Campania: corso gratuito Youth worker, operatore socio educativo politiche giovanili

giovani, maggiorenni, ragazzi

È stato pubblicato il bando per il corso gratuito finalizzato a formare 28 giovani residenti in Campania alla figura di “Youth Worker” – operatore socio educativo nell’ambito delle politiche giovanili.

L’opportunità rientra nel progetto “Europa+Vicina”, co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Previsto project work presso enti di Terzo settore e scuole.

Per candidarsi c’è tempo fino al 22 Agosto 2022. Ecco l’avviso da scaricare e altri dettagli utili.

CORSO GRATIS YOUTH WORKER CAMPANIA

Il corso di formazione gratuito per la figura di youth worker destinato a giovani con residenza in Campania è quindi parte “di Europa+Vicina”, progetto co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il corso, inoltre, è promosso dal partenariato composto da Moby Dick ETS, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Osservatorio Giovani OCPG – Università degli Studi di Salerno, Regione Campania e Comune di Salerno.

L’obiettivo del progetto è favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani destinatari e il corso, nello specifico, è orientato a trasmettere ai partecipanti competenze specifiche in un settore in forte ascesa.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico è articolato nei seguenti 4 moduli:

  • I Modulo (15 ore): Youth work: approcci, strumenti metodologici e professionalizzazione;
  • II Modulo (15 ore): Scuole di comunità, Economa circolare, Inclusione sociale;
  • III Modulo (15 ore): Percorso di riconoscimento dello youth work in Campania;
  • IV Modulo (15 ore): Youth studies e fenomeni generazionali attuali.

DESTINATARI

Il corso gratuito in youth worker è rivolto a 28 disoccupati o inoccupati di età non superiore a 29 anni, residenti in Campania.

I candidati dovranno inoltre possedere almeno un diploma di scuola superiore quinquennale.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso durerà 80 ore, di cui 60 ore in aula, cioè 12 lezioni da 5 ore ciascuna, e 20 ore di visite outdoor.

I discenti saranno impegnati nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14.30 alle 19.30. La formazione sarà erogata in modalità blended, inizierà a settembre 2022 e si concluderà a ottobre 2022.

Gli allievi potranno inoltre fare un’esperienza diretta sul campo con l’affiancamento di esperti nelle scuole e con un project work di 2 mesi presso un Ente di Terzo settore del territorio regionale.

La parte dell’affiancamento nelle scuole e il project work si terranno a partire dal mese di ottobre 2022 fino a dicembre 2022.

SELEZIONE

Le domande ritenute ammissibili saranno valutate sulla base degli indicatori riportati nel bando allegato a fine articolo e, in caso di parità di punteggio, la Commissione si riserva la facoltà di convocare i candidati per un breve colloquio motivazionale.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di frequenza, a condizione che non si siano superate 16 ore di assenza. In tal caso potrà anche essere preclusa la possibilità di partecipare alla fase di affiancamento e project work presso gli enti di Terzo settore.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito “Youth Worker” per residenti in Campania devono candidarsi entro il 22 Agosto 2022, inviando il MODELLO (Pdf 152 Kb) di domanda all’indirizzo e-mail: [email protected] corredato dalla seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida);
  • curriculum vitae firmato;
  • autocertificazione che attesti il conseguimento del diploma di scuola superiore quinquennale.

BANDO

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 381 Kb) che regola il corso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La graduatoria finale sarà pubblicata, entro il 9 settembre 2022, sul sito web ufficiale del progetto, e anche sul sito dell’Osservatorio Giovani dell’Università di Salerno.

Si rimanda ai due portali di cui sopra per dettagli, aggiornamenti e notizie sull’opportunità formativa.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri corsi di formazione gratuiti, consultate la nostra pagina, mentre per restare sempre aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti