Camera dei deputati concorsi: assunzioni di 50 Assistenti Parlamentari

camera deputati montecitorio

Interessante opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione nel Lazio.

La Camera dei Deputati ha indetto un concorso per 50 assunzioni di Assistenti Parlamentari.

Sarà possibile candidarsi al concorso fino al giorno 1 Marzo 2020. Ecco tutti i dettagli.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso della Camera dei Deputati i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana;
– età non superiore a 35 anni;
diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti politici;
– assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento di disciplina per il personale, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.

SELEZIONE

I candidati ammessi al concorso sono chiamati a sostenere una prova selettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di quattro prove d’esametre scritte ed una orale – vertenti sulle seguenti materie:
– storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
– elementi di diritto costituzionale;
– elementi di diritto parlamentare;
– sicurezza nei luoghi di lavoro;
– primo soccorso;
– prevenzione incendi;
– elementi di cerimoniale nazionale e internazionale;
– lingua inglese;
– competenze informatiche e web di base: elaborazione di testi, fogli elettronici, concetti di base della rete (navigazione in rete, ricerca delle informazioni, comunicazione online e uso della posta elettronica). 

CAMERA DEI DEPUTATI

La Camera dei deputati, nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto. La Camera dei deputati esamina ed approva le leggi, sia di iniziativa del Governo, sia di iniziativa parlamentare, sia di iniziativa popolare, sia ancora d’iniziativa del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro o dei Consigli regionali. La Camera dei Deputati ha sede a Palazzo Montecitorio in Piazza di Monte Citorio 1 a Roma.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso indetto dalla Camera dei Deputati dovrà essere presentata esclusivamente online alla seguente pagina entro le ore 18,00 del 1 Marzo 2020.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nel bando di riferimento che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per Assistenti Parlamentari della Camera dei Deputati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 68 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.9 del 31-01-2020.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito della Camera www.camera.it nella sezione ‘Conoscere la Camera > Amministrazione > Lavorare alla Camera’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments