Centri Impiego Umbria: 111 posti di lavoro entro 2021

orientamento, consulenza, colloquio

Nuovi posti di lavoro nei Centri per l’Impiego saranno creati in Umbria grazie al piano di sviluppo dell’Arpal.

L’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro ha in programma una serie di azioni per rafforzare i servizi per l’occupazione, che comprendono anche un incremento del personale impiegato. Entro il 2021 saranno effettuate ben 111 assunzioni.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sulle opportunità di lavoro in Umbria presso i CpI.

UMBRIA LAVORO NEI CENTRI IMPIEGO

A dare la notizia è il giornale online TerniToday, attraverso un recente articolo dedicato al programma di crescita dell’Agenzia regionale per il lavoro umbra e alle assunzioni nei Centri Impiego previste per il prossimo biennio. La giunta regionale umbra ha approvato, infatti, una delibera che prevede investimenti immobiliari, un incremento dell’organico e altre iniziative per potenziare i servizi per l’impiego offerti dall’Arpal. Il piano di crescita ha lo scopo di fornire ai CpI umbri risorse umane e strumenti utili per favorire l’occupabilità dei propri iscritti e mettere in campo azioni efficaci per l’inserimento lavorativo dei disoccupati.

Il documento stanzia fondi sufficienti per l’inserimento di 111 risorse da qui al 2021. A queste nuove assunzioni vanno aggiunte poi 18 stabilizzazioni di personale che già lavora nei CpI. I nuovi assunti sostituiranno i Navigator che opereranno nei Centri per l’Impiego per fornire assistenza tecnica, in base a quanto previsto da un’apposita convenzione con le Regioni stipulata dall’Anpal, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro. Dunque si tratterà di inserimenti stabili. Per accogliere i nuovi dipendenti occorrerà un adeguamento degli spazi disponibili, sia ammodernando le sedi dei Centri per l’Impiego già operative che incrementando gli spazi disponibili.

Il progetto comprende anche uno sviluppo dei sistemi informativi e del sito internet dell’Arpal, oltre che dei sistemi amministrativi. E, ancora, l’acquisto di adeguate apparecchiature informatiche e software da mettere a disposizione degli operatori, di tablet per le firme grafometriche e di supporti informatici per informare l’utenza, e nuovi arredi, strumentazioni e postazioni di lavoro.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

E’ facile immaginare che la maggior parte dei posti di lavoro in Umbria nei CpI riguarderà operatori e addetti agli sportelli. A quanto sembra il personale assunto sarà distribuito sul territorio in maniera tale da garantire la presenza di almeno uno sportello dei Centri per l’Impiego per ogni zona sociale.

L’ARPAL

Vi ricordiamo che l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro – Arpal Umbria è un ente strumentale dotato di personalità giuridica di diritto pubblico ed avente autonomia amministrativa, organizzativa, contabile e gestionale, istituito con la Legge regionale n. 1 del 14 febbraio 2018. Ha sede a Perugia, in Corso Vannucci n.96, e gestisce i Centri per l’Impiego di Perugia, Foligno, Città di Castello, Terni e Orvieto, oltre a 14 sportelli territoriali.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni nei Centri Impiego dell’Umbria e alle opportunità di lavoro nell’Arpal devono attendere l’uscita dei bandi di selezione, che saranno pubblicati anche attraverso la pagina dedicata ai concorsi Arpal, raggiungibile dal portale web dell’Agenzia regionale per il lavoro (Home > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso)

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Vi suggeriamo di monitorare questa pagina, dalla quale è possibile prendere visione dei concorsi pubblici attivi sul territorio nazionale, e di iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter, per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro nei CpI in Umbria.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *