Camera Commercio Roma: contributi e voucher 2020 per imprese (PMI)

camera commercio roma

Sono disponibili nel Lazio nuove agevolazioni a favore delle imprese.

La Camera di Commercio di Roma ha pubblicato il Bando Sviluppo Impresa, finalizzato all’erogazione di contributi e voucher per le imprese (PMI) nel corso del 2020.

Ecco cosa sapere sui contributi per PMI in arrivo e come presentare la domanda.

CAMERA DI COMMERCIO ROMA CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER IL 2020

Attraverso la Delibera di Giunta 146 del 15 ottobre 2019 la CCIAA di Roma ha approvato un’ importante iniziativa per le realtà imprenditoriali del territorio. Si tratta del Bando Sviluppo Impresa, un progetto che mette a disposizione dei beneficiari 3 tipologie di intervento principali, mirate allo sviluppo imprenditoriale.

Si tratta in particolare di misure di accompagnamento a start up, di supporto alla produzione di PMI, e di sostegno alla digitalizzazione e innovazione. Sono inoltre presenti 2 ulteriori interventi accessori dedicati a valorizzare gli investimenti fatti delle aziende.

Le misure a disposizione delle PMI vengono fornite tramite voucher, da utilizzare per i servizi previsti dal bando. Questi servizi possono essere erogati esclusivamente dai Soggetti Attuatori dell’iniziativa, ovvero i Consorzi Fidi della CCIAA di Roma.

A supporto del progetto sono stati stanziati 2,5 milioni di euro per le richieste presentate entro il 31 dicembre 2019. Le domande di contributo potranno essere comunque presentate per tutta la durata del 2020, dal momento che la Camera stanzierà ulteriori fondi per l’anno a venire, previa autorizzazione della Giunta.

DESTINATARI

Possono presentare domanda al Bando Sviluppo Impresa società con i seguenti requisiti:

  • essere iscritte presso il Registro delle Imprese della CCIAA di Roma;
  • avere l’attività dichiarata;
  • non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione;
  • aver stipulato un finanziamento con uno dei Soggetti Attuatori del bando;
  • essere in regola con le normative in tema di sicurezza sul lavoro;
  • non avere forniture in essere con la Camera.

MISURE DI INTERVENTO

Il bando CCIAA Roma prevede 3 principali tipologie di intervento a sostegno delle imprese:

  • voucher accompagnamento e tutoraggio start up: sono dedicati a servizi quali per esempio lo studio di fattibilità e sostenibilità del progetto, aiuto nel definire strategie di sviluppo e nella redazione di piano di business, analisi dell’andamento del progetto;
  • voucher monitoraggio e sostegno alle PMI: comprendono attività quali analisi economico finanziaria dell’impresa, esame di banche dati, elaborazione di rating;
  • voucher digitalizzazione e innovazione: riferiti a servizi quali la creazione di piani di sviluppo digitale, sostegno alla trasformazione 4.0 dell’impresa, sviluppo di tecnologie finanziarie in azienda.

Ciascuna impresa può presentare domanda per un’ unica tipologia di intervento finanziabile. 

Sono inoltre previste 2 ulteriori tipologie di intervento accessorio, consistenti in:

  • voucher abbattimento tassi in conto interesse;
  • voucher abbattimento costo garanzia.

I voucher accessori hanno l’obiettivo di massimizzare gli investimenti fatti dalle imprese nelle aree stabilite dal bando. In questo caso sono cumulabili tra loro e sono erogabili solo a imprese che hanno attivato una delle misure di intervento principali.

VALORE DEL CONTRIBUTO

I voucher erogati alle imprese dalla Camera di Commercio hanno i seguenti valori:

  • per le 3 misure principali il valore è di 2.500 euro per ditta individuale o società di persone e di 5.000 euro per cooperative, consorzi e società di capitali;
  • per le misure accessorie il valore è fisso a 2.500 euro.

I benefici economici ottenuti tramite i voucher possono essere utilizzati esclusivamente per ricevere i servizi contemplati nel bando da parte dei Soggetti Attuatori.

COME FARE DOMANDA

Le domande di finanziamento possono essere presentate solo da uno dei Soggetti Attuatori sulla base di apposita delega ricevuta dall’azienda richiedente. E’ possibile partecipare al Bando Sviluppo Impresa fino ad esaurimento dei fondi stanziati, ed in ogni caso fino al 31 dicembre 2020.

Tutte le informazioni sulla modalità di presentazione della domanda di contributo tramite voucher si trovano sul sito della Camera di Commercio di Roma, nella sezione dedicata ai bandi.

Mettiamo infine a vostra disposizione il BANDO completo (Pdf, 695 Kb) e vi consigliamo di leggerlo con attenzione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments