Camera di Commercio Cagliari Oristano: concorso per 6 amministrativi

assistente amministrativo

Nuove opportunità di lavoro in Sardegna grazie al concorso per assistenti amministrativi presso la Camera di Commercio Cagliari – Oristano.

La selezione pubblica, infatti, prevede assunzioni a tempo indeterminato, ed è rivolta a candidati diplomati.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 1° ottobre 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO PER AMMINISTRATIVI CAMERA DI COMMERCIO CAGLIARI ORISTANO

La Camera di Commercio di Cagliari – Oristano, quindi, ha indetto un concorso finalizzato alla copertura di nuovi posti di lavoro per le seguenti figure professionali:

  • n. 6 assistente servizi amministrativi – contabili e di supporto (Cat. C/C1).

Si precisa, inoltre, che sul concorso opera la riserva di 2 posti a favore del personale interno.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per assistenti amministrativi è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle ammesse dal bando e dalla Legge;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito al termine di un ciclo di studi quinquennale;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo);
  • godimento dei diritti civili e politici riferiti all’elettorato attivo;
  • assenza di condanne penali o provvedimenti del Tribunale e non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • conoscenza base della lingua inglese e dei principali programmi e applicativi informatici;
  • per i posti riservati al personale interno: essere dipendenti della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano in servizio da almeno 2 anni, presso la stessa Camera o in continuità da una delle due Camere preesistenti, nella categoria di inquadramento immediatamente inferiore, fermo restando il possesso del titolo di studio richiesto nel bando.

Mettiamo a disposizione questa SCHEDA (Pdf 191 Kb) informativa nella quale sono enumerati i requisiti specifici nel dettaglio e le competenze relative alla posizione oggetto del concorso.

SELEZIONE

La procedura selettiva del concorso si svolgerà attraverso le seguenti prove d’esame:

  • preselezione (eventuale): dinanzi a un numero di domande superiore a 100, somministrazione di test a risposta multipla, il cui contenuto riguarda le materie oggetto d’esame, oltre a nozioni sulla Costituzione della Repubblica Italiana;
  • prova scritta: soluzione di due quesiti a risposta sintetica, diretti ad accertare la conoscenza delle materie elencate nel bando, e svolgimento di un caso pratico ispirato alla verifica delle reali capacità operative del candidato e consistente nell’elaborazione di uno schema di atto / provvedimento amministrativo afferente al profilo professionale richiesto;
  • prova orale: colloquio sulle materie elencate nel bando, oltre all’accertamento delle conoscenze linguistiche (inglese) e pratico-informatiche.

Inoltre, si valuteranno anche i seguenti titoli di studio e i titoli di servizio elencati nella tabella riportata nel bando.

CAMERA DI COMMERCIO CAGLIARI ORISTANO

La Camera di Commercio Cagliari – Oristano nasce dal recente accorpamento delle due camere di commercio, costituitosi nel 2020, e coinvolge tre province di riferimento: Città metropolitana di Cagliari, Provincia Sud Sardegna, Provincia di Oristano. Considerata la più grande della Sardegna, la Camera di Commercio si estende per 100 kmq, e include più di 85 mila imprese con differenti caratteristiche territoriali.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso della Camera di Commercio Cagliari Oristano per amministrativi deve essere presentata esclusivamente attraverso procedura telematica, raggiungibile a questa pagina, da completare entro il 1° ottobre 2021, seguendo l’iter riportato nel bando.

Alle istanze di partecipazione, inoltre, si dovrà allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento valido di identità;
  • ricevuta del versamento, dell’importo di 10 euro, da effettuare secondo le modalità descritte nel bando;
  • lettera di autopresentazione e motivazionale e curriculum vitae aggiornato, da utilizzare non ai fini della graduatoria, ma solo per l’inserimento presso le aree organizzative dell’Ente in caso di assunzione;
  • attestazione dei titoli di studio e di servizio, utilizzando l’apposito MODELLO (Pdf 188 Kb), da datare e sottoscrivere;
  • eventuali titoli di preferenza che i candidati intendano far valere. In alternativa è ammessa dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • eventuale documentazione attestante la necessità di ausili o tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove;
  • eventuale decreto di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero.

BANDO

I candidati al concorso della Camera di Commercio Cagliari – Oristano sono quindi invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 424 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 69 del 31-08-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive ulteriori comunicazioni in merito alla procedura concorsuale e alla graduatoria finale saranno pertanto pubblicate sul sito internet della Camera di Commercio Cagliari – Oristano, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso attivi’.

AGGIORNAMENTI  E ALTRI CONCORSI

Continuate a seguirci e, per conoscere tutti i concorsi attivi della Regione Sardegna, visitate la nostra pagina. Infine, se volete restare sempre aggiornati e conoscere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments