Campania: corso gratuito Tecnico Prodotti e Servizi Turistici

tecnico servizi turistici

Campania corso gratuito tecnico: opportunità di formazione in ambito turistico.

L’ATS START, con sede a Napoli, presenta il corso gratuito “Tecnico superiore per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”.

Il percorso formativo avrà la durata di 7 mesi circa. Al termine delle attività, è prevista la certificazione, un’indennità di frequenza e un rimborso spese per il trasporto.

È possibile iscriversi alla selezione fino al 10 luglio 2020. Ecco tutti i dettagli e come iscriversi.

CORSO GRATIS TECNICO SERVIZI TURISTICI CAMPANIA

L’ATS START, costituita da S.F.C. soc. coop. a r.l., Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, Istituto di Istruzione Superiore “Melissa Bassi”, Fancy Tour di Cesare Foà, organizza il corso “Tecnico superiore per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”.

Il percorso formativo è un Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e ha l’obiettivo di formare i partecipanti sull’identificazione ed erogazione dei servizi turistici, in modo da sfruttare le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche.

Il corso è gratuito perché cofinanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso per tecnico dei prodotti e servizi turistici è finalizzato alla creazione di una figura professionale che sia in grado di impiegare strumenti propri del marketing, pianificazione strategica e comunicazione, per la promozione e realizzazione di politiche di sviluppo dell’offerta.

In tale contesto, il tecnico dovrà riconoscere le caratteristiche di un territorio, valorizzarlo, e integrare nuove prospettive per crearne una maggiore dello stesso.

Il tecnico superiore per la promozione dei prodotti e servizi turistici potrà inserirsi, come dipendente o in proprio, in qualità di addetto al marketing, promozione, comunicazione in hotel, agenzie di viaggi, tour organizer e operator, società di servizi turistici o realtà food in ambito turistico.


OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione è strutturato nelle seguenti 4 unità formative capitalizzabili (UFC) e singolarmente certificabili:

• interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune (126 ore, di cui 6 ore di accompagnamento extra percorso);
• assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività (132 ore);
• risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici (30 ore);
• identificare ed erogare servizi turistici finalizzati a valorizzare e integrare risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio (532 ore, di cui 14 ore di accompagnamento extra percorso).

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso per tecnico in ambito turistico è rivolto a giovani occupati, disoccupati o inoccupati di età compresa tra 18 e 34 anni non compiuti al momento della scadenza della domanda di partecipazione.

Gli aspiranti partecipanti devono essere in possesso dei requisiti sotto riassunti:


  • residenza nella Regione Campania;
  • non aver frequentato, negli ultimi 12 mesi, un corso finanziato dal FSE;
  • aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
    – diploma di istruzione secondaria superiore;
    – diploma professionale di tecnico o di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
    – ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

Tuttavia, possono partecipare al percorso formativo anche coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, purché siano assolti dall’obbligo scolastico e siano accertate le competenze acquisite anche in precedenti corsi di istruzione o formazione e lavoro.

SELEZIONE

Saranno ammessi al corso 20 allievi effettivi e 4 uditori, selezionati attraverso una prova scritta e una prova orale, espletate come indicato nel bando.

La selezione dei destinatari avverrà rispettando il principio delle pari opportunità, riservando il 50% dei posti a donne.

SEDE, FREQUENZA E DURATA

Le attività formative si svolgeranno presso la sede accreditata della S.F.C. soc. coop. a r.l., in via Vicinale Santa Maria del Pianto n.1 – Complesso Inail Torre 7, a Napoli, mentre le attività di stage si terranno presso aziende del settore turistico con sede nella Regione Campania.


Il corso di formazione ha una durata di 800 ore, di cui 480 ore di aula e 320 ore di stage. L’inizio delle lezioni è previsto nel mese di settembre 2020, mentre si prevede che il corso termini nel mese di aprile 2021.

La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un massimo di ore di assenza pari al 20% delle ore totali.

Qualora vi siano nuove restrizioni per l’emergenza sanitaria da Covid-19, è prevista la modalità e-learning delle lezioni.

INDENNITÀ E CERTIFICAZIONE

È prevista un’indennità di frequenza per gli allievi partecipanti dell’importo di 2,50 euro per ora di effettiva presenza e un rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate, se vi è l’utilizzo di un mezzo pubblico.


Gli allievi del percorso IFTS riceveranno un “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, referenziato al livello EQF4.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito di tecnico per i servizi e prodotti turistici, è necessario compilare l’apposito MODULO (pdf 106kb) di domanda, e presentarlo, entro il 10 luglio 2020, alla Segreteria dell’Ente esclusivamente in modalità telematica.

Assieme alla domanda di ammissione alla selezione, si dovrà presentare la seguente documentazione:
– copia del documento valido di identità;
– curriculum in formato europeo (Europass), datato e sottoscritto;
– certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza per i candidati diversamente abili.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione alle selezioni per il corso, è riportato sul bando.


BANDO

Gli interessati al corso “Tecnico superiore per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 121kb) che regola la selezione per la partecipazione alle attività didattiche.

Per conoscere le ulteriori comunicazioni sulle procedure selettive del corso appena descritto o per conoscere altri percorsi formativi, è possibile visitare il sito web di SFC.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti