Canon Student Programme 2021, formazione gratuita di fotografia per 250 studenti

fotografo

Il Canon Student Development Programme 2021 è dedicato a chi desidera acquisire competenze utili per muovere i primi passi nel mondo dei fotografi professionisti.

Il prestigioso programma di formazione si svolge online ed è aperto a 250 studenti. Prevede la possibilità di valutazione del portfolio ed eventi dedicati alla fotografia.

Per candidarsi c’è tempo fino al 9 giugno 2021. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

CANON STUDENT DEVELOPMENT PROGRAMME 2021

Il Canon Student Development Programme 2021 offre a 250 studenti provenienti da Europa, Africa e Medio Oriente, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione online, mirato allo sviluppo di competenze professionali nel campo della narrazione visiva.

L’evento prevede diverse iniziative a favore degli studenti selezionati, tra cui la valutazione del portfolio da parte di esperti e l’accesso a conferenze e seminari di settore. Il percorso si svolgerà da luglio a settembre 2021 e la partecipazione è completamente gratuita.

Si concorre presentando fino a 2 storie e/o progetti, ciascuno con un massimo di 20 fotografie, accompagnate da opportuna didascalia.

COSA OFFRE IL PROGRAMMA

Sono diverse le opportunità offerte dal programma agli studenti selezionati per parteciparvi. In particolare, sono previsti i seguenti eventi ed iniziative:

  • mentoring di fotografia, tra luglio e agosto 2021 i candidati selezionati collaboreranno con un tutor professionista per la preparazione del portfolio;
  • valutazioni virtuali del portfolio, a settembre gli studenti presenteranno il proprio portfolio durante una sessione di revisione di gruppo, per ricevere un feedback da professionisti del settore;
  • Canon Ambassador, ambasciatori Canon ed ex allievi presenteranno il proprio lavoro e condivideranno le proprie esperienze professionali con i partecipanti per offrire ispirazione;
  • conferenze online, i selezionati potranno partecipare a seminari e dibatti condotti da celebri fotografi e redattori che condivideranno consigli e opinioni sulle tendenze del settore.

DESTINATARI

Il Canon Student Development Programme è aperto a candidati che hanno compiuto 18 anni entro il 9 giugno 2021. È necessario inoltre aver iniziato o completato un programma formativo durante l’anno accademico 2020/2021, oppure un tirocinio presso agenzie o redazioni nello stesso periodo.

Per poter essere ammessi a partecipare è obbligatorio possedere una prova dell’iscrizione all’istituto accademico o dello svolgimento del tirocinio e/o una copia della tessera dello studente.

REQUISITI

Si può concorrere unicamente con fotografie originali scattate direttamente dal candidato. Le immagini presentate, inoltre, non devono contenere elementi che possano essere ritenuti in qualche modo illegale o violare i diritti di terzi.

Infine, per partecipare è necessario conoscere l’inglese, unica lingua ufficiale utilizzata per tutte le attività previste dal Canon Student Development Programme.

SELEZIONE

Una giuria indipendente, formata da dipendenti Canon e da altri professionisti del settore, provvederà a selezionare i candidati idonei. La selezione avverrà in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • abilità documentali e narrative del portfolio;
  • autenticità;
  • storia;
  • biografia;
  • lettera motivazionale;
  • lettera di presentazione;
  • qualità complessiva del portfolio.

I risultati delle selezioni verranno comunicati entro il 30 giugno 2021.

DATE E SVOLGIMENTO DEL CANON STUDENT PROGRAMME

Il programma formativo si svolgerà interamente online nei mesi di luglio e agosto 2021. Molte delle attività dedicate ai partecipanti, tra cui conferenze, valutazioni del portfolio da parte di gruppi di esperti e opportunità di networking promosse dall’azienda, avranno luogo, sempre da remoto, dal 1° al 4 settembre 2021.

AZIENDA

Canon Inc. è stata fondata nel 1937 in Giappone ed è un’azienda specializzata nella produzione e vendita di tecnologie per il settore della fotografia e dell’imaging digitale. Dal 1957 è presente anche in Europa dove possiede 2 sedi centrali (nel Regno Unito e nei Paesi Bassi) ed impiega circa 13500 dipendenti. Oltre che in Europa e in Giappone, la società distribuisce i suoi prodotti anche in America, Asia e Oceania. Le sue produzioni comprendono foto e videocamere, obiettivi, stampanti, carte, toner e inchiostri per le stampe fotografiche.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al Canon Student Development Programme possono candidarsi compilando l’apposito modulo online con i dati richiesti e allegando il proprio portfolio. Il modulo si raggiunge visitando la sezione dedicata al programma presente sul sito web della Canon. Da qui occorre poi cliccare su Fai richiesta ora per procedere con la compilazione della candidatura.

In sede di presentazione della domanda bisogna presentare anche la seguente documentazione (in formato Pdf):

  • biografia;
  • lettera motivazionale per la partecipazione al programma;
  • lettera di raccomandazione (se possibile) da parte dell’insegnante, della scuola o dell’agenzia/rivista frequentate;
  • tessera dello studente e/o conferma da parte della Scuola/Università (o della sede del tirocinio) che certifica l’iscrizione all’anno accademico 2020/2021 (o lo svolgimento del tirocinio).

La scadenza per inviare le candidature è fissata al 9 giugno 2021 (ore 23:59).

Per conoscere altri opportunità di formazione gratuita, potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Mentre, per rimanere sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments