CEDIT, Firenze: tirocini in area formazione

formazione

Vi piacerebbe conoscere come nasce un progetto formativo e come richiederne i finanziamenti per attuarlo?

CEDIT, agenzia formativa del Sistema Confartigianato con sede a Firenze, avvia tirocini curriculari ed extracurriculari nell’ambito di “Gestione e promozione Progetti Formativi”, rivolti ai giovani e non occupati.

È possibile inviare il modulo di candidatura fino al giorno 8 gennaio 2018.

TIROCINI CEDIT FIRENZE

CEDIT – Centro Diffusione Imprenditoriale della Toscana avvia nuovi tirocini curriculari ed extracurriculari per giovani studenti e non occupati nell’ambito di “Gestione e Promozione Progetti Formativi”.

Obiettivo dei tirocini sarà comprendere come nascono i progetti formativi, dalla definizione dell’idea progettuale, passando per la ricerca e richiesta dei finanziamenti attraverso fondi regionali, strutturali, europei e ministeriali, fino alla loro attuazione, promozione, conclusione e rendicontazione a livello locale, regionale o europeo.

Inoltre, saranno analizzate le strategie e gli strumenti comunicativi per la promozione dell’organizzazione e dei corsi e per i risultati che hanno permesso di raggiungere.

ATTIVITÀ

I partecipanti ai tirocini di CEDIT svolgeranno le seguenti attività:
– gestione delle attività previste per lo sviluppo dei progetti formativi locali e regionali dell’organizzazione;
– sviluppo e organizzazione di eventi ed attività a livello locale e regionale;
– aiuto nell’organizzazione di progetti internazionali organizzati dall’organizzazione;
– fundraising e ricerca bandi ed altre opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale e/o internazionale;
– gestione delle attività di comunicazione web e social dell’organizzazione finalizzate alla promozione di attività, corsi e progetti previsti.

REQUISITI

Gli interessati ai tirocini in ambito formazione potranno partecipare solo se in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti per i tirocini curriculari
– età compresa tra 18 e 32 anni (33 anni non ancora compiuti). Non ci sono limiti di età per i soggetti disabili e svantaggiati;
– iscrizione all’anno accademico 2017/2018 presso una delle Università toscane e frequentanti l’ultimo anno della Laurea triennale o il primo o secondo anno della Laurea magistrale o master di II livello, o gli ultimi 3 anni di Laurea a ciclo unico o il 3° ciclo di formazione universitaria incluso Master di II livello;
– svolgimento di un tirocinio curriculare del valore di almeno 12 CFU o di durata complessiva di almeno 300 ore.

Requisiti per tirocini extra curriculari
– età compresa tra 18 e 29 anni (30 non compiuti) alla data di inizio del tirocinio;
residenza o domicilio in Toscana, entro 24 mesi dal superamento con esito positivo dell’esame finale per il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale o della Laurea e altri titoli post laurea (dottorato di ricerca o master);
– oppure giovani NEET, giovani tra i 18 e i 29 anni (30 anni non compiuti), non occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione.

Ulteriori requisiti
– Buona conoscenza del pacchetto Office, degli strumenti e degli applicativi Google, buon utilizzo della posta elettronica, buone capacità di ricerca informazioni in rete, conoscenza almeno base di Facebook, LinkedIn e WordPress;
– ottime capacità di analisi ed elaborazione di test complessi, in lingua italiana e inglese (livello C1 scritto e orale);
– motivazione a lavorare nel settore della formazione finanziata;
– adattamento al lavoro in gruppo e disponibilità a trasferte.

Requisiti preferenziali
– Studi in discipline umanistiche e socio-economiche, quali: Scienze della Formazione, Sociologia, Psicologia del Lavoro, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia;
– pregresse esperienze nell’area di attività;
– familiarità con l’uso di software di grafica, fotografia, video, presentazioni.

SELEZIONE

L’organizzazione CEDIT selezionerà i candidati ritenuti idonei e li contatterà per effettuare un colloquio conoscitivo.

SEDE E DURATA

I tirocini in ambito formazione finanziata si svolgeranno a Firenze nel corso dell’anno 2018, per una durata di 6 mesi prorogabili.

ENTE ORGANIZZATORE

I tirocini in ambito di “Gestione e promozione Progetti Formativi” sono realizzati da CEDIT, un’agenzia formativa del Sistema Confartigianato della Toscana, con sede a Firenze, nata per volontà delle Associazioni territoriali della Confartigianato Imprese Toscana, per la promozione delle piccole e medie imprese. L’Azienda svolge attività di formazione, consulenza, progettazione e informatizzazione, ed è coinvolta anche nella rete formativa del sistema nazionale della Confartigianato e svolge assistenza tecnica nell’ambito delle politiche formative nazionali e regionali.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle attività, gli interessati dovranno compilare il modulo online di candidatura e inviare il CV completo di consenso al trattamento dei dati personali all’indirizzo email: [email protected], entro il giorno 8 gennaio 2018.

L’oggetto della mail da indicare dovrà essere il seguente: “Candidatura a Tirocinio Gestione e Promozione Progetti Formativi_COGNOME”.

INFORMAZIONI

Tutte le ulteriori informazioni sui tirocini curriculari ed extracurriculari di CEDIT sono riportate nell’apposita SCHEDA (PDF 478) informativa.

Per conoscere il Centro Diffusione Imprenditoriale della Toscana CEDIT, è inoltre possibile visitare il sito web www.cedit.org.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments