Capitaneria di Porto Trieste: concorso per aspirante pilota

porto trieste

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha indetto un concorso per un aspirante pilota alla Capitaneria di Porto di Trieste (Friuli Venezia Giulia).

Si tratta di una selezione pubblica per una risorsa da assegnare alla Corporazione dei Piloti del golfo di Trieste (porti di Trieste e Monfalcone).

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 Ottobre 2021. Ecco il bando e i dettagli per candidarsi.

REQUISITI

Per partecipare al concorso della Capitaneria di Porto di Trieste per un aspirante pilota è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • abilitazione di “Comandante su navi di stazza pari o superiore a 3.000 GT” senza limitazioni di stazza ovvero del titolo di Capitano di Lungo Corso di cui all’abrogato art. 248 RCN;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea, purché i candidati abbiano conoscenza della lingua italiana, dimostrata con la certificazione C1 Common European Framework of Reference for Languages rilasciata da ente accreditato;
  • 6 anni di navigazione in servizio di coperta su navi italiane e/o estere, di cui almeno 3 di navigazione in qualità di Ufficiale di coperta su navi mercantili di stazza lorda non inferiore a 1.500 GT oppure in qualità di Ufficiale di Vascello su navi militari di dislocamento non inferiore alle 500 tonnellate, e almeno uno in qualità di primo ufficiale su navi mercantili di stazza lorda non inferiore alle 1.500 GT o in qualità di ufficiale in seconda su navi militari di dislocamento non inferiore alle 500 tonnellate; non è valida la navigazione effettuata su navi addette ai servizi portuali e locali;
  • requisiti fisici e psichici necessari per l’espletamento del servizio di pilotaggio previsti dal DM 21 Dicembre 1981;
  • assenza di condanne per reati dai quali sia derivata l’interdizione dai titoli o dalla professione marittima per oltre due anni, salvo che sia intervenuta la riabilitazione.

SELEZIONE

I candidati per il posto da aspirante pilota saranno selezionati tramite il superamento di una prova d’esame orale e la valutazione dei titoli.

Il programma d’esame può essere visionato nel bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso alla Capitaneria di Porto di Trieste per aspirante pilota dovrà essere redatta secondo l’apposito modello allegato al bando, scaricabile a fine articolo. Sarà poi necessario presentarla entro il 19 Ottobre 2021 con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento alla Capitaneria di porto di Trieste – Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi n. 4 – 34132 Trieste (TS);
  • direttamente alla Capitaneria di Porto di Trieste, durante l’orario di ricevimento del
    pubblico;
  • a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo [email protected]

Ulteriori dettagli sono consultabili nel bando di seguito allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per un aspirante pilota alla Capitaneria di Porto di Trieste sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 Mb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20-08-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito web della Capitaneria di Porto di Trieste, nella sezione ‘Avvisi’ e comunicate ai candidati all’indirizzo indicato nella domanda di ammissione al concorso. La graduatoria finale sarà pubblicata all’albo della Capitaneria di Porto di Trieste.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi pubblici attivi in Friuli Venezia Giulia visitando la nostra pagina. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments