Camera di Commercio di Torino: concorso assistenti servizi economici e finanziari

assistente amministrativo

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino, in Piemonte, ha pubblicato un concorso per 2 assistenti servizi economici finanziari.

La procedura concorsuale, infatti, è volta ad assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato due risorse – categoria C – posizione economica C1.

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 14 Ottobre 2021. Vediamo le informazioni utili e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per assistenti servizi economici finanziari della Camera di Commercio di Torino sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento di diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • idoneità psico-fisica;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo);
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale né avere procedimenti penali in corso;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non essere stati destinatari di una decisione di recesso per giusta causa.

I candidati dovranno possedere, inoltre, uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di: amministrazione, finanza e marketing; istituto tecnico commerciale (ex diploma di ragioneria – tutti gli indirizzi); perito aziendale e corrispondente in lingue estere (tutti gli indirizzi); analista contabile; liceo economico (indirizzo economico istituzionale e indirizzo economico aziendale) o diplomi quinquennali equivalenti;
  • oppure, in carenza di tali titoli, diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento o laurea specialistica (LS) – ora denominata laurea magistrale (LM) – in Economia e commercio o equipollenti o diploma di laurea triennale (L) – ora denominata laurea di primo livello – nelle classi ed equiparazioni previste dai D.M. n. 509/1999 e n. 270/2004 e dal D.I. 9 luglio 2009 come riportate nel bando.

Si segnala che un posto è riservato ai volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

L’ente si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva nel caso in cui ci siano oltre 20 domande di partecipazione.

La selezione dei candidati sarà articolata in due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sulle materie indicate nel bando scaricabile a fine articolo.

CAMERA DI COMMERCIO TORINO

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale. È attiva sul territorio di Torino e provincia e collabora con la Regione Piemonte e gli altri enti locali. Tra le sue funzioni principali citiamo ad esempio l’attività amministrativa di servizio alle imprese e la promozione economica a sostegno delle potenzialità locali.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti presso la Camera di Commercio di Torino dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 14 Ottobre 2021 esclusivamente con modalità telematica accedendo a questa pagina mediante SPID.

Alla domanda occorrerà allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità in corso di validità;
  • documentazione a supporto dell’eventuale richiesta di ausilio e/o di tempi aggiuntivi per i candidati portatori di handicap;
  • eventuale decreto di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero rispetto a quelli richiesti dall’avviso ai fini della partecipazione alla selezione;
  • eventuale richiesta del decreto di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero rispetto a quelli richiesti ai fini della partecipazione alla presente selezione inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Si segnala che solo i candidati con deficit visivo potranno procedere all’invio a mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected] oppure tramite raccomandata A.R. al recapito: Camera di commercio di Torino – via Carlo Alberto 16 – 10123 Torino. Questi dovranno inoltre allegare al MODELLO (Docx 522 Kb) di domanda idonea certificazione medica che attesti e comprovi il deficit visivo che impedisce l’utilizzo della piattaforma.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla lettura del bando di seguito allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso sono pertanto invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 689 Kb) relativo alla selezione, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 14-09-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame, alle modalità di svolgimento e alla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione all’Albo camerale informatico e sul sito web della Camera di commercio, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > Selezioni pubbliche > Selezioni in corso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per scoprire gli altri concorsi pubblici attivi in Piemonte, consultate la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere sempre informati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments