Concorso Bormioli Pharma Dispenser Design, in palio 5mila Euro

design progettare

Siete dei designer? Allora prendete nota del concorso Bormioli Pharma Dispenser Design.

Il contest è aperto ai creativi di qualsiasi nazionalità, purché almeno maggiorenni.

Sarà possibile partecipare entro il 7 Settembre 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per iscriversi al concorso.

DISPENSER DESIGN CONCORSO BORMIOLI PHARMA

Il concorso Bormioli Pharma Dispenser Design è indetto da Desall e Bormioli Pharma con l’obiettivo di progettare un dispenser per compresse e microcompresse, capace di erogare in modo controllato i farmaci per uso orale, in base ai dosaggi prescritti. In tal modo verrà quindi massimizzata la corrispondenza tra la prescrizione del medico e il farmaco effettivamente assunto dal paziente.

DESTINATARI

La partecipazione è gratuita e aperta a creativi di qualsiasi nazionalità, di 18 anni o più. I partecipanti hanno la possibilità di presentare anche più progetti. Tuttavia, saranno accettati
solo quelli pubblicati sul sito web di Desall, dalla pagina di upload relativa al contest.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Per realizzare i progetti, i designer dovranno tenere conto di alcune linee guida. In primo luogo, per quanto riguarda la tipologia di prodotto, il dispenser potrà essere ideato secondo uno dei seguenti approcci progettuali:

  • potrà essere un accessorio montato sopra un flacone di compresse standard
    con apertura di diametro 35mm. In questo caso, avrà quindi la funzione di erogatore;
  • potrà essere un prodotto completo, con la duplice funzione di packaging per contenere / trasportare le compresse e di erogatore.

In secondo luogo, relativamente alle modalità d’uso, il dispenser dovrà essere facilmente trasportabile, maneggevole e semplice da utilizzare. Si segnala che saranno apprezzate soluzioni che prevedano l’utilizzo del prodotto con una sola mano. Tanto il settaggio della dose, quanto l’erogazione, potranno avvenire in modo manuale o semi automatico.

Le tecnologie da progettare sono principalmente di tipo meccanico. Infatti, il dispenser dovrà gestire compresse di diverse taglie (da 2 a 5 mm diametro). È possibile prevedere, inoltre, un’integrazione elettronica IoT.

Per ulteriori informazioni sulle tecnologie di produzione e materiali, estetica e forme, indicazioni cromatiche e logo, rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

Si precisa che le immagini da caricare sul sito di Desall, visibili nella gallery, (al massimo 5), dovranno avere una proporzione di 4:3, ad esempio: 960×720 px. Sono ammessi i seguenti formati di file: .jpg, .gif o .png. La modalità colore: RGB e la dimensione massima del file deve essere di 1MB.
I candidati sono tenuti anche a presentare e allegare un file 3D completo di parti meccaniche dedicate all’erogazione e un’analisi delle fasi di utilizzo del prodotto.

Si specifica che tutti i testi dovranno essere redatti in inglese.

SELEZIONE

Le opere pervenute al concorso Bormioli Pharma Dispenser Design saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • funzionalità/usabilità 5/5;
  • grado di innovazione 5/5;
  • qualità estetica 4/5;
  • fattibilità tecnica 4/5;
  • coerenza con il brand 3/5.

Fino al 7 Settembre 2021 c’è quindi la possibilità di caricare i propri progetti. A partire da questa data in avanti si procederà al voto del cliente. Entro la fine di Ottobre 2021 verrà proclamato il vincitore del concorso Bormioli Pharma Dispenser Design.

PREMI

Il vincitore del contest riceverà un premio di 5.000 Euro.

Per ulteriori dettagli si invita alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso Bormioli Pharma Dispenser Design gli interessati, previa registrazione sul sito di Desall, dovranno caricare l’immagine del proprio lavoro (fino a un massimo di 5) entro il 7 Settembre 2021 a questa pagina, dove cliccare sul contest in oggetto.

BANDO

I creativi che intendono partecipare al concorso Bormioli Pharma Dispenser Design sono invitati a  leggere attentamente il BANDO (Pdf 185 Kb) del contest e a scaricare i Material files presenti nella pagina dedicata al premio.

ALTRI BANDI CREATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire gli altri bandi creativi di design consultate la nostra pagina. Inoltre, se desiderate restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments