Calabria: concorsi per assunzioni nella Sanità

sanità, medici

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo nuovi concorsi in Calabria per assunzioni di personale in ambito sanitario.

Il decreto fiscale autorizza diverse procedure concorsuali per reclutare nuove risorse da assumere nella Sanità regionale.

Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro nella Sanità calabrese da coprire e sui prossimi concorsi pubblici in uscita.

CALABRIA CONCORSI E NUOVE ASSUNZIONI

Al fine di concorrere all’erogazione dei livelli essenziali di assistenza e di assicurare il rispetto della direttiva europea sui tempi di pagamento e l’attuazione del piano di rientro dei disavanzi sanitari della Regione Calabria, il decreto fiscale convertito in legge  ha autorizzato, infatti, nuove assunzioni nella Sanità calabrese. Gli inserimenti riguardano sia personale non dirigenziale che personale dirigenziale.

Il reclutamento sarà effettuato mediante nuovi concorsi pubblici che saranno banditi direttamente dalla Regione Calabria e dagli altri enti interessati dalle assunzioni, o tramite la Commissione RIPAM. Le procedure concorsuali autorizzate rientrano in una serie di misure previste dal provvedimento legislativo per rafforzare il servizio sanitario calabrese e assicurarne la ripresa. Tra questi rientra un contributo di solidarietà di ben 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, autorizzato nell’ambito del finanziamento del servizio sanitario nazionale.

BANDI IN ARRIVO

Nello specifico, il decreto fiscale autorizza l’avvio dei seguenti concorsi per le assunzioni in Calabria:

  • concorsi delle aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e aziende ospedaliere universitarie integrate con il Servizio sanitario nazionale, e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici, anche se trasformati in fondazioni, per reclutare fino 5 unità di personale non dirigenziale categoria D, per ciascun ente, da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata non superiore a trentasei mesi;

  • concorsi Regione Calabria per 1 unità di personale dirigenziale e 4 unità di personale non dirigenziale, categoria D, da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata non superiore a trentasei mesi, per le attività relative alla gestione sanitaria accentrata – GSA del servizio sanitario regionale calabrese;

  • concorsi Regione Calabria per un massimo di 5 esperti o consulenti per la gestione GSA, da assumere ad eventuale integrazione del contingente autorizzato;

  • concorsi Regione Calabria per 2 dirigenti.

LE PROCEDURE CONCORSUALI

Con ogni probabilità i concorsi per le assunzioni nella Sanità in Calabria saranno per titoli ed esami e si svolgeranno con le modalità semplificate e veloci previste dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo. Dunque potranno prevedere la valutazione dei titoli e l’espletamento di una prova scritta, probabilmente computer based, e di una eventuale prova orale.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle future assunzioni Accademia dei Lincei devono attendere la pubblicazione dei bandi di concorso per le assunzioni in Calabria. Gli avvisi relativi alle procedure concorsuali saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sui portali web della Regione Calabria, degli enti interessati dalle assunzioni e del RIPAM.

Metteremo a vostra disposizione i bandi una volta usciti. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per essere aggiornati sulle novità e avere le notizie in anteprima.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i bandi di concorso attivi o in arrivo per lavorare nella Pubblica Amministrazione potete visitare la nostra sezione riservata ai concorsi pubblici e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *