Calabria: 500 stage per disoccupati

consiglio regionale calabria

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le selezioni per l’attivazione di 500 stage per disoccupati residenti nella Provincia di Reggio Calabria. I tirocini sono retribuiti 500 Euro al mese e per partecipare al bando c’è tempo fino al 19 giugno 2014.

L‘Agenzia Calabria Lavoro, Ente Pubblico Economico Strumentale della Regione Calabria, ha pubblicato, infatti, un bando di selezione finalizzato all’assegnazione di 500 tirocini retribuiti, della durata di 12 mesi, rivolti a disoccupati e inoccupati residenti nella Provincia di Reggio Calabria. Gli stage saranno attivati nell’ambito del progetto sperimentale Work Training, una iniziativa volta a favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti non occupati, con priorità per i giovani di età tra i 16 e i 29 anni, che rientra nel POR Calabria FSE 2007 – 2013, e prevedono una indennità mensile di partecipazione, per ciascun tirocinante, dell’importo di 500 Euro.

DESTINATARI
Possono partecipare agli stage per disoccupati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere disoccupati, in mobilità, percettori di ASP o inoccupati;
residenza nella Provincia di Reggio Calabria;
– età non inferiore a 16 anni;
– non trovarsi in conflitto di interessi, anche professionali, con la Regione;
– non appartenere a soggetti e/o organi statutari di Enti, Aziende o Società
regionali o a rilevante partecipazione regionale;
– non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione ovvero dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

CALABRIA STAGE 2014: OBIETTIVI
Il progetto sperimentale Work Training, attraverso l’attivazione di percorsi di formazione on the job per disoccupati ed inoccupati, intende raggiungere i seguenti obiettivi:
favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro, anche promuovendo e sostenendo la specializzazione e/o la riconversione dei soggetti disoccupati e inoccupati in settori definiti sulla base delle esigenze del mercato del lavoro regionale;
– promuovere un approccio moderno al lavoro, nel quale vengono ad essere valorizzate prioritariamente le competenze, espressione di capacità e conoscenze, degli individui piuttosto che i percorsi formativi seguiti, in particolare con la formazione sul posto di lavoro;
– valorizzare e implementare la banca dati realizzata nell’ambito del progetto Enter Work, che contiene i profili professionali necessari allo sviluppo delle imprese che si sono dichiarate disponibili ad ospitare tirocini;
– consolidare l’operatività e la messa in rete dei Servizi per l’Impiego, anche attraverso lo sviluppo di metodologie e strumenti adeguati alla promozione, alla gestione e al monitoraggio dei tirocini, da realizzarsi in sinergia con i CPI (organizzazione di seminari/focus, creazione/implementazione di banche dati/piattaforme informatiche, etc).

PERCORSI DI FORMAZIONE E LAVORO
I tirocinanti saranno ospitati, per un periodo di 12 mesi, presso imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, con sede nel territorio provinciale di Reggio Calabria. Al fine di facilitarne l’accesso nel mercato del lavoro e di favorire l’incontro domanda / offerta, saranno, inoltre, inseriti in un percorso informativo propedeutico allo stage, della durata di 12 ore, suddiviso tra orientamento, attività di roleplayning e coaching. I tirocini saranno retribuiti con una indennità pari a 500 Euro al mese, che sarà erogata a fronte di una partecipazione minima del 70% delle ore previste, su base mensile.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, unitamente agli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura online, entro le ore 14.00 del 19 giugno 2014.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 655Kb) e a visitare la pagina relativi agli stage per disoccupati in Calabria.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments