per informazioni relative alla data di inizio del corso e all’orario delle lezioni, è necessario contattare la Segreteria del Centro di Formazione ENAIP di Borgomanero.

ATTESTATO

I partecipanti conseguiranno, al termine del progetto formativo, un Attestato di Specializzazione.

ENTE ORGANIZZATORE

L’ENAIP è l’Ente Nazionale di Istruzione Professionale delle ACLI. Opera senza fini di lucro in molte regioni italiane, offrendo servizi di formazione, orientamento e supporto all’inserimento lavorativo. L’ente si rivolge a studenti, disoccupati, lavoratori e aziende. ENAIP Piemonte rappresenta la principale realtà formativa della regione e gestisce numerosi centri di formazione distribuiti su tutto il territorio piemontese.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare a Borgomanero il corso gratuito per Tecnico Reverse Engineering possono candidarsi accedendo alla pagina dei corsi presente sul sito di ENAIP Piemonte. Da qui, occorre selezionare, nel menu di ricerca a lato della pagina, la voce “Centro di Formazione > Borgomanero”.

Scorrendo l’elenco dei corsi, si potrà cliccare sul titolo “Tecnico di Reverse Engineering” e visualizzare la scheda del percorso, contenente il link Preiscriviti. Cliccando su quest’ultimo, si accede al form online da compilare con i dati richiesti per inoltrare la propria candidatura.

Scoprite altre opportunità formative gratuite, consultando la nostra sezione dedicata ai corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments