Casting attore per performance comiche, premio Troisi

teatro, attore

Interessante opportunità di lavoro in Campania con il casting per un attore, finalizzato alla creazione di performance comiche che comporranno uno spettacolo conclusivo realizzato nel quadro del Premio Troisi.

Infatti il Comune di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, seleziona un attore da inserire nel progetto “SPACE. Rigenerazione e comicità, sulle tracce di Troisi”. Il lavoro è retribuito.

La scadenza della open call è fissata al 17 Marzo 2021. Vediamo tutte le informazioni utili per partecipare al casting.

CASTING ATTORE PERFORMANCE COMICHE PREMIO TROISI

In precedenza erano stati già avviati i provini per selezionare 12 artisti comici attinenti al medesimo progetto per la partecipazione ad Atelier Urbani sulla Comicità: Stand-up Comedy e Corto Comico. Ulteriori approfondimenti sono consultabili nel nostro articolo.

Adesso questo nuovo casting è finalizzato a selezionare un solo attore o attrice per i laboratori di Stand-Up Comedy.

Gli Atelier creativi si articoleranno in tre fasi: esplorazione/immersione territoriale; ideazione e sperimentazione; produzione. Quest’ultimo step prevede una performance artistica site specific nel “laboratorio Villa Bruno” ed inoltre la realizzazione di un evento conclusivo, che si svolgerà nell’ambito delle iniziative del Premio Massimo Troisi.

Per maggiori dettagli rimandiamo al bando allegato a fine articolo.

FIGURA CERCATA

Gli attori e le attrici di performance comiche interessati a candidarsi al casting per il progetto SPACE, rientrante nelle iniziative del Premio Troisi, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • residenza fuori dalla Regione Campania;
  • esperienza almeno minima e comprovabile nell’arte della stand-up comedy.

Si ricorda che è richiesta la presenza sul territorio di San Giorgio a Cremano o dei comuni limitrofi per almeno 30 giorni di lavoro non necessariamente consecutivi.

RETRIBUZIONE

Per il posto da ricoprire è previsto il compenso di Euro 6.000 lordi, onnicomprensivi di ogni onere fiscale e previdenziale, vitto, alloggio, trasporto ed eventuali attrezzature tecniche quali pc, telecamere, microfoni, materiale scenico, costumi e quanto non qui specificato.


L’artista selezionato verrà escluso dal progetto e non avrà diritto ad alcuna retribuzione qualora dovesse assentarsi per almeno 8 giornate.

Ulteriori dettagli sono consultabili nel bando disponibile a fine articolo.

SELEZIONE

Il casting per un attore o attrice di performance site specific in Villa Bruno che comporranno uno spettacolo conclusivo nell’ambito del Premio Troisi, si svolgerà secondo la valutazione del portfolio artistico inserito nel curriculum vitae, del video che sarà prodotto ed infine di un colloquio con il candidato. Quest’ultimo potrà avere luogo in presenza o tramite piattaforma digitale idonea.

SPACE. Rigenerazione e comicità, sulle tracce di Troisi

La Città di San Giorgio a Cremano ha riaperto i termini del bando pubblico per la selezione di un solo attore o attrice comica under 35 rientrante nell’iniziativa “SPACE. Rigenerazione e comicità, sulle tracce di Troisi”. Il progetto è realizzato con il sostegno dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dall’ANCI. E’ inoltre promosso dal Comune di Ascoli Piceno in partenariato con la Città di San Giorgio a Cremano, Melting Pro Learning, Space, Project Ahead, Sagapò, Dodici Stelle. SPACE è un format di innovazione sociale che ha il triplice obiettivo di:
– rigenerare spazi urbani degradati o sottoutilizzati, attraverso i linguaggi contemporanei e il talento artistico di under 35;
– incidere sul loro restyling e sulla loro ri-caratterizzazione, oltre che sulla loro capacità di
attivazione/programmazione culturale innovativa e di qualità;
– valorizzare i patrimoni territoriali consolidandone il radicamento nel tessuto comunitario.

COME CANDIDARSI

Quanti intendono candidarsi al casting per attore di performance site specific che convergeranno nello spettacolo conclusivo rientrante nelle iniziative del Premio Troisi, dovranno compilare e sottoscrivere apposito MODELLO (Pdf 67 Kb). Questo andrà quindi inviato entro il 17 Marzo 2021 all’indirizzo PEC: [email protected]

Alla domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia del documento di identità.

Infine nella domanda dovrà essere presente il link ad un video di almeno tre minuti in
cui il candidato mostri le proprie capacità nell’arte dello stand-up comedy.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati a partecipare al casting per un attore di performance comiche nell’ambito del Premio Troisi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 223 Kb).

Le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Comunicazioni alla città”.

Scoprite altre opportunità di casting visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments