Carpi: concorso di idee per Architetti e Ingegneri

Architetto Progetto S

Sono aperte le iscrizioni ad un concorso di idee destinato ad ingegneri e architetti che mette in palio premi in denaro fino a 5.000 Euro.

Il Comune di Carpi, in provincia di Modena, bandisce il contest ‘Alle Porte di Carpi’ finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione degli accessi del centro storico della città.

Per iscriversi al bando c’è tempo fino al 30 Aprile 2016.

CONCORSO DI IDEE IN EMILIA ROMAGNA

L’obiettivo del concorso di idee è di elaborare una proposta ideativa unitaria per riqualificare e valorizzare le tre principali aree di accesso al centro storico della città, in cui erano collocate fino a inizio Novecento le tre porte urbane di ingresso alla città murata:

– a sud Porta Modena – ora Piazzale Ramazzini;
– a ovest Porta Mantova – ora Piazzale Marconi;
– a est Barriera Fanti – ora Piazzale Dante.

DESTINATARI

Possono partecipare al contest gli Ingegneri e gli Architetti italiani di età inferiore ai 45 anni iscritti ai rispettivi Ordini Professionali.

I concorrenti dovranno elaborare una proposta ideativa-progettuale di solo uno dei tre luoghi urbani. 

SELEZIONE

Un’apposita commissione, composta da professionisti, valuterà le proposte pervenute sulla base dei seguenti criteri:

– urbanistica e storia: integrazione relazioni urbane;
– accessi e mobilità: accessibilità al centro e organizzazione dei percorsi;
– qualità estetica: monumentali e rimandi culturali;
– arredo urbano e armonizzazione: qualità, coerente e funzionale.

PREMI

Il concorso per architetti e ingegneri mette in palio un premio in denaro da 5.000 € per i primi classificati di ciascuna graduatoria relativa ai tre luoghi urbani. Saranno poi individuate altre due proposte da premiare con un rimborso spese di 500 Euro.

COME ISCRIVERSI

La domanda di iscrizione al contest di idee per la riqualificazione del centro storico di Carpi deve essere recapitata, con servizio postale o corriere diretto, entro le ore 12:00 del 30 Aprile 2016, al Comune di Carpi – Corso Alberto Pio, 91 – 41012 – Carpi (MO).

Per maggiori informazioni sulla domanda di iscrizione e sull’eventuale documentazione da allegare si rimanda al Bando del Concorso.

BANDO

Per maggiori dettagli sul concorso del centro storico di Carpi vi consigliamo di leggere la versione integrale del BANDO (Pdf 476 Kb) e di consultare la pagina web relativa al contest sul sito Carpidiem.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments