CEPOL: tirocini a Budapest, retribuzione 1.300 euro

Tirocini

CEPOL, Agenzia dell’UE specializzata nella formazione delle forze dell’ordine, rende disponibili tirocini a Budapest.

Gli stage, aperti a studenti universitari e neolaureati, sono rimborsati con circa 1.300 euro al mese e hanno una durata di 6 mesi.

Per fare domanda c’è tempo fino al 10 aprile 2023. Ecco il bando e come candidarsi.

CEPOL

La CEPOL è l’Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle Forze dell’Ordine (European Union Agency for Law Enforcement training). L’Agenzia, nata nel 2016, ha sede in Ungheria, a Budapest. Si occupa di sostenere una rete di istituti formativi rivolti ai funzionari delle forze dell’ordine degli Stati dell’UE e fornisce formazione in materia di sicurezza, cooperazione e scambio di informazioni. CEPOL propone interventi di apprendimento residenziali e online (in modalità webinar, corsi e-learning, ecc) ed anche programmi di scambio e di ricerca.

CEPOL TIROCINI IN UNGHERIA

CEPOL mette a disposizione tirocini per offrire a studenti universitari e neolaureati un’opportunità di formazione e lavoro presso i suoi uffici di Budapest, in Ungheria.

Per il 2023, sono disponibili presso l’Agenzia le seguenti posizioni di stage:

  • Relazioni esterne (Directorate);
  • Mappatura degli stakeholder e analisi dei fabbisogni formativi (Training and Research Unit);
  • Alta formazione, ricerca e innovazione (Training and Research Unit);
  • Sviluppo di percorsi formativi innovativi (Training and Research Unit);
  • E-Learning e sistema di gestione dell’apprendimento – LMS (Training and Research Unit);
  • Cascading e valutazione (Training and Research Unit);
  • Facility management – tecnico (Corporate Service Department);
  • Legale / Amministrativo (Corporate Service Department);
  • Bibliotecario / Gestione documentazione (Corporate Service Department).

CRITERI DI IDONEITÀ

Per potersi candidare ai tirocini CEPOL è necessario soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • essere cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, di Schengen, dei Paesi associati o di quelli candidati che beneficiano di una strategia di preadesione. Quest’anno le candidature sono aperte anche ai cittadini ucraini;
  • essere studenti o aver completato un corso di studi universitari o di formazione professionale attinenti alle attività della CEPOL;
  • avere un’ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2);
  • fornire un certificato di buona condotta recente, che per l’Italia corrisponde al Certificato del casellario giudiziario;
  • non aver lavorato o svolto tirocini per l’UE o altre istituzioni ed agenzie connesse. Tuttavia, per determinate esigenze di servizio, CEPOL può prendere in considerazione anche candidati che hanno già svolto un tirocinio presso altre istituzioni dell’UE.

Per ogni posizione aperta si richiedono poi requisiti specifici che sono elencati nel bando relativo ai tirocini allegato a fine articolo.

SELEZIONE

CEPOL effettua una selezione delle domande pervenute e può successivamente contattare telefonicamente i candidati prescelti per discutere esperienze ed aspettative sull’esperienza di tirocinio. Gli aspiranti stagisti che verranno prescelti riceveranno una lettera di proposta d’incarico.

DURATA DEGLI STAGE

I tirocini CEPOL hanno una durata di 6 mesi, eccezionalmente prorogabili per altri 6 mesi. Gli stage iniziano il giorno 1 o 16 del mese e la prossima sessione di tirocinio verrà avviata in data 1°giugno 2023.

RETRIBUZIONE

Durante il periodo di stage, i tirocinanti CEPOL ricevono una sovvenzione tramite borsa di studio mensile. L’importo del compenso è aggiornato annualmente. Il valore della sovvenzione per il 2023 è di 1.300 euro.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini CEPOL possono candidarsi inviando apposita domanda firmata all’indirizzo email traineeships@CEPOL.europa.eu. Nella domanda occorre indicare il profilo di interesse, allegare il cv in formato Europass e la lettera motivazionale. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla pagina dedicata ai tirocini sul sito ufficiale CEPOL.

La scadenza per candidarsi alla prossima sessione di tirocini è fissata al 10 aprile 2023.

BANDO E ALTRI DOCUMENTI UTILI

Rendiamo disponibili per la vostra consultazione i seguenti documenti:

  • BANDO (pdf 721kb) tirocini CEPOL 2023;
  • REGOLE (pdf 511kb) dei tirocini CEPOL.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicati ai tirocini per conoscere tutte le offerte di stage attive in questo periodo. Inoltre, se desiderate restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *