Bottega Finzioni: corsi gratuiti Autori programmi tv, fiction e produzioni audiovisive

progetti, cinema, tv, sceneggiatura

La scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna, in Emilia Romagna, ha aperto le iscrizioni ai corsi gratuiti 2023.

È possibile partecipare alle selezioni per i seguenti percorsi: Autore di programmi televisivi e documentari; Autore di fiction cinematografiche e seriali; Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi.

Le iscrizioni si chiuderanno il 25 gennaio 2023. Vediamo insieme maggiori dettagli sull’offerta formativa e come partecipare.

CORSI GRATIS DI SCRITTURA BOTTEGA FINZIONI

Bottega Finzioni di Bologna ha dunque aperto le iscrizioni ai seguenti corsi gratuiti 2023 di formazione professionalizzanti:

  • Autore di programmi televisivi e documentari;
  • Autore di fiction cinematografiche e seriali;
  • Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi.

I corsi sono del tutto gratuiti perché finanziati da risorse del programma FSE+ e dalla Regione Emilia-Romagna di Bottega Finzioni.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito riportiamo le informazioni essenziali dei tre percorsi sui mestieri della scrittura, mentre per i dettagli rimandiamo al sito internet indicato a fine articolo.

AUTORE DI PROGRAMMI TELEVISIVI E DOCUMENTARI

Il corso è finalizzato a trasmettere agli allievi gli strumenti per leggere e interpretare il reale, così che siano in grado di esercitare sullo stesso uno sguardo autoriale atto a costruirvi delle narrazioni.

Il profilo in uscita saprà confrontarsi con tutti i generi della non fiction: dal format televisivo di puro intrattenimento al format di approfondimento, dal documentario d’autore e di creazione, al reportage.


AUTORE DI FICTION CINEMATOGRAFICHE E SERIALI

I discenti di questo corso acquisiranno le competenze narrative, tecniche e drammaturgiche  necessarie per affrontare tutte le forme di scrittura di finzione per il cinema, la televisione e il web: lungometraggi, cortometraggi e la serialità nelle sue varie forme.


AUTORE DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI PER BAMBINI E RAGAZZI

La figura professionale che sarà formata è l’autore di contenuti ed esperto di narrazioni per il pubblico dei più giovani.

I corsisti apprenderanno, infatti, strumenti e tecniche per diventare autori e sceneggiatori di serie televisive, film, format tv e sit-com per bambini e ragazzi.


REQUISITI

Per ogni corso il numero di posti disponibili è 20. I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti formali di accesso:

  • maggiore età;
  • residenza o domicilio in Emilia-Romagna;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Saranno ritenuti requisiti di ammissibilità:

  • conoscenza di grammatica, sintassi, stili della lingua italiana;
  • attitudine all’ideazione di un prodotto audiovisivo.

DURATA, SVOLGIMENTO DEI CORSI E ATTESTATO

Ciascun corso durerà 710 ore così suddivise:

  • n. 410 ore di lezione;
  • n. 300 ore di Project work.

Più precisamente, i corsi si svolgeranno da febbraio 2023 a dicembre 2023 (con una pausa nel periodo estivo). Sono inoltre previsti 10 fine settimana nell’arco dell’anno, il cui calendario sarà comunicato all’ammissione.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

SELEZIONE

Per ogni corso, nel caso in cui i candidati ammissibili siano in numero superiore rispetto ai posti messi a disposizione, saranno effettuate delle selezioni che consisteranno in:

  • prima fase: valutazione di curriculum vitae, lettera motivazionale ed esercizio di ideazione, inviati insieme al modulo di iscrizione;
  • seconda fase: colloquio orale (in presenza, presso la sede dell’ente) e prova scritta (online, in modalità sincrona, attraverso un’applicazione temporizzata).

Maggiori dettagli sul sito internet indicato al termine dell’articolo.

FONDAZIONE BOTTEGA FINZIONI

La Fondazione Bottega Finzioni è una Fondazione narrativa, senza scopo di lucro, che impiega la narrazione come strumento di crescita ed evoluzione dell’individuo e delle comunità. Realizza percorsi narrativi e formativi in ambito professionale e in ambito sociale, corsi e master universitari. Oltre a ciò, la Fondazione Bottega Finzioni è anche una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione. Dal 2015 è ente di formazione accreditato presso la Regione Emilia-Romagna. La Fondazione ha sede a Bologna, in via delle Lame, 114.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai corsi gratuiti di scrittura organizzati da Bottega Finzioni hanno tempo fino al 25 gennaio 2023 per iscriversi. Entro tale scadenza dovranno infatti compilare un modulo online, collegandosi a questa pagina e cliccando sul percorso di proprio interesse.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità formative gratuite attive in Italia, potete visitare la nostra sezione dedicata ai corsi. Vi invitiamo, infine, a restare informati e a ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti