Borse di studio in Corea

corea del sud

Vi piacerebbe studiare in Corea? Sono disponibili borse di studio per laureati per la frequenza di Master e Dottorati di Ricerca presso Università e Istituzioni coreane, per partecipare al bando c’è tempo fino al 14 marzo 2014.

Il Governo coreano, in collaborazione con il MAE – Ministero degli Affari Esteri italiano, mette a disposizione infatti borse di studio per laureati italiani interessati a frequentare un Master o a svolgere un Dottorato di Ricerca in Corea. I percorsi formativi avranno una durata rispettivamente di 24 e 36 mesi, a partire da settembre 2014, e prevedono contributi economici di importo pari a circa 600 euro mensili, oltre alla copertura delle spese di viaggio ed altri benefit.

REQUISITI
Possono richiedere le borse di studio in Corea i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età non superiore ai 40 anni, ovvero data di nascita posteriore al 1° settembre 1974;
– possesso di laurea triennale per i Master o specialistica per il Dottorato, o conseguire il titolo di studio di riferimento entro il 1° settembre 2014;
– essere cittadini italiani con entrambi i genitori con cittadinanza italiana;
– buona salute fisica e mentale;
– superiore o uguale all’80% della votazione complessiva prevista;
– non essere iscritti a corsi accademici in Corea per lo stesso anno.

CORSO DI LINGUA
I beneficiari dei finanziamenti per la formazione presso Università e istituzioni coreane dovranno frequentare un corso di lingua coreana gratuito, della durata di 12/18 mesi, propedeutico ai percorsi formativi, ad eccezione dei candidati in possesso di certificato di attestazione della conoscenza della lingua coreana TOPIK, livello 5 o 6.

SOVVENZIONI ECONOMICHE
Le borse di studio MAE – Governo coreano per italiani comprendono:
– contributo mensile di 600 Euro;
biglietto aereo per il viaggio di andata e ritorno;
– copertura delle tasse universitarie;
– copertura delle spese per il corso di lingua;
– copertura delle spese per la rilegatura della tesi finale.

DOMANDA
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate, in lingua inglese, tramite l’apposita procedura online disponibile sul portale del MAE entro il 14 marzo 2014, ed una copia delle stesse dovrà essere inviata, entro il medesimo termine di scadenza, all’Ambasciata della Repubblica di Corea, via Barnaba Oriani, 30 – 00197 Roma. I candidati a cui sarà comunicato da parte dell’Ambasciata l’esito di “proposti vincitori” dovranno poi provvedere, entro il 21 marzo 2014, a far pervenire alla stessa la documentazione richiesta dal bando.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 122Kb) relativo alle borse di studio in Corea e a visitare la pagina dedicata ai bandi per finanziare percorsi formativi all’estero per italiani sul portale del Ministero degli Affari Esteri, per restare aggiornati sulle opportunità disponibili.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments