30 Borse di studio per Laureati in Medicina e Professioni Sanitarie

medico

Disponibili nuove borse di studio per studenti di professioni sanitarie e laureati in medicina.

La Fondazione GIMBE, nell’ambito del programma GIMBE For Young, ha indetto una selezione nazionale per l’assegnazione di 30 borse di studio, ciascuna del valore di 800 Euro, finalizzate alla copertura della quota di partecipazione al corso di formazione ‘Evidence-based Practice’, che si terrà a gennaio 2016 a Bologna.

Per iscriversi al bando c’è tempo fino all’11 Settembre 2015.

IL CORSO DI FORMAZIONE

L’Evidence-based Practice (EBP) è un percorso formativo che permette di acquisire l’EBP core curriculum, cioè un set di conoscenze, attitudini e competenze necessarie a tutti i professionisti sanitari.

Gli obiettivi principali del corso Evidence-Based Practise (EPB) sono i seguenti:
– conoscere l’architettura della ricerca clinica e l’anatomia dell’informazione biomedica;
– avvertire il bisogno d’informazione, classificarlo e convertirlo in adeguati quesiti clinico-assistenziali;
– identificare il disegno di studio più appropriato per le diverse categorie di quesiti;
– acquisire metodi e competenze tecniche per la ricerca bibliografica;
– apprendere l’approccio critico alla letteratura: validità interna, rilevanza clinica e applicabilità di studi primari e secondari;
– identificare gli ostacoli per introdurre e diffondere l’EBP nella propria realtà professionale;
– apprendere modelli didattici per insegnare l’EBP

Le lezioni si terranno presso il Royal Carlton Hotel di Bologna, dalle 9:00 alle 18:00 dal 20 al 23 Gennaio 2016. Durante il percorso di formazione vi saranno anche test di valutazione dell’apprendimento, tramite prove individuali o working group. Per conoscere nei dettagli le materie che saranno affrontate durante le lezioni vi rimandiamo alla lettura del PROGRAMMA (Pdf 37 Kb).

DESTINATARI

Il bando è indirizzato a studenti e laureati in ambito medico-sanitario, nello specifico è rivolto a coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in:
– medicina e chirurgia;
– professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (1° livello);
– professioni sanitarie della riabilitazione (1° livello);

Possono inoltre partecipare al concorso gli studenti iscritti a:
– scuole di specializzazione individuate dal presente bando;
– corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie specificati nel bando.

I corsi di laurea e le scuole di specializzazione ammesse al concorso sono indicate nel dettaglio nel seguente ELENCO (Pdf 244 Kb).

REQUISITI

Per partecipare al concorso per l’assegnazione di 30 borse di studio, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– laurea, conseguita da non oltre 24 mesi, in uno dei corsi indicati nel bando;
– età non superiore a 32 anni compiuti (per i laureati ai corsi LM-41 e 46/S e gli iscritti a SSM) oppure a 26 anni compiuti (per i laureati ai corsi L-SNT/1, L-SNT/2 e gli iscritti ai corsi LM-SNT/1, LM-SNT/2);
– non titolarità di un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato presso una struttura pubblica o privata del Servizio Sanitario Nazionale;
– abilità informatiche, nello specifico utilizzo di Internet;
– conoscenza dell’inglese scientifico, finalizzato alla lettura, traduzione e sintesi di articoli e alla ricerca bibliografica su banche dati internazionali.

SELEZIONE DEI CANDIDATI

La fondazione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla selezione dei candidati mediante l’individuazione dei requisiti richiesti e la valutazione di conoscenze e motivazioni. Terminate le selezioni, verrà stilato l’elenco dei candidati ammessi che sarà reso noto sul sito della fondazione entro il 13 Novembre 2015.

DOMANDE

La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 11 Settembre 2015 attraverso il form online, disponibile sul sito web della Fondazione GIMBE, allegando i seguenti documenti:
– personal statement dal titolo ‘Il ruolo dell’Evidence-based Practice nel mio futuro professionale’ (max 2.000 caratteri spazi inclusi);
– copia di un documento di identità;
– Curriculum Vitae in formato europeo della lunghezza massima di 3 cartelle, che riporti eventuali esperienze formative in tema di Evidence-based Practice secondo il seguente MODULO (Doc 56 Kb).

Inoltre, i candidati dovranno far pervenire alla Fondazione GIMBE l’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione. Tale autocertificazione, generata automaticamente dal sistema a seguito della compilazione online della domanda, dovrà essere inoltrata esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:
– PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: [email protected]
– fax al numero 051 3372195 oppure 051 4075774.

BANDO

Gli interessati alle Borse di studio per Laureati in Medicina e Professioni Sanitarie sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 312 Kb) di concorso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments