Casting Donnavventura: selezioni e come partecipare

donnavventura

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ti piacerebbe vivere un’avventura fatta di viaggi e scoperte in giro per il mondo, magari in televisione? Puoi candidarti per i provini per la trasmissione tv Donnavventura.

La raccolta delle candidature per prendere parte al popolare programma Mediaset è sempre aperta. In qualsiasi momento è possibile registrarsi per partecipare alle prossime selezioni.

Ecco tutte le informazioni e come candidarsi per i casting Donnavventura.

CHE COS’E’ DONNAVVENTURA

Donnavventura è un programma televisivo che, attraverso le esperienze vissute da un gruppo di ragazze, permette agli spettatori di vedere i luoghi più affascinanti del pianeta. Il format, caratterizzato da uno stile narrativo che coniuga il documentario e il reality di viaggio, mostra delle vere e proprie spedizioni compiute dalle protagoniste delle puntate. 

Per le partecipanti non si tratta di una vacanza ma di un’esperienza lavorativa, anche se particolare, che consente loro di contribuire direttamente ed attivamente ad una produzione televisiva. Infatti non solo vivono in prima persona le esperienze legate al programma ma devono anche raccontarle, producendo articoli, immagini e filmati.

Indubbiamente la partecipazione al programma richiede uno spiccato amore per i viaggi, un notevole senso dell’avventura e ottime doti di adattamento. Questo non ti scoraggia? Allora vediamo l’identikit della candidata ideale per Donnavventura.

REQUISITI

Per partecipare alle selezioni Donnavventura occorre essere in possesso della patente di guida di categoria B da almeno 1 anno e avere un passaporto italiano con almeno 12 mesi di validità. Ovviamente, oltre a questo, è necessario possedere una buona preparazione fisica, curiosità e, dovendo vivere a stretto contatto per più di 100 giorni in un team, capacità di saper accettare e rispettare le regole che strutturano la vita di gruppo.

L’abilità nella guida è determinante, perché si percorrono migliaia di chilometri lungo piste impegnative per rispettare il programma di viaggio e ritagliare i tempi necessari per le realizzazioni fotografiche e televisive. Inoltre occorre possedere discrete abilità giornalistiche, per redigere reportage raccontando le cose più significative e le emozioni vissute durante le varie esperienze, ed essere in grado di affrontare la lunga permanenza lontano da famiglia e affetti. Infine, per diventare una Donnavventura bisogna essere fotogenica e telegenica, piacevole e simpatica, e abbastanza disinvolta di fronte ad una telecamera.

Ti ricordiamo che non puoi partecipare a Donnavventura se sei una giornalista professionista.

ATTIVITA’

Di cosa si occupa una Donnavventura? In quanto reporter di riferimento di più testate giornalistiche e/o radiofoniche, ogni giorno provvede a svolgere le seguenti mansioni:

  • realizza foto e video seguendo le indicazioni del capo spedizione;
  • seleziona fotografie e video della giornata;
  • partecipa alla stesura del diario ufficiale di viaggio;
  • raccoglie informazioni logistiche, km, carburante, consumi, località attraversate;
  • a fine giornata si informa sulle particolarità della tappa successiva, consultandone guida e mappe;
  • raccoglie notizie e informazioni sulla tappa da raccontare davanti alla telecamera.

Inoltre, ogni settimana si occupa della redazione del proprio reportage di viaggio e di reportage a tema segnalati dal capo spedizione. Ogni mese deve poi preparare un altro reportage di viaggio, diverso da quelli settimanali.

DONNAVVENTURA CASTING COME PARTECIPARE

Sei decisa a provare? Non sono ancora note le date dei prossimi casting Donnavventura ma è già possibile iscriversi per i provini. Puoi presentare la tua candidatura attraverso questa pagina dedicata alle selezioni Donnavventura, compilando l’apposito form online e registrando gratuitamente il tuo profilo. In questo modo, se possiedi i requisiti minimi, potrai essere invitata a partecipare ai prossimi eventi di selezione e ai provini.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments