Botteghe di Mestiere Abruzzo: 160 tirocini per disoccupati

artigianato

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto un nuovo bando Botteghe di Mestiere per l’attivazione di tirocini retribuiti in Abruzzo. Sono disponibili ben 160 stage per disoccupati under 29 anni, per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 30 ottobre 2014.

Nell’ambito del Programma Integrato “Giovani Abruzzo – Se vuoi Puoi” sono state aperte, infatti, le iscrizioni ad 8 Botteghe di Mestiere, per l’assegnazione di 160 tirocini per disoccupati tra i 18 e i 29 anni. Gli stage previsti dal programma Botteghe di Mestiere Abruzzo sono retribuiti 500 Euro al mese, avranno una durata di 6 mesi e saranno articolati in 2 distinti cicli, ciascuno per l’inserimento di 80 tirocinanti, 10 per Bottega.

IL PROGETTO

Il Programma Integrato “Giovani Abruzzo” è un modello di azione integrata che unisce il Programma Obiettivo Giovani della Regione Abruzzo e il progetto AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale di Italia Lavoro, l’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che intende favorire l’occupazione giovanile. Il piano abruzzese mira a favorire l’inserimento di giovani laureati e diplomati nel mondo del lavoro, sostenendone il passaggio scuola-lavoro e stimolandone l’imprenditorialità, anche attraverso le Botteghe di Mestiere, percorsi di formazione e lavoro in settori dell’economia artigiana locale a rischio di estinzione.

BOTTEGHE DI MESTIERE ABRUZZO

In Abruzzo saranno 8 le Botteghe di Mestiere attivate, per un totale di 160 tirocini per disoccupati, che saranno così distribuiti in base a province e settori artigianali di riferimento:
a. Provincia di Chieti:
– n. 20, Manutenzione e riparazione autoveicoli;
– n. 20, Enogastronomia;
b. Provincia di Teramo:
– n. 20, Costruzioni;
– n. 20, Ristorazione;
– n. 20, Benessere;
– n. 20, Lavorazione dei metalli;
c. Provincia de L’Aquila:
– n. 20, Gastronomia e Arte bianca;
– n. 20, Enogastronomia e Arte bianca.

REQUISITI

Possono partecipare agli stage retribuiti Botteghe di Mestiere Abruzzo i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o straniera purchè in regola rispetto alle normative che regolano il soggiorno in Italia;
– età non inferiore a 18 anni e non superiore a 28 anni (ovvero non aver compiuto il 29° anno di età);
– aver assolto l’obbligo scolastico;
– essere disoccupati o inoccupati, in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente;
residenza nella Regione Abruzzo;
– non aver già svolto un tiroicnio Botteghe di Mestiere.

DOMANDA

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate, entro il 30 ottobre 2014, attraverso l’apposita procedura online, raggiungibile visitando la pagina dedicata alle iscrizioni alle Botteghe di Mestiere Abruzzo, selezionando la Bottega di interesse e seguendo il link “Iscriviti” disponibile nella relativa scheda, attraverso il quale è possibile accedere al form di candidatura.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al Programma AMVA e a visitare la sezione web riservata alle iniziative FSE – Fondo sociale europeo sul portale Italia Lavoro, per restare aggiornati sui tirocini per disoccupati attivi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments