Campania: corso gratuito per tutor didattico studenti DSA, rivolto ad under 35

scuola docente insegnamento

Interessante opportunità formativa in Campania grazie al corso gratuito per diventare tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento.

Possono accedere al precorso di formazione giovani NEET under 29 e giovani anche non NEET under 35. Previsti stage e rilascio di qualifica professionale.

Al momento è già possibile manifestare il proprio interesse verso la proposta, in attesa che sia attiva la piattaforma per le iscrizioni. Ecco i dettagli.

CORSO GRATIS TUTOR DIDATTICO CAMPANIA

L’Associazione Cultura e Formazione di Scafati, in provincia di Salerno, propone il corso gratuito “Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento”, finanziato dalla Regione Campania.

L’opportunità rientra nel Piano di Attuazione Regionale “Garanzia Giovani in Campania” – Seconda Fase – Avviso Misura 2A Formazione mirata all’inserimento lavorativo.

La figura professionale in uscita ha il compito di affiancare e aiutare bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale e ad utilizzare gli strumenti compensativi più idonei. Oltre a ciò, assolve al ruolo di facilitatore dei rapporti tra famiglia, scuola ed (eventualmente) esperti della diagnosi e della riabilitazione DSA.

OFFERTA DIDATTICA

Il programma didattico è così articolato:

  • U.C. 1: Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
  • U.C. 2: Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA;
  • U.C. 3: Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà;
  • U.C. 4: Assistenza all’utilizzo di strumenti e tecnologie compensative;
  • K.C. 1: Competenza nella lingua straniera;
  • K.C. 2: Competenza Digitale.

DESTINATARI

Il corso gratuito “Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento” in Campania è aperto a 20 partecipanti che rientrano in una delle due categorie:

  • Giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale e in possesso dei seguenti requisiti:
    – in stato di disoccupazione;
    – non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
    – non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
    – non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
  • Giovani anche non NEET di età compresa tra i 18 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania e in possesso dei seguenti requisiti:
    – stato di disoccupazione;
    – residenza nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie dell’Asse I bis.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso avrà una durata di sei mesi e la partenza è prevista indicativamente per il mese di maggio 2022.

Si tratta di 500 ore così distribuite:

  • n. 250 ore di aula;
  • n. 100 ore di laboratorio;
  • n. 150 ore di stage.

La sede delle attività è presso l’Associazione Cultura e Formazione a Scafati, in via S. Antonio Abate 162/172 e presso le sedi stage.

ATTESTATO

Gli studenti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno la qualifica professionale di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento – EQF V.

ASSOCIAZIONE CULTURA E FORMAZIONE

L’Associazione Cultura & Formazione ha sede a Scafati, in provincia di Salerno. I suoi principali ambiti di intervento sono stati, negli anni: ITC, Enogastronomia, Sociale, Ambiente, Amministrativo, Marketing e Comunicazione, Vendite, Artigianato.

COME PARTECIPARE

Allo stato attuale l’ente sta procedendo a fare un elenco delle persone interessate al corso così che, appena sarà attiva la piattaforma, potrà contattare gli interessati per formalizzare l’iscrizione. Per chiedere ulteriori informazioni è dunque possibile contattare l’Associazione ai seguenti numeri di telefono: 0818598600 / 3381712027 oppure compilare un modulo di preiscrizione online cliccando da questa pagina sulla sezione “Garanzia Giovani” e poi sul corso gratuito in oggetto.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle opportunità formative per scoprire anche altri corsi di formazione gratuiti. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti