Cefors Campania: corsi gratuiti e stage settore Agricolo

agricoltura

Cefors Campania organizza due corsi gratuiti nel settore Agricolo per giovani disoccupati fino a 34 anni. I percorsi formativi prevedono una parte di stage, una indennità oraria di 2 Euro e rimborsi spese.

Ecco tutte le informazioni e come iscriversi.

CEFORS CAMPANIA CORSI GRATUITI PER I GIOVANI

Cefors srl, agenzia formativa con sede a Marcianise, in provincia di Caserta, organizza due corsi gratuiti in Campania per “Tecnico dello sviluppo di coltivazioni, allevamenti e attività di impresa agricola, analisi e monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo” e “Addetto alle lavorazioni lattiero casearie”. I programi formativi sono rivolti a disoccupati e inoccupati, residenti nel territorio campano, e la frequenza delle attività previste è totalmente gratuita.

Gli allievi potranno partecipare anche a stage nel settore Agricolo e potranno beneficare di una indenità di frquenza pari a 2 Euro per ogni ora di effettiva presenza, più un rimborso delle spese di viaggio, purchè relative all’uso di mezzi pubblici.

Ecco un breve excursus dell’offerta formativa Cefors Campania:

CORSO PER TECNICO DELLO SVILUPPO DELLE COLTIVAZIONI, ALLEVAMENTI E ATTIVITA’ DI IMPRESA AGRICOLA

Il bando per “Tecnico dello sviluppo di coltivazioni, allevamenti e attività di impresa agricola, analisi e monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo” è finalizzato all’ammissione ad un corso della durata di 600 ore, di cui 240 di tirocinio e 10 di visite guidate. Obiettivo dell’intervento formativo è la preparazione di una figura professionale in possesso delle competenze necessarie per assicurare consulenza tecnica all’agricoltore per il miglioramento delle pratiche agronomiche e della qualità delle produzioni, in particolare per le aziende zootecniche bovine.

Requisiti
Possono partecipare al corso gratuito in Campania i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza nella Regione Campania;
– età compresa tra i 18 e i 34 anni;
diploma di scuola media superiore;
– stato di inoccupazione o disoccupazione, ai sensi del D.lgs. 181/2000 e ss.mm.ii.;
– iscrizione al Centro per l’Impiego.

Ai fini delle selezioni sarà data priorità ai candidati in possesso di un titolo di laurea attinente all’attività della figura professionale in uscita dal percorso formativo.

Programma
Il corso è rivolto ad un totale di 20 allievi e 2 uditori. Il percorso, che ha la durata complessiva di 600 ore, prevede 350 ore di formazione in aula, articolate nei seguenti moduli:
1. Informatica di base;
2. Inglese;
3. Pari Opportunità;
4. Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
5. Diritto del lavoro;
6. Diritto dell’ambiente e sviluppo sostenibile;
7. Normativa fiscale e project financing;
8. Normativa antincendio;
9. Cenni di primo soccorso;
10. Normativa di settore;
11. Economia e organizzazione aziendale dell’impresa agricola;
12. Tecnologia e sicurezza delle produzioni animali;
13.Igiene e qualità del latte e dei prodotti derivati.

Iter di Selezione
L’ammissione alle attività formative è subordinata al superamento di apposite selezioni, che consisteranno nell’espletamento di una prova scritta / test ed una prova orale.

Domanda
Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODULO (Pdf 211Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro le ore 12.00 del 6 novembre 2015, consegnate a mano presso Cefors srl – Strada Statale 87 km 20.700 – Marcianise (CE), o inviate tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]

Bando
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere attentamente il bando relativo al corso gratuito per disoccupati Cefors.

CORSO PER ADDETTO ALLE LAVORAZIONI LATTIERO CASEARIE

Il corso di formazione professionale per “Addetto alle lavorazioni lattiero casearie” avrà una durata di 600 ore, di cui 240 di stage in azienda e 10 di visite guidate. L’attività corsuale mira a formare un professionista capace di realizzare il formaggio e gli altri prodotti derivati dalla trasformazione del latte, organizzando tutte le fasi del processo produttivo e operando su di esse.

Requisiti
Il percorso formativo è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisti:
– residenza nella Regione Campania;
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 34 anni;
– diploma di scuola media inferiore;
– essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs. 181/2000 e ss.mm.ii.;
– essere iscritti al CpI.

Programma
Le attività formative sono gratuite e sono a numero limitato di partecipanti, per un massimo di 20 allievi e 2 uditori. Delle 600 ore complessive del corso, 350 saranno riservate alle attività d’aula, articolate nei seguenti moduli:
1. Informatica di base;
2. Inglese;
3. Pari Opportunità;
4. Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
5. Diritto del lavoro;
6. Diritto dell’ambiente e sviluppo sostenibile;
7. Normativa fiscale e project financing;
8. Normativa antincendio;
9. Cenni di primo;
10. HACCP, igiene e sicurezza alimentare;
11. Tecnologia alimentare;
12. Tecniche di produzione latticini e formaggi;
13. Controllo qualità.

Iter di Selezione
Per partecipare alla formazione occorre superare una selezione che sarà articolata in una prova scritta / test ed un colloquio individuale.

Domanda
Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposito MODELLO (Pdf 211Kb) e complete della documentazione indicata nel bando, devono essere presentate, entro le ore 12.00 del 27 ottobre 2015, mediante una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso Cefors srl;
– invio tramite PEC a [email protected]

Bando
Per tutti i dettagli relativi al corso di formazione nel settore Agricolo si rimanda a quanto indicato nel bando Cefors.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments