Caltagirone: corsi gratuiti e stage

lezione, corso, insegnare, scuola

Nuove opportunità di formazione in Sicilia.

Aproca, nella sede di Caltagirone, in provincia di Catania, apre le iscrizioni a quattro corsi gratuiti con stage per disoccupati, in diversi settori.

Per i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza e il conseguimento della certificazione di qualifica.

Ecco tutte le informazioni sui percorsi formativi e come partecipare.

CORSI GRATUITI CALTAGIRONE

Aproca, ente di formazione della Sicilia, organizza i seguenti quattro corsi gratuiti nella sua sede di Caltagirone:

  • Corso per Tecnico per l’ambiente (720 ore)
    Questo percorso di formazione creerà una figura professionale in grado di affrontare le problematiche del bisogno energetico e della produzione di energia, indicando le soluzioni legate al risparmio energetico.
  • Corso per Animatore Servizi all’infanzia (960 ore)
    L’animatore per i servizi all’infanzia ha piena conoscenza dei bisogni primari del piccolo e gestisce piccoli gruppi di bambini da animare con attività ludiche.
  • Corso per Operatore Socio-Assistenziale (840 ore)
    L’operatore socio-assistenziale acquisirà le competenze necessarie per l’assistenza di persone in particolari condizioni psichiche, fisiche e sociali.
  • Corso per Operatore della Riqualificazione Energetica degli edifici (600 ore)
    La figura professionale che ne deriverà sarà in grado di realizzare progetti esecutivi finalizzati all’alta efficienza energetica, seguendo le indicazioni del capocantiere o dell’assistente tecnico di cantiere.

Ogni percorso formativo prevede la partecipazione ad uno stage individuale in azienda. Il tempo da dedicare allo stage sarà del 30% rispetto al monte ore totale.

DESTINATARI

I corsi gratuiti di Aproca sono rivolti a persone disoccupate o alla ricerca di prima occupazione, che siano fortemente motivati all’acquisizione delle competenze fornite di percorsi formativi.

I partecipanti ai corsi dovranno essere inoltre in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza o domicilio in Sicilia;
– età compresa tra 18 e 65 anni compiuti;

È inoltre richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo livello per il corso di animatore servizi all’infanzia e per il corso di tecnico della gestione energetica.

Per il corso di operatore socio – assistenziale e di operatore della riqualificazione energetica degli edifici è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo livello.

SELEZIONE

Gli allievi saranno selezionati in base all’attinenza ai requisiti richiesti e alla motivazione che avranno mostrato in sede di colloquio e di test psico-attitudinale.

Ad ogni percorso formativo prenderanno parte 15 partecipanti.

INDENNITÀ E CERTIFICAZIONE

I partecipanti ai corsi gratuiti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore, riceveranno un’indennità di frequenza pari a 4 Euro lordi. Sono escluse dall’indennità le giornate destinate agli esami e alle attività accessorie.

Dopo il superamento dell’esame finale riconosciuto dall’UE, gli allievi riceveranno la certificazione, avvenuta secondo l’istituendo Sistema Regionale di Certificazione delle Competenze.

SEDE E DURATA

I corsi gratuiti di Aproca appena descritti si terranno presso il Comune di Caltagirone (Catania).

Gli allievi frequenteranno i percorsi formativi dal lunedì al venerdì. La durata giornaliera delle lezioni non supererà le 6 ore.

APROCA ENTE DI FORMAZIONE

Nato nel 1980 e con sede principale a Palermo, Aproca è un ente di formazione professionale e ricerca che ha l’obiettivo di creare un legame di contatto tra lo sviluppo socio economico del territorio e le risorse umane capaci di generarlo. Dal 2007 Aproca ha ricevuto la certificazione Uni EN iso 9001 Sistema Qualità e l’accreditamento come sede formativa presso la Regione Sicilia.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ai corsi gratuiti organizzati da Aproca per la sede di Caltagirone potranno iscriversi alle selezioni per accedere ai percorsi formativi, compilando l’apposito MODULO (PDF 1MB) e consegnandolo presso la Segreteria dell’Ente.

La documentazione da allegare alla domanda di selezione dovrà essere la seguente:
– curriculum vitae in formato europass;
– fotocopia della carta di identità;
– fotocopia del codice fiscale;
– 2 fototessere;
– DID, Dichiarazione disponibilità al lavoro.

Ulteriori informazioni relative ai corsi di specializzazione programmati da Aproca sono disponibili sul sito web dell’Ente www.enteaproca.it o possono essere richieste all’indirizzo e-mail: [email protected].

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments