BPER Banca: 500 assunzioni con piano uscite

BPER Banca
Riconoscimento editoriale: Kapustin Igor / Shutterstock.com
adv

BPER Banca realizzerà 500 nuove assunzioni di personale grazie ad un accordo sindacale per supportare il ricambio generazionale dell’organico della banca.

I nuovi inserimenti saranno possibili grazie al piano di uscite volontarie concordato con i sindacati, che prevede la cessazione dal servizio di 1000 dipendenti.

Ecco tutte le informazioni sui nuovi posti di lavoro in BPER Banca e come candidarsi per lavorare presso il noto Istituto bancario.

BPER BANCA ASSUNZIONI CON PIANO USCITE

BPER Banca continua a portare avanti il piano di ricambio generazionale e professionale del personale previsto dall’accordo siglato con le Rappresentanze Sindacali di settore lo scorso Dicembre.

Si tratta di un importante programma di uscite volontarie dei dipendenti prossimi al pensionamento, a fronte delle quali ci saranno nuove assunzioni per sostituire i lavoratori che cesseranno dal servizio.

Nello specifico, l’intesa prevede l’uscita di 1000 dipendenti dalla società bancaria, da regolare anche tramite il Fondo Solidarietà di settore, e la creazione in BPER Banca di posti di lavoro per almeno 500 nuove risorse, cui si aggiungeranno anche stabilizzazioni per 200 lavoratori a termine.

Di recente, BPER Banca ha comunicato l’impegno a valutare l’accettazione di ulteriori 600 richieste di uscita anticipata, pervenute sempre nell’ambito dell’accordo sindacale firmato lo scorso Dicembre. A breve saranno pertanto avviati i tavoli di lavoro con le organizzazioni sindacali del Gruppo.

Si tratta dunque di un maxi reclutamento, utile a rispondere anche agli obiettivi di cost income ratio, fissati dal Piano industriale 2022 – 2025 di BPER Banca che mira ad inserire in organico 1.450 risorse in totale.

Contestualmente al piano di uscite volontarie e nuovi inserimenti, sono stati raggiunti altri 2 accordi tra BPER Banca e le Organizzazioni Sindacali. Le intese mirano sia a favorire l’evoluzione del modello operativo dell’area Business della banca, che a mantenere un presidio territoriale adeguato e coerente.

NUOVO PIANO INDUSTRIALE IN ARRIVO

A questi inserimenti pianificati dal Gruppo potrebbero aggiungersi ulteriori assunzioni nella banca grazie ad un nuovo piano di sviluppo. Infatti, l’Istituto di credito ha deliberato la chiusura anticipata al 31 dicembre 2024 del Piano industriale 2022 – 2025.

La decisione deriva dal conseguimento dei principali obiettivi economico finanziari del Gruppo bancario, classificato tra le aziende Top Employers nel 2024, in via di raggiungimento anche grazie ad un favorevole contesto di mercato.

Ne consegue la possibilità per la banca di avviare il Nuovo Piano Industriale 2024 – 2027, che sarà predisposto e sottoposto ad approvazione del CdA il prossimo Ottobre.

adv

FIGURE RICHIESTE

Con ogni probabilità, le nuove assunzioni in BPER Banca concordate con i sindacati coinvolgeranno le diverse figure tipicamente impiegate nel settore bancario e creditizio, come consulenti, addetti allo sportello, operatori di filiale e impiegati.

In genere, l’istituto bancario seleziona sia profili esperti, che giovani laureati.

L’accordo sindacale ha infatti sottolineato l’importanza di riservare particolare attenzione all’occupazione giovanile e alle attività bancarie nel campo commerciale, digitale, dell’intelligenza artificiale e delle funzioni di controllo.

IL GRUPPO BPER BANCA

Banca BPER (Banca Popolare Emilia Romagna) è un istituto bancario attivo in Italia da oltre 150 anni. Le sue origini risalgono alla fondazione della Banca Popolare di Modena, avvenuta nel 1867. Oggi è capofila del Gruppo BPER Banca, cui appartiene anche il Banco di Sardegna. Nel 2016 il Gruppo bancario si trasforma in società per azioni e nel 2022 ha acquisito il Gruppo Carige.

Banca BPER è oggi presente a livello nazionale con più di 1.600 filiali e conta, in totale, oltre 19.000 dipendenti. Il Gruppo include anche società partecipate e joint venture. Queste operano in tutti i principali segmenti di mercato, come corporate & investment banking, wealth management, assicurazioni, leasing, factoring e credito al consumo.

BPER Banca si rivolge ad aziende, professionisti e privati offrendo un’ampia gamma di servizi, tra cui mutui, prestiti, gestione di investimenti, liquidità, conti correnti e carte di credito.

CANDIDATURE

Al momento non è ancora possibile candidarsi per le selezioni BPER Banca che verranno aperte nel prossimo periodo. Generalmente, BPER Banca raccoglie le candidature per le nuove assunzioni tramite questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web.

Da qui, cliccando su Invia il tuo CV, è possibile conoscere le posizioni aperte e candidarsi online, compilando l’apposito form per inoltrare il cv.

In alternativa, è possibile consultare la sezione Lavoro della pagina LinkedIn aziendale, sulla quale vengono pubblicate alcune opportunità per lavorare in BPER Banca e da cui è possibile candidarsi online.

Consigliamo dunque di monitorare entrambe le sezioni per restare aggiornati sulle nuove selezioni che BPER Banca potrà avviare nel prossimo periodo nell’ambito del piano uscite e dell’accordo sindacale raggiunto per farvi fronte.

Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv. Potete inoltre consultare le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *