Camera Commercio Bologna: 92 borse di studio per studenti in difficoltà

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna (Emilia Romagna) ha pubblicato un bando per l’assegnazione di numerose borse di studio a studenti in difficoltà economiche a causa del Covid-19.

Si tratta di 92 borse di studio rivolte sia a studenti universitari, sia a studenti dei corsi di un istituto tecnico superiore che siano residenti nella città metropolitana di Bologna e under 30.

Le domande potranno essere presentate entro il 29 Settembre 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi all’erogazione del sussidio.

BORSE DI STUDIO STUDENTI CAMERA DI COMMERCIO BOLOGNA

La Camera di Commercio di Bologna, quindi, ha indetto un bando per l’attribuzione di borse di studio a studenti in condizioni economiche disagiate causa Covid-19. I contributi saranno così ripartiti:

  • n. 50 borse di studio da 2.000 Euro ciascuna per studenti universitari;
  • n. 42 borse di studio da 800 Euro per gli studenti dei corsi di un istituto tecnico superiore (ITS).

DESTINATARI

Possono presentare domanda per l’assegnazione dei sussidi economici le seguenti categorie di studenti under 30 e residenti nella città metropolitana di Bologna:

  • studenti regolari iscritti all’Università all’anno accademico 2020/2021 o immatricolati all’anno
    accademico 2020/2021;
  • studenti frequentanti corsi ITS (Istituto Tecnico Superiore) per l’anno 2020/2021, finalizzati ad ottenere il diploma di Tecnico Superiore.

I candidati dovranno quindi trovarsi in condizioni di difficoltà economica causa Covid-19 tale da compromettere la prosecuzione o l’avvio degli studi per una delle seguenti circostanze:

  • perdita o sospensione dell’attività lavorativa come lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale con sede nella città metropolitana di Bologna di uno dei genitori, nel corso del 2020;
  • perdita di fatturato – nella misura del 30% nel 2020 rispetto all’anno precedente – dell’attività
    lavorativa del genitore lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale con sede nella città metropolitana di Bologna;
  • decesso di un genitore causa Covid-19, lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale con sede nella città metropolitana di Bologna.

Per i requisiti specifici che è necessario possedere per potersi candidare, in particolare in riferimento all’ISEE, rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

SELEZIONE

Le borse di studio saranno conferite secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Si segnala che i contributi verranno assegnati prioritariamente alle studentesse universitarie e alle studentesse degli istituti tecnici superiori.

CAMERA DI COMMERCIO BOLOGNA

La Camera di Commercio di Bologna svolge varie attività, tra le quali: servizi di regolazione del mercato; analisi e studi economici; attività promozionali e di qualificazione del sistema economico. Essa dà alle imprese la possibilità di sviluppare la propria attività in Italia e all’estero.

COME FARE DOMANDA

La domanda per l’assegnazione delle borse di studio della Camera di Commercio di Bologna per studenti in condizioni di disagio economico causa Covid-19 dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Docx 74 Kb) e presentata entro le ore 13.00 del 29 Settembre 2021. La modalità di presentazione della domanda è esclusivamente telematica, mediante l’invio alla seguente casella di posta elettronica: [email protected]

Alla domanda occorrerà allegare inoltre l’ALLEGATO 2 (Docx 68 Kb), relativo all’autocertificazione e documentazione, oltre a tutta la documentazione atta a comprovare la situazione di disagio.

Si precisa che alla stampa cartacea della domanda bisognerà applicare la marca da bollo di Euro 16.

Ogni ulteriore informazione è riportata nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati alle borse di studio per studenti in difficoltà economiche causa Covid-19 messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Bologna sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 183 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla graduatoria dei beneficiari dei sussidi economici sarà pubblicata sul sito web dell’ente, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente’.

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire le altre opportunità di borse di studio visitate la nostra pagina. Per rimanere informati, potete inoltre iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments