Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al secondo corso triennale (2012 – 2015) di 490 Allievi marescialli del ruolo di ispettori dell’Arma dei carabinieri. Per inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 17 ottobre 2011, data di scadenza del bando.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per 490 Allievi marescialli:
a) i militari dell’Arma dei carabinieri appartenenti al ruolo dei sovrintendenti ed a quello degli appuntati e carabinieri, nonchè gli allievi carabinieri che alla data di scadenza del bando: siano idonei al servizio militare incondizionato; abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado; non abbiano superato il 30° anno di età; non abbiano riportato nel periodo di servizio sanzioni disciplinari e non abbiano avuto una qualifica inferiore a nella media; non siano stati giudicati inidonei all’avanzamento al grado; non abbiano condanne.
b) i cittadini italiani che alla data di scadenza del bando: abbiano compiuto il diciassettisimo anno di età e non superato il ventiseiesimo; godano dei diritti civili e politici; abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o lo conseguano nel corrente anno solare; siano in possesso di condotta incensurabile; non siano stati condannati per delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione; non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una PA; se candidati di sesso maschile, non siano stati dichiarati obiettori di coscienza.
PROVE
Lo svolgimento del concorso per 490 Allievi marescialli dei Carabinieri prevede l’effettuazione di:
a) prova preliminare;
b) prove di efficienza fisica;
c) accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
d) prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana o tedesca (se scelta);
e) accertamenti sanitari di controllo ed accertamenti attitudinali;
f) prova orale;
g) prova facoltativa di lingua straniera.
CORSO
I vincitori del concorso parteciperanno al 2° corso triennale allievi marescialli, della durata di tre anni accademici, avrà inizio entro la fine del 2012 presso la Scuola marescialli e brigadieri dell’Arma dei carabinieri.
DOMANDA
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online, nella sezione concorsi del sito web dell’Arma dei carabinieri, entro il 17 ottobre 2011, data di scadenza del bando. Solo in caso di un’eventuale avaria del sistema automatizzato o di un’indisponibilità di un collegamento ad internet la domanda potrà essere redatta secondo le altre modalità riportate nel bando. I militari in servizio nell’Arma dei carabinieri dovranno, altresì, presentare copia della domanda di partecipazione al comando del reparto/ente presso il quale sono in forza.
BANDO
per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 289Kb).
Lascia un commento