Interessante opportunità formativa nel campo della falegnameria grazie al corso gratuito che si terrà a Boves (Cuneo), in Piemonte, per diventare Addetto carpenteria in legno.
Fra le attività è previsto anche lo svolgimento di uno stage presso alcune realtà artigiane e laboratori.
Ecco maggiori dettagli sulla proposta didattica e come partecipare al corso per diventare carpentieri.
CORSO GRATIS ADDETTO FALEGNAMERIA CARPENTERIA IN LEGNO A BOVES
L’Associazione Scuole Tecniche San Carlo propone a Boves il corso per Addetto falegnameria carpenteria in legno. Il corso sarà totalmente gratuito per i discenti in quanto finanziato dal Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori).
Obiettivo della proposta didattica è fornire le conoscenze e competenze per realizzare semplici manufatti lignei utilizzando strumenti e tecniche costruttive adeguate, interpretando le specifiche progettuali, operando nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
La figura in uscita sarà quindi in grado di intervenire nel processo di produzione di manufatti, realizzando e assemblando componenti lignei quali elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, elementi architettonici in legno massiccio e multistrato, ecc. in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo. Inoltre conoscerà i principi della manutenzione dei macchinari.
OFFERTA FORMATIVA
Il programma didattico verterà sui seguenti moduli di apprendimento:
- Accoglienza;
- Orientamento e accompagnamento al lavoro;
- Pari Opportunità e non discriminazione;
- Educazione alla cittadinanza;
- Elementi per la sostenibilità;
- Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Tecnologie informatiche;
- Normativa del lavoro;
- Rappresentazione grafica;
- Laboratorio di Falegnameria;
- Storia degli stili e tecnologia;
- Esame.
DESTINATARI
Il corso per falegnami carpentieri è rivolto alle seguenti categorie:
- lavoratori o disoccupati che beneficiano di ammortizzatori sociali;
- percettori del Reddito di cittadinanza;
- lavoratori con reddito molto basso;
- disoccupati senza sostegno al reddito;
- lavoratori fragili, vulnerabili o con minori opportunità occupazionali (giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori oltre i 55 anni di età).
SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO
Il corso per Addetti falegnameria carpenteria in legno si terrà a Boves (Cuneo) e avrà una durata annuale (indicativamente fino a gennaio 2023) pari a 600 ore, di cui 200 euro di stage e 24 ore di esame. Lo stage si terrà presso realtà artigiane e laboratori convenzionati con le Scuole Tecniche San Carlo.
Segnaliamo che la frequenza è obbligatoria per i 2/3 di ore previste del corso, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale.
ENTE
L’Associazione Scuole Tecniche San Carlo è un ente morale senza fini di lucro. Promuove iniziative per l’orientamento, la prima formazione e l’aggiornamento culturale e professionale dei giovani in cerca di prima occupazione e dei lavoratori. Nate nel 1848, le Scuole San Carlo sono diventate nel corso del tempo un punto di riferimento regionale e nazionale per la formazione negli ambiti dell’artigianato artistico e dei beni culturali. Ad oggi le Scuole operano in Piemonte come Agenzia Formativa e tutte le sedi operative dell’Associazione sono accreditate presso la Regione per la Formazione Professionale e l’Orientamento.
COME ISCRIVERSI
Gli interessati al corso gratuito di Boves per diventare Addetti falegnameria carpenteria in legno possono iscriversi online, collegandosi a questa pagina e compilando il modulo d’iscrizione.
Per richiedere ulteriori informazioni in merito al corso è possibile scrivere all’indirizzo email dell’ente di formazione: boves@scuolesancarlo.org.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci e, per scoprire altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia, potete visitare la nostra pagina sulle opportunità formative. Per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".