Camera Commercio Padova: concorso di idee, storytelling digitale

riprese video

Nuova opportunità per gli appassionati di storytelling con il concorso di idee organizzato dalla Camera di Commercio di Padova (Veneto).

Infatti è stato indetto un contest, in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco (Padova), per la narrazione del Distretto del Commercio di Piove di Sacco attraverso uno storytelling digitale.

Il concorso è aperto a maggiorenni, che possono partecipare singolarmente o in gruppo, e in palio per il vincitore 3.000 euro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 1 Marzo 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.

CONCORSO DI IDEE CAMERA DI COMMERCIO PADOVA

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto per la valorizzazione del distretto del commercio di Piove di Sacco, denominato “Piove di Shopping”.

Verrà premiata la migliore proposta che attraverso la narrazione, quindi attraverso lo storytelling, sarà in grado di ricreare un senso di comunità nel Distretto del Commercio di Piove di Sacco.

Obiettivi del progetto narrativo sono potenziare l’impatto comunicativo e l’effetto moltiplicatore del progetto Piove di Shopping.

In che modo? Tramite l’ideazione di uno storytelling digitale, collettivo e identitario, che sappia valorizzare, da un lato, le figure rappresentative di Piove di Sacco e, dall’altro lato, gli abitanti e gli esercizi commerciali, nonché spazi di ristorazione, ospitalità, mercati. Si presuppone pertanto il coinvolgimento di tutto il distretto dal punto di vista dei piovesi.

DESTINATARI

Il concorso di idee promosso dalla Camera di Commercio di Padova è aperto a maggiorenni che possono partecipare singolarmente o in gruppo di lavoro, purché in possesso dei requisiti dell’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. Tali requisiti dovranno essere posseduti da tutti i componenti del gruppo, che oltretutto dovranno individuare un “capogruppo” e allegare apposita dichiarazione sottoscritta da ciascuno. E’ a questa figura che verrà assegnato l’eventuale premio.

A ogni concorrente è vietato:


  • partecipare contemporaneamente in più di un gruppo;
  • partecipare contemporaneamente in forma singola e in un raggruppamento con altri concorrenti.

Per ulteriori dettagli circa le clausole di esclusione dal concorso e incompatibilità si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

CARATTERISTICHE DELL’OPERA

Gli interessati al concorso di idee promosso dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco dovranno realizzare uno storytelling con strumenti digitali video e mediante l’uso facoltativo di supporti grafici, racconti, illustrazioni e fumetti.

Lo storytelling dovrà essere inedito e avere le seguenti caratteristiche: storyboard, corredato da foto e testi esplicativi; un teaser di durata massima di 1 minuto che può contenere immagini o basi musicali già utilizzate e diffuse, purché libere da diritti d’autore.
Il video storytelling dovrà essere realizzato in formato digitale (sono consentiti i seguenti formati: mov, .avi, wmv, mp4, mpg), in full HD (1920×1980), utilizzando qualunque strumento di registrazione: videocamera, telefono cellulare, webcam, ecc.

I prodotti (storyboard, foto e teaser) della narrazione dovranno essere consegnati unitamente ad una dichiarazione liberatoria per il loro utilizzo.

Soltanto al vincitore verrà richiesto il prodotto finale del concorso, ovvero una narrazione video di durata massima di 3 minuti, e sarà condizione per l’erogazione del premio. 

Per conoscere nel dettaglio i luoghi di Piove di Sacco che potranno essere narrati e i criteri di ammissibilità al concorso di idee rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

SELEZIONE

Le opere partecipanti al concorso creativo saranno valutate da una giuria composta da:

  • un componente segnalato dalla Camera di Commercio;
  • un componente segnalato dal Comune di Piove di Sacco;
  • un componente segnalato da Ascom Padova;
  • un componente segnalato da Confesercenti Padova;
  • il Manager del Distretto del Commercio o un suo delegato.

Il Presidente viene nominato dalla Giuria, le cui decisioni insindacabili sono prese a maggioranza dei voti. In caso di parità il voto del Presidente è decisivo. Sarà individuato il vincitore e l’esito del concorso verrà pubblicato sul sito web della Camera di Commercio di Padova.

Per conoscere nel dettaglio i criteri di valutazione delle proposte progettuali si rimanda al bando disponibile a fine articolo.

PREMI

Al vincitore del concorso di idee verrà assegnato un premio economico di Euro 3.000 lordi.

La giuria potrà decidere se assegnare eventuali menzioni speciali, come pure potrà non assegnare il premio se le proposte pervenute non venissero considerate meritevoli.

La Camera di Commercio e il Comune di Piove di Sacco si riservano il diritto di esporre e pubblicare tutte le proposte ideative con un evento oppure online sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Padova e/o del Comune di Piove di Sacco una volta concluso il concorso.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso di idee promosso dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco è necessario presentare la domanda di partecipazione sottoscritta e redatta con apposito MODELLO (Pdf 337 Kb) entro le ore 12:00 dell’1 Marzo 2021.

Bisognerà indirizzare a: Camera di Commercio di Padova – Piazza Insurrezione XXVIII aprile 1945, 1/A – 35137 Padova un plico chiuso contenente due buste anonime e chiuse, non trasparenti, non recanti firme, loghi, marchi o altri segni identificativi, contraddistinte dalle diciture “Busta Anagrafica” e “Busta di Progetto”. Per conoscere i dettagli dei documenti da inserire in tali buste rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

Il plico chiuso andrà quindi presentato con una delle seguenti modalità:

  • con raccomandata a/r;
  • mediante corriere espresso;
  • tramite consegna a mano.

Inoltre sarà necessario allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • dichiarazione della cessione dei diritti d’autore debitamente sottoscritta dall’interessato;
  • curriculum vitae artistico del/dei partecipanti;
  • documento di identità in corso di validità del/dei partecipanti;
  • una relazione descrittiva della proposta, in cui siano descritti titolo, concept di progetto,
    contesto e dialogo tra progetto e contesto urbano;
  • un supporto di memorizzazione (cd, o dvd o chiavetta usb) contenente la proposta progettuale ovvero lo storyboard, corredato da foto e testi, nonché da un teaser di durata massima di 1 minuto;
  • 10 fotografie/immagini rappresentative estratte dal teaser o elaborate ad hoc (in questo secondo caso coerenti con il tema del video prodotto). La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO  

Gli interessati a partecipare al concorso di idee per la narrazione del Distretto del Commercio di Piove di Sacco sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 542 Kb) pubblicato anche sul sito web della Camera di Commercio di Padova nella sezione “Avvisi pubblici e bandi”.

Per scoprire altri concorsi creativi visitate la nostra pagina e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments