Castel Maggiore, Bologna: corso gratuito informatica di base

computer, pc, lavoro, informatica

Il Corso di Informatica di Base è rivolto a candidati non occupati e occupati e finalizzato all’apprendimento delle competenze sul sistema operativo Windows e sui principali programmi Office.

Il percorso formativo è gratuito e si terrà a Castel Maggiore (Bologna).

L’inizio delle attività è previsto per il 27 maggio 2019.

CORSO GRATIS INFORMATICA DI BASE CASTEL MAGGIORE BOLOGNA

ADHR Formazione, ente di formazione della provincia di Bologna, apre le iscrizioni al Corso Informatica di Base, un’offerta formativa che consentirà ai partecipanti di imparare ad usare i principali programmi applicativi di Office (Word ed Excel) e a conoscere il sistema operativo Windows.

Al termine del corso di formazione, l’allievo avrà appreso le seguenti competenze:
– funzionamento dei principali componenti di un calcolatore;
– autonomia nell’uso del sistema operativo Windows in termini di gestione delle applicazioni, creazione e organizzazione dei propri documenti, navigazione in internet ed uso della posta elettronica;
– creazione di semplici documenti in Word usando le tecniche di formattazione ed impaginazione principali;
– analisi e alla manipolazione dei dati mediante l’uso di tecniche di ordinamento, filtri e formule di base relativi all’applicativo Excel.

Il corso per imparare ad usare il PC a livello base è gratuito perché finanziato nell’ambito del programma Forma.Temp.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione è articolato in 4 moduli che tratteranno i seguenti argomenti:

  • Modulo 1 – Fondamenti di informatica (8 ore di teoria)
    Architettura degli elaboratori. Sistemi operativi e applicazioni. Reti di calcolatori. Internet e il web.
  • Modulo 2 – Uso di windows (4 ore di teoria e 16 ore di pratica)
    Caratteristiche di base, gli elementi del desktop. Impostazione del desktop. Gestione delle applicazioni: la barra delle applicazioni, il menù di avvio e l’area di notifica. Chiudere una applicazione che non risponde. La formattazione. Icone e finestre. Le icone di collegamento. Il pannello di controllo. Il file system. Creazione di file e cartelle. Visualizzazione e ordinamento dei file. Proprietà dei file e delle cartelle. Uso dei dispositivi di memorizzazione esterni: archiviazione dati su chiavetta USB. Tecniche di ottimizzazione di windows. Uso di antivirus e firewall.
  • Modulo 3 – Word (4 ore di teoria e 20 ore di pratica)
    Impostazioni di base, gestione della barra di accesso rapido, barra multifunzione e area di lavoro. Il righello, il riquadro delle attività, muoversi in uno o più documenti. La barra di selezione. Inserire un testo: paragrafi e principali tecniche di formattazione. Gli stili. Elenchi puntati e numerati. Intestazione e piè di pagina. Creazione, gestione e formattazione delle tabelle. Disegni, immagini e grafici. Tecniche di impaginazione e stampa.
  • Modulo 4 – Excel (8 ore di teoria e 24 ore di pratica)
    Impostazioni di base: creazione di una cartella di lavoro. Il foglio di calcolo, le celle, tecniche di inserimento e selezione. Gestione delle righe e delle colonne. Modificare i dati. Tipi di dato: numeri, testo, date. Formattazione. Gestione dei fogli di lavoro. Tecniche di ordinamento e filtri. Principali formule e funzioni, riferimenti relativi, assoluti e misti. Creazione di grafici.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito di informatica le persone occupate o non occupate, a missione di lavoro di somministrazione.

SELEZIONE

In occasione dell’ammissione al corso di informatica di livello base, lo staff di ADHR Formazione, sulla base delle richieste effettuate, contatterà i candidati scelti.

Parteciperanno alle attività 12 allievi.

SEDE E DURATA

Il percorso formativo si svolgerà presso la sede di ADHR Formazione, sita in Via Pio La Torre a Castel Maggiore, nella provincia di Bologna.

Le lezioni avranno inizio in data 27 maggio 2019 e termineranno in data 14 giugno 2019, per un monte di 84 ore totale.

ENTE ORGANIZZATORE

Appartenente al Gruppo ADHR, ADHR Formazione è un centro che si occupa di creare percorsi formativi in diversi settori, di attivare tirocini su tutto il territorio nazionale, e di formazione e-learning. La Società si occupa anche di erogare attività legate ai finanziamenti della formazione tramite la gestione di fondi interprofessionali. 

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Corso Informatica di Base gratuito, è necessario compilare e inviare l’apposito form online raggiungibile da questa pagina. Candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments