Caritas Roma: Borse di studio per stranieri

scuola

La Caritas Roma propone un’importante iniziativa volta a fornire a cittadini stranieri non comunitari un sostegno concreto ed effettivo per la prosecuzione degli studi universitari. L’intento è quello di assegnare, per l’anno accademico 2014 – 2015 tre borse di studio tramite selezione da effettuarsi mediante un concorso per titoli e successivo colloquio.

LE BORSE DI STUDIO

Il concorso Borse di Studio ‘Le Quyen Ngo Dinh’, indetto dalla Caritas di Roma, nasce in memoria della Responsabile dell’Area Immigrati della Caritas di Roma prematuramente scomparsa nel 2012. La Dottoressa Le Quyen Ngo Dinh, ha sempre considerato l’educazione accademica come un valore importante e da perseguire. Nel 1969 fu tra i primi stranieri in Italia a ricevere lo status di rifugiato politico. Nell’aprile 2008 ha ricevuto la cittadinanza italiana con decreto del Presidente della Repubblica.
Proprio in sintonia con i suoi valori e principi la Caritas di Roma sostiene l’idea che i migranti non devono essere esclusi dalla possibilità di accedere agli studi universitari. Ed è proprio per questo motivo che anche per l’anno accademico 2014 – 2015 sono state istituite diverse borse di studio in sua memoria.
L’importo annuo delle borse di studio erogate è il seguente:
– 1 borsa di studio da € 2.000,00.
– 2 borse di studio da € 1.500,00.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione per il concorso per borse di studio per stranieri indetto dalla Caritas di Roma è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti essenziali:
– essere cittadini di un paese non appartenente all’Unione Europea;
– essere già iscritti ad una Università di Roma a corsi di laurea di base o magistrali;
– essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana;
– essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità;
– i candidati iscritti a corsi di laurea di base o magistrali devono aver conseguito un numero di crediti specifico come indicato da bando di concorso.
Requisiti aggiuntivi:
– titolarità di protezione internazionale o umanitaria;
– genere Femminile;
– reddito ISEE inferiore a Euro 9.001,00;
– iscrizione ad una sede universitaria pubblica;
– iscrizione a classi di laurea come indicato da bando.

DOMANDA

Per partecipare alla selezione per il concorso per borse di studio per stranieri indetto dalla Caritas di Roma è necessario compilare la domanda di partecipazione, come da MODELLO, ed inviarla, completa di allegati come da bando, entro il 30 Ottobre 2014 al seguente indirizzo email:
[email protected]

BANDO

Per maggiori informazioni in merito alla selezione per l’assegnazione di borse di studio per stranieri indetta dalla Caritas di Roma si consiglia un’attenta lettura del BANDO. Ulteriori informazioni in merito saranno reperibili sulla pagina web Integrazione Migranti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments