Camera di Commercio di Varese: concorsi per 7 assunzioni

lavoro, ufficio, pc

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia.

La Camera di Commercio di Varese ha indetto due concorsi per 7 assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile candidarsi ai concorsi fino al giorno 23 Gennaio 2020.

CONCORSI CAMERA DI COMMERCIO DI VARESE

La Camera di Commercio di Varese ha infatti pubblicato due concorsi pubblici per la selezione delle seguenti figure professionali:
n.3 Assistenti Amministrativi Contabili – Cat. C, posizione economica C1. Si segnala la riserva di 1 posto alle categorie protette ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/1999 e del 30% in favore dei Volontari delle FF.AA.
n.4 Gestori Economici, Statistici e Promozionali – Cat. D, posizione economica D1. Si segnala che opera la riserva del 30% in favore dei Volontari delle FF.AA. e del 25% in favore del personale a tempo indeterminato in servizio presso questa Camera di Commercio da almeno due anni, appartenente alla categoria C, in possesso del titolo di studio richiesto.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi della Camera di Commercio di Varese, i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
– età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo);
– idoneità psico-fisica alle mansioni;
– godimento dei diritti civili e politici riferiti all’elettorato attivo;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
– non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
– non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico ai sensi delle vigenti disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato;
– non sia stato adottato un provvedimento di recesso per giusta causa da parte di una pubblica amministrazione;
– non aver riportato condanne penali o abbiano procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni;
– non essere stati interdetti definitivamente o temporaneamente dai pubblici uffici sulla base di una sentenza passata in giudicato;
– non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza detentiva o libertà vigilata.

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici in base alla posizione per la quale ci si candida:

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI CONTABILI
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito al termine di un ciclo di studi quinquennale rilasciato da un istituto di istruzione secondaria superiore pubblico o legalmente riconosciuto.

GESTORI ECONOMICI
– diploma di laurea Vecchio Ordinamento oppure diploma di laurea (DL) o laurea specialistica/magistrale oppure equipollente.

SELEZIONI

Qualora le domande di partecipazione alle selezioni fossero in numero superiore a 30 (oppure 40 per i Gestori Economici), la Camera di Commercio di Varese potrà sottoporre i candidati ad una preselezione.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale.

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo d’interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati sulla GU n.101 del 24-12-2019.

CAMERA DI COMMERCIO DI VARESE

Istituitasi nel 1862, quando  il patrimonio e le competenze territoriali dell’allora Camera Provinciale di Commercio ed Industria di Como vengono suddivisi fra tre nuovi enti. La competenza territoriale della Camera di Commercio ed Arti di Varese si estende a 160 comuni.

Essa svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese provinciali, curandone lo sviluppo nell’ambito dell’economia locale ponendosi come punto di riferimento forte e concreto a sostegno delle numerose esigenze di interesse generale delle 66.000 imprese operanti in provincia di Varese.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi della Camera di Commercio di Varese i candidati dovranno presentare le domande, redatte secondo i modelli sotto allegati, alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Varese – Ufficio Personale – Piazza Monte Grappa, 5 – 21100 Varese (VA), entro il giorno 23 Gennaio 2020 tramite una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– all’indirizzo: [email protected]

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia di un documento di identità personale in corso di validità;
– curriculum formativo e professionale redatto secondo il formato europeo, debitamente sottoscritto;
– apposita dichiarazione, resa con le modalità di cui al D.P.R n. 445/2000, attestante il riconoscimento da parte dell’autorità competente dell’equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero o in alternativa la documentazione in originale o copia autenticata della medesima.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

I candidati ai concorsi per 7 assunzioni della Camera di Commercio di Varese sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati:
– Assistenti Amministrativi Contabili: BANDO (Pdf 324 Kb) e DOMANDA (Pdf 370 Kb).
– Gestori Economici: BANDO (Pdf 326 Kb) e DOMANDA (Pdf 368 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito www.va.camcom.it nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments