Borsa Italiana: opportunità di lavoro e stage


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in BorsaBorsa Italiana Spa nasce dalla privatizzazione dei mercati di borsa e dal 1998 si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento dei mercati finanziari in Italia, al fine di promuoverne lo sviluppo e di massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza.

Borsa Italiana propone costantemente numerose opportunità di stage rivolte a giovani neolaureati sia presso la propria sede a Milano, sia all’interno delle società del Gruppo come Monte Titoli e Cassa di Compensazione e Garanzia. Non mancano le offerte di lavoro rivolte a personale con esperienza sia in ambito finanziario che informatico. Di seguito vi presentiamo un riassunto delle selezioni di personale in corso.

Offerte di stage:

LISTED COMPANIES COMPLIANCE & DISCLOUSURE
La risorsa si occuperà di: monitoraggio degli Avvisi di Borsa al fine di identificare il ricorrere di operazioni straordinarie aventi impatto borsistico; Monitoraggio dello svolgimento delle operazioni sul capitale; Predisposizione degli avvisi di Borsa; attività di vigilanza. L’offerta è rivolta a laureandi/neolaureati in Economia.

LEGAL- POST TRADE & INSITUTIONAL
La risorsa supporterà il team nelle attività di Istuttoria in sede di ammissione e quotazione di strumenti finanziari, azionari e di reddito fisso e redazione dei verbali dei comitati interni ed istituzionali. Richiesta laurea in Giurisprudenza.

MARKET STATISTICS
Attività: Supporto al team in tutte le attività di Market Information Analysis e di produzione e gestione di statistiche periodiche. L’offerta di lavoro è rivolta a laureati in Statistica, Economia, Ingegneria Gestionale.

AREA HR
Il tirocincnte si occuperà del Processo di recruiting; progettazione e implementazione di progetti di education; organizzazione degli eventi. I candidati ideali sono laureati in Economia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Lingue. E’ preferibile aver conseguito un master in gestione e sviluppo delle risorse umane.

EQUITY AND DERIVATIVES MARKETS
L’offerta è rivolta a laureandi/neolaureati in Economia con specializzazione in mercati finanziari i quali svolgeranno attività di Client Management, Marketing, Product Management.

LARGE CAPS & INVESTMENT VEHICLES ITALY
Attività: azioni di Marketing e relazione con le società quotate (organizzazione eventi e conferenze in Italia e all’estero); promozione del Mercato MIV; elaborazione dei documenti di sintesi. Richiesta laurea in Economia aziendale.

SERVICE DESK ITALY
La risorsa si occuperà di: configurazione customers (intermediari, ISV e Info vendors) specialist e market makers; gestione delle problematiche tecniche e funzionali; supporto ai clienti esterni per quanto concerne le informazioni sulla funzionalità dei mercati. Richiesto diploma di laurea Ingegneria gestionale, Informatica o Economia.

ACCOUNTING & STATUTORY REPORTING
Attività: fatturazione passiva; gestione della contabilità intercompany; gestione del Libro Giornale; controllo delle chiusure mensili. Lo stage è rivolto a laureati/laureandi in Economia.

CLIENT SUPPORT (Monte Titoli)
La risorsa si occuperà di: Gestione dei dati e dei contratti dei clienti, della fase di acquisizione dei nuovi clienti e della fase di recesso. L’offerta è rivolta a studenti e/o neolaureati in Giurisprudenza, Economia o Finanza.

PROJECT MANAGEMENT (Monte Titoli)
Il candidato supporterà il team nella definizione del processo di business in linea con il nuovo sistema di regolamentazione sul post trading della Banca Centrale Europea. L’opportunità è rivolta a neolaureati in Ingegneria Gestionale, Economia.

CLEARING & SETTLEMENT (Cassa di Compensazione e Garanzia)
Il candidato supporterà il team nelle attività inerenti la gestione e lo sviluppo operativo dei servizi di Clearing e Settlement. Richiesta laurea in Economia.

CORPORATE ACCOUNTS & PLANNING (Cassa di Compensazione e Garanzia)
Attività: gestione fatture fornitori, contabilità informatizzata degli acquisti, elaborazione reportistiche, gestione note spese e rimborsi. L’offerta è rivolta a Laureati/laureandi in Economia.

Offerte di lavoro:

LARGE CAPS & INVESTMENT VEHICLES ITALY
Attività di marketing del Mercato MIV e di AIM Italia per gli investment vehicles, relazione con le società quotate, organizzazione eventi e conferenze in Italia e all’estero. Richiesta esperienza pregressa di 5/6 anni e laurea in Economia aziendale.

SISTEMISTI
Le risorse verranno inserite all’interno del team Service Delivery a supporto di un progetto riguardante lo sviluppo della piattaforma per i Mercati Cash in Italia.

TRADING SURVEILLANCE
La risorsa si occuperà di Curare l’acquisizione e l’organizzazione di informazioni sull’andamento dei mercati e sugli strumenti finanziari. Richiesta esperienza di 2/3 anni nell’area risk management.

NETWORK SPECIALIST
La risorsa verrà inserita all’interno del team Network Services & Security a supporto di tutte le attività di gestione e manutenzione delle reti. Richiesta esperienza (2/3 anni) in progettazione, implementazione e gestione di reti e sicurezza, laurea in ingegneria informatica.

SOFTWARE DEVELOPER
Le due risorse verranno inserite in un progetto di insourcing del nuovo sistema di negoziazione per i mercati derivati del London Stock Exchange Group. Richiesta laurea ed esperienza nello sviluppo e testing di software.

SOFTWARE DEVELOPER SPECIALIST
Attività di sviluppo applicazioni web based di workflow e content management. Richiesta laurea ed sperienza di almeno un anno in contesto analogo.

TECHNICAL ANALYST (MTS)
Richiesti almeno 3 anni di esperienza in analisi tecnica.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle offerte di lavoro e stage, possono avere maggiori informazioni sui profili professionali visitando la pagina Lavora con noi del sito web di Borsa Italiana. Il curriculum vitae deve essere inviato tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail: [email protected] precisando nell’oggetto la mansione di proprio interesse.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments