Borse di studio: 74 tirocini in Europa per residenti Emilia Romagna, Basilicata, Sicilia, Veneto


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Altra Romagna s.cons a r.l. ha indetto un avviso di selezione pubblica per l’assegnazione di 74 borse di studio per tirocini in Europa, riservate a residenti in Emilia Romagna, Veneto, Basilicata e Sicilia.

Il bando rientra nel progetto Innovative Skills in Agriculture and Rural Tourism (ISA) – Leonardo da Vinci, che mira a sostenere l’occupazione di giovani diplomati o laureati disponibili sul mercato del lavoro con azioni di orientamento ed accompagnamento all’occupazione lavorativa attraverso stage formativi da svolgere in imprese situate in Spagna, Regno Unito, Bulgaria e Germania. Sono disponibili 74 borse di studio delle quali 40 saranno destinate alla Regione Emilia – Romagna, 12 alla Regione Veneto, 12 alla Regione Basilicata e 10 alla Regione Sicilia.

OFFERTA FORMATIVA
I tirocini avranno la durata di 13 settimane, a partire indicativamente dal mese di gennaio 2013, e saranno suddivisi tra i Paesi di destinazione come segue:
23 in Spagna;
– 15 nel Regno Unito;
18 in Bulgaria;
– 18 in Germania.
Al momento dell’iscrizione il candidato potrà scegliere di concorrere per un massimo di due opzioni indicate per ordine di priorità.

AMBITI LAVORATIVI
Valorizzazione e promozione del territorio rurale attraverso la promozione e gestione di attività turistiche, commercializzazione di prodotti e servizi del territorio, promozione agroalimentare; conservazione e promozione del patrimonio artistico; tutela e promozione dell’ambiente, educazione ambientale, promozione ed animazione territoriale, management, comunicazione e commercializzazione dei prodotti turistici, enogastronomici e dell’agricoltura biologica.

REQUISITI
Per partecipare alla selezione occorre possedere i seguenti requisiti:
1) essere giovani diplomati o laureati disponibili sul mercato del lavoro e disoccupati oppure lavoratori e lavoratori autonomi che vanno a realizzare un periodo di formazione all’estero;
2) avere svolto un percorso di studio e / o realizzato esperienze preferibilmente nelle seguenti aree : materie economico – aziendali, area del turismo rurale, artigianato tipico locale, agricoltura biologica;
3) avere un’età compresa tra i 20 e i 35 anni;
4) essere residenti nelle regioni Emilia – Romagna, Veneto, Basilicata o Sicilia;
5) non aver già partecipato ad un Programma Leonardo da Vinci – Misura PLM;
6) conoscere la lingua del Paese ospitante o lingua veicolare (per la Bulgaria inglese);
7) non essere iscritti presso scuole Superiori, corsi di studio universitari, scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca;
8) avere conoscenze informatiche.

BORSE
Per lo svolgimento di ogni tirocinio il programma prevede lo stanziamento di borse di studio a copertura delle spese di viaggio aereo A / R, trasporto locale, alloggio, vitto e assicurazione. L’ammontare dei contributi varia in base al Paese di destinazione e sarà così suddiviso:
Spagna: borse da 2.720 euro ciascuna;
Regno Unito: borse da 3.600 euro ciascuna;
Bulgaria: borse da 1.920 euro ciascuna;
Germania: borse da 2.620 euro ciascuna.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODULO (Doc 82Kb) e complete della documentazione richiesta dal bando, devono pervenire entro il 14 dicembre 2012, consegnate a mano o inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (non farà fede il timbro postale), a L’Altra Romagna S. Cons. ar.l., Viale Roma n. 24 – 47027 Sarsina (FC).

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 510Kb) e gli ALLEGATI (Zip 157Kb) relativi alle borse di studio per 74 tirocini in Europa offerte da L’Altra Romagna s.cons a r.l..

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments