Boves: corso gratuito per Addetto falegnameria carpenteria in legno, con stage

falegname

Interessante opportunità formativa nel campo della falegnameria grazie al corso gratuito che si terrà a Boves (Cuneo), in Piemonte, per diventare Addetto carpenteria in legno.

Fra le attività è previsto anche lo svolgimento di uno stage presso alcune realtà artigiane e laboratori.

Ecco maggiori dettagli sulla proposta didattica e come partecipare al corso per diventare carpentieri.

CORSO GRATIS ADDETTO FALEGNAMERIA CARPENTERIA IN LEGNO A BOVES

L’Associazione Scuole Tecniche San Carlo propone a Boves il corso per Addetto falegnameria carpenteria in legno. Il corso sarà totalmente gratuito per i discenti in quanto finanziato dal Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori).

Obiettivo della proposta didattica è fornire le conoscenze e competenze per realizzare semplici manufatti lignei utilizzando strumenti e tecniche costruttive adeguate, interpretando le specifiche progettuali, operando nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

La figura in uscita sarà quindi in grado di intervenire nel processo di produzione di manufatti, realizzando e assemblando componenti lignei quali elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, elementi architettonici in legno massiccio e multistrato, ecc. in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo. Inoltre conoscerà i principi della manutenzione dei macchinari.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico verterà sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Accoglienza;
  • Orientamento e accompagnamento al lavoro;
  • Pari Opportunità e non discriminazione;
  • Educazione alla cittadinanza;
  • Elementi per la sostenibilità;
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Tecnologie informatiche;
  • Normativa del lavoro;
  • Rappresentazione grafica;
  • Laboratorio di Falegnameria;
  • Storia degli stili e tecnologia;
  • Esame.

DESTINATARI

Il corso per falegnami carpentieri è rivolto alle seguenti categorie:

  • lavoratori o disoccupati che beneficiano di ammortizzatori sociali;
  • percettori del Reddito di cittadinanza;
  • lavoratori con reddito molto basso;
  • disoccupati senza sostegno al reddito;
  • lavoratori fragili, vulnerabili o con minori opportunità occupazionali (giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori oltre i 55 anni di età).

SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso per Addetti falegnameria carpenteria in legno si terrà a Boves (Cuneo) e avrà una durata annuale (indicativamente fino a gennaio 2023) pari a 600 ore, di cui 200 euro di stage e 24 ore di esame. Lo stage si terrà presso realtà artigiane e laboratori convenzionati con le Scuole Tecniche San Carlo.

Segnaliamo che la frequenza è obbligatoria per i 2/3 di ore previste del corso, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale.

ENTE

L’Associazione Scuole Tecniche San Carlo è un ente morale senza fini di lucro. Promuove iniziative per l’orientamento, la prima formazione e l’aggiornamento culturale e professionale dei giovani in cerca di prima occupazione e dei lavoratori. Nate nel 1848, le Scuole San Carlo sono diventate nel corso del tempo un punto di riferimento regionale e nazionale per la formazione negli ambiti dell’artigianato artistico e dei beni culturali. Ad oggi le Scuole operano in Piemonte come Agenzia Formativa e tutte le sedi operative dell’Associazione sono accreditate presso la Regione per la Formazione Professionale e l’Orientamento.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Boves per diventare Addetti falegnameria carpenteria in legno possono iscriversi online, collegandosi a questa pagina e compilando il modulo d’iscrizione.

Per richiedere ulteriori informazioni in merito al corso è possibile scrivere all’indirizzo email dell’ente di formazione: [email protected].

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per scoprire altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia, potete visitare la nostra pagina sulle opportunità formative. Per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti