Casa Editrice Neri Pozza: concorso Letterario

letterario scrivere

Siete appassionati di scrittura?

La Casa Editrice Neri Pozza ha aperto le iscrizioni al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza III edizione 2016/2017 dedicato alla narrativa letteraria. Il vincitore riceverà un premio in denaro di € 25.000.

Sarà possibile partecipare al concorso letterario entro il 7 Aprile 2017.

LA CASA EDITRICE

La Neri Pozza Editore fu fondata nel 1946 ad opera dello scrittore partigiano da cui prende nome. Oggi è diventata una società per azioni del Gruppo editoriale Athesis, uno dei gruppi editoriali italiani più importanti.

Neri Pozza editore costituisce la Divisione Libri del Gruppo attraverso l’insieme dei suoi marchi: la casa editrice Neri Pozza, Giano, l’imprint di noir e gialli di qualità, e Beat, la Biblioteca degli Editori Associati di Tascabili, la casa editrice di paperback.

CONCORSO LETTERARIO

La Neri Pozza Editore ha bandito l’edizione 2016/2017 del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Il concorso intende divulgare e promuovere la narrativa letteraria inedita in lingua italiana.

Sarà possibile partecipare al contest letterario, infatti, con opere di narrativa letteraria inedite, scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del romanzo.

Non sono ammessi al concorso i seguenti generi: raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali, gialli, romanzi polizieschi, fantasy e memoir.

Il concorso è, inoltre, diviso in due sezioni:

  • Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza III edizione 2016/2017;
  • Premio Neri Pozza/Fondazione Pini/Circolo dei lettori – Sezione Giovani.

DESTINATARI

Il concorso letterario indetto dalla casa editrice Neri Pozza è rivolto ad autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità. Le opere presentate dovranno essere inedite.

Il Premio Neri Pozza/Fondazione Pini/Circolo dei lettori – Sezione Giovani è riservato, invece, agli autori partecipanti al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza che abbiano età inferiore ai 35 anni al momento della chiusura del concorso, il 7 Aprile 2017.

SELEZIONE

Una Commissione valutatrice selezionerà e valuterà le opere scegliendo 12 opere che saranno considerate migliori.

Le 12 opere scelte saranno sottoposte a lettura e valutazione del Comitato di lettura che selezionerà 5 finaliste.

Infine, il Comitato di Lettura in collaborazione con la Fondazione Pini/Circolo dei Lettori formerà una giuria composta da 10 membri, 7 lettori e 3 iscritti ai corsi di scrittura creativa di Laura Lepri, che sceglierà il vincitore.

PREMI

Il concorso letterario bandito dalla casa editrice Neri Pozza prevede i seguenti premi per i vincitori:
1° classificato: assegno di € 25.000 e pubblicazione dell’opera;
sezione giovani: pubblicazione dell’opera.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al contest letterario Neri Pozza possono inoltrare la propria domanda di iscrizione, redatta secondo il seguente MODULO (Pdf 178 Kb), entro il 7 Aprile 2017, a NERI POZZA EDITORE, via Fatebenefratelli, 4 – 20121 Milano attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando sulla busta “Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza”.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando di selezione al concorso.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso letterario Casa Editrice Neri Pozza sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 58 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura. per maggiori informazioni su Neri pozza Editore vi invitiamo a visitare il sito web www.neripozza.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments