Casting Sanremo New Talent: come partecipare, cosa sapere

Sanremo New Talent

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe fare carriera nel mondo della musica? Sono aperte le selezioni per Sanremo New Talent, il nuovo contest canoro per talenti emergenti, cantanti e gruppi.

Sono previste audizioni in 100 sedi situate in tutta Italia. I vincitori otterranno un contratto discografico per la produzione di un brano inedito in studio di registrazione, realizzazione di un videoclip, intervista e visibilità su un giornale nazionale, possibili passaggi in radio e presenze in trasmissioni televisive e talent show di RAI, Mediaset, La7, Sky.

“Non promettiamo successo, per il quale tutto è conseguente ad una serie di variabili troppo complesse, ma garantiamo visibilità e una seria possibilità di farsi notare, da nomi noti del panorama musicale, da etichette discografiche e da celebri trasmissioni televisive”, ha dichiarato il Patron di Sanremo New Talent.

REQUISITI E CATEGORIE

Chi può partecipare? Possono diventare concorrenti gli aspiranti cantanti, solisti, cantautori, gruppi vocali strumentisti (con basi musicali registrate), con qualsiasi genere musicale, che cantano in qualsiasi lingua, senza limiti di cittadinanza.
I partecipanti saranno suddivisi in tre categorie:
UNDER14, età dai 6 ai 14 anni;
GIOVANI, età dai 15 ai 35 anni;
OVER35, età dai 36 e oltre.
Verrà considerata l’età compiuta al momento dell’esibizione.

I concorrenti devono proporre un brano che può essere una cover di canzoni italiane o straniere oppure canzoni inedite e d’autore. Si esibiranno dal vivo alla presenza di una Commissione Tecnica Nazionale.

FASI DEL CONCORSO SANREMO NEW TALENT

Dopo aver completato la procedura per l’iscrizione al contest si viene contattati per il provino che si svolge presso la sede del casting più vicina alla residenza del concorrente. Tutte le persone che si candidano vengono convocate per la prima selezione. Le selezioni / audizioni vengono riprese con telecamera e pubblicate sul canale Youtube di SLIDETELEVISION / Sanremo New Talent.
Chi supera il primo casting accede alla finale nazionale e ha la possibilità di esibirsi dal vivo davanti al pubblico e ad una giuria composta da produttori, etichette discografiche, addetti ai lavori, con riprese televisive Nazionali, presenza di Radio e stampa. Durante la finale nazionale vengono scelti 10 finalisti per ogni categoria Under14, Giovani, Over35 che si esibiranno durante la finalissima l’ultimo giorno.

GIURIA

Per la scelta dei componenti della Commissione Tecnica Nazionale che selezionerà i 100 prefinalisti nazionali sono stati coinvolti diversi personaggi famosi tra cui: Davide Vannoni Direttore Artistico Musicale di Radio Italia, Rossella Diaco conduttrice Rai, Moreno Donadoni cantante vincitore di Amici, Carmen Masola una vincitrice di Italia’s Got Talent, Dennis Fantina vincitore di Saranno Famosi, Laura Benvenuti cantautrice, Devis Paganelli lo stesso Patron di Sanremo New Talent e altri volti noti del panorama musicale italiano.
La giuria sarà rappresentata da importanti esponenti del mondo discografico.

PREMI

Verrà assegnato un Trofeo ad ogni primo classificato di tutte le categorie del contest musicale. Tutti i primi in classifica scelti dalla giuria avranno inoltre: un servizio fotografico con art director, realizzazione di un brano inedito in studio di registrazione e pubblicazione del brano su tutti i negozi di vendita musicale e store online nel mondo (play store, itunes e altri 100 negozi online), copertina dedicata e una intervista su SLIDE il magazine fpn n.1 in Italia e Svizzera.

Il vincitore della categoria Under 14 avrà una opportunità in più: il DVD della sua esibizione sarà inviato all’ufficio casting delle trasmissioni ‘Io Canto’ e ‘Ti lascio una canzone’ e ufficio casting RAI e MEDIASET. Invece il vincitore della cat. Giovani sarà proposto a Sanremo Giovani, per la partecipazione al Festival di Sanremo.

Non finisce qui, a tutti i prefinalisti nazionali verrà dato l’attestato di prefinalista ufficiale Sanremo New Talent che assicura l’invio della propria esibizione alle trasmissioni The Voice, XFactor e alle principali etichette discografiche oltre alla pubblicazione di una foto con didascalia all’interno di un articolo redazionale su magazine a copertura nazionale.
A tutti i 30 finalisti scelti per la serata finale sarà consegnato l’attestato di finalista e verrà realizzato per loro un DVD con l’intervista e l’esibizione che sarà inviato agli uffici casting di Rai e Mediaset.

COME PARTECIPARE

Le candidature devono essere inviate compilando l’apposito modulo presente sul sito del Festival www.sanremonewtalent.it Per partecipare è necessario pagare la quota associativa al CIP – Coordinamento Italiano Professionisti della Moda e dello Spettacolo – come Socio Simpatizzante che costa 25,00 Euro. Per i minorenni è indispensabile la firma del genitore / tutore legale. In fase di iscrizione ogni candidato può scegliere la regione in cui iscriversi, scegliendo tra: Piemonte, Valle d’Aosta, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Lazio – Umbria, Abruzzo – Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia, Sardegna.

Dopo essersi iscritti, si riceverà in automatico la mail di conferma e avvenuta iscrizione al CIP. In seguito si verrà convocati alle audizioni preso la sede più vicina sul territorio.
I cantanti dovranno presentarsi ai casting muniti di base musicali su CD o CHIAVETTA USB contenente solo il brano da eseguire (durata massima di 4.30”). Tutti gli iscritti verranno convocati e a tutti sarà data la possibilità di esibirsi per una valutazione.

REGOLAMENTO

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il REGOLAMENTO (Pdf 400Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments