Cagliari: corsi gratuiti in ambito ICT (informatica)

informatica, it

Aperte le iscrizioni ai 3 Percorsi Gratuiti di Alta Formazione in Campo ICT, corsi finalizzati all’acquisizione di competenze nell’ambito dell’informatica con possibilità di svolgere esperienze lavorative all’estero in aziende operanti nel settore.

Le offerte formative, promosse nell’ambito del Progetto “Enter Training”, sono dedicate ai giovani di età fino ai 35 anni, disoccupati e inoccupati.

Per partecipare c’è tempo fino al 26 novembre 2018.

IL PROGETTO

“Enter Training” – Entrerepreneurs and TEchnologists iteRative Training – è un progetto nato per favorire la “Green & Blue Economy” nel settore dell’ICT e finanziato nell’ambito del POR Sardegna  FSE 2014-2020.

Il Progetto, attivo da ottobre 2017 a ottobre 2019, è un’iniziativa che incentiva la formazione gratuita finalizzata all’occupazione nella Regione Sardegna, elaborando un programma di promozione della nuova imprenditorialità e della mobilità transnazionale.

CORSI GRATIS DI INFORMATICA CAGLIARI

Grazie al progetto “Enter Training”, partono i seguenti 3 percorsi di alta formazione:

– “Full Stack Development”, che prevede due edizioni, per imparare ad agire nel dominio della programmazione informatica e della prototipazione hardware.
Alcuni temi affrontati: elementi di informatica, fondamenti di programmazione, inglese tecnico, sviluppo web, cloud computing, programmazione mobile, metodologia SCRUMM.
Certificazioni: ADA 645 – Progettazione del software (UC 298) e ADA 646 – Eseguire procedure e metodologie di sviluppo del software (UC 299).
Durata: 500 ore (400 ore di formazione teorica pratica e 100 ore di stage / alternanza formazione lavoro).
Numero allievi partecipanti: 40

– “IoT Development”, che prevede una sola edizione ed è finalizzato all’acquisizione di competenze nell’ambito delle principali esigenze tecnologiche in campo IoT dettate dal mercato.
Alcuni temi affrontati: fondamenti di programmazione, inglese tecnico, sviluppo web, cloud computing, sviluppo IoT intermedio.
Certificazione: ADA 645 – Progettazione del software (UC 298).
Durata: 200 ore (160 ore formazione teorico pratica e 40 ore di stage/alternanza formazione lavoro).
Numero allievi partecipanti: 20

– “Dall’Idea al Business”, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per l’avvio di progetto imprenditoriale sostenibile.
Certificazioni: attestato di frequenza con i risultati di apprendimento e deliverable prodotto in attuazione del percorso (piano di comunicazione, piano di marketing, ecc…).
Durata: 120 ore + 40 ore di mobilità transnazionale (esperienza all’estero)
Numero allievi partecipanti: 22

DESTINATARI

I corsi di informatica sono dedicati ai NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè ai giovani non impegnati nel lavoro, nello studio o nella formazione, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Ai candidati si richiede la residenza o il domicilio nella Regione Sardegna.

SELEZIONE

Per poter accedere ai corsi di ICT del Progetto “Enter Training”, i candidati saranno precedentemente selezionati attraverso un test psicottitudinale e un colloquio motivazionale.

SEDE E FREQUENZA

I corsi di formazione si terranno a partire da dicembre 2018, a Cagliari in via Malta 28 per quanto riguarda le fasi teoriche.

La frequenza alle lezioni si terrà in mattinata o nel pomeriggio, dalle 4 ore alle 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi di alta formazione ICT del progetto “Enter Training”, è necessario presentare l’apposito MODULO (pdf 1MB) di iscrizione, entro il 26 novembre 2018, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Uniform Servizi – Piazza Irpinia n.1 – 09127 Cagliari;
– tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected].it.

Unitamente alla domanda di iscrizione alle selezioni, si richiede la presentazione dei seguenti documenti:
– fotocopia del documento di identità in corso di validità;
– fotocopia del codice fiscale;
– scheda anagrafica professionale;
– curriculum vitae del candidato aggiornato e completo del consenso al trattamento dei dati personali.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di iscrizione alle selezioni per i corsi di formazione, è riportato sul bando.

BANDO

Gli interessati ai corsi gratuiti del progetto “Enter Training” in ambito ICT sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 862kb) che regola la partecipazione al progetto.

Altre informazioni in merito ai corsi in ambito informatico possono essere lette nell’apposita SCHEDA (pdf 505kb) informativa o richieste all’indirizzo e-mail: [email protected].

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments