CEPOL: tirocini a Budapest, retribuzione 1.200 euro

Tirocini

CEPOL, Agenzia dell’UE specializzata nella formazione delle forze dell’ordine, rende disponibili tirocini a Budapest.

Gli stage, aperti a studenti universitari e neolaureati, sono rimborsati con circa 1.200 euro al mese e hanno una durata di 6 mesi.

Per fare domanda c’è tempo fino al 21 novembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi.

CEPOL

La CEPOL è l’Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle Forze dell’Ordine (European Union Agency for Law Enforcement training). L’Agenzia, nata nel 2016, ha sede in Ungheria, a Budapest. Si occupa di sostenere una rete di istituti formativi rivolti ai funzionari delle forze dell’ordine degli Stati dell’UE e fornisce formazione in materia di sicurezza, cooperazione e scambio di informazioni. CEPOL propone interventi di apprendimento residenziali e online (in modalità webinar, corsi e-learning, ecc) ed anche programmi di scambio e di ricerca.

CEPOL TIROCINI IN UNGHERIA

Ogni anno CEPOL avvia un programma di tirocini per offrire a studenti universitari e neolaureati un’opportunità di formazione e lavoro presso i suoi uffici di Budapest, in Ungheria.

Per il 2022, sono disponibili presso l’Agenzia le seguenti posizioni di stage:

  • Relazioni esterne: lo stagista lavorerà presso l’Ufficio Relazioni Esterne e si occuperà di redigere documenti e lettere e di gestire eventi ed attività d’ufficio.
  • Bibliotecario / Archivista / Gestione della documentazione: il tirocinante lavorerà per il Dipartimento del Servizio Aziendale e si occuperà di revisione dei documenti in archivio, pulizia dell’archivio e digitalizzazione dei file.

CRITERI DI IDONEITÀ

Per potersi candidare ai tirocini CEPOL è necessario soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • essere cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, di Schengen, dei Paesi associati o di quelli candidati che beneficiano di una strategia di preadesione;
  • essere studenti o aver completato un corso di studi universitari o di formazione professionale attinenti alle attività della CEPOL;
  • avere un’ottima e comprovata conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2);
  • fornire un certificato di buona condotta recente, che per l’Italia corrisponde al Certificato del casellario giudiziario;
  • non aver lavorato o svolto tirocini per l’UE o altre istituzioni ed agenzie connesse. Tuttavia, per determinate esigenze di servizio, CEPOL può prendere in considerazione anche candidati che hanno già svolto un tirocinio presso altre istituzioni dell’UE.

REQUISITI

Inoltre, a seconda del profilo per cui ci si candida, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Relazioni esterne: ottime capacità comunicative. La familiarità con le politiche di sicurezza interna e i regolamenti dell’UE in materia di cooperazione rappresenta un plus;
  • Bibliotecario / Archivista / Gestione della documentazione: possono candidarsi studenti all’ultimo anno di scuola superiore o neolaureati in biblioteconomia, archiviazione, gestione dei documenti o discipline simili.

SELEZIONE

CEPOL effettua una selezione delle domande pervenute e può successivamente contattare telefonicamente i candidati prescelti per discutere esperienze ed aspettative sull’esperienza di tirocinio. Gli aspiranti stagisti che verranno prescelti riceveranno una lettera di proposta d’incarico.

DURATA DEGLI STAGE

I tirocini CEPOL hanno una durata di 6 mesi, eccezionalmente prorogabili per altri 6 mesi. Gli stage iniziano il giorno 1 o 16 del mese e la prossima sessione di tirocinio verrà avviata in data 1° gennaio 2022.

RETRIBUZIONE

Durante il periodo di stage, i tirocinanti CEPOL ricevono una sovvenzione tramite borsa di studio mensile. L’importo del compenso è aggiornato annualmente. Il valore della sovvenzione per il 2021 è pari a circa 1.229,32 euro.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini CEPOL possono candidarsi inviando apposita domanda firmata all’indirizzo email [email protected]. Nella domanda occorre indicare il profilo di interesse ed allegare il cv in formato Europass.

La scadenza per candidarsi alla prossima sessione di tirocini è fissata al 21 novembre 2021.

BANDO E ALTRI DOCUMENTI UTILI

Rendiamo disponibili per la vostra consultazione i seguenti documenti:

  • BANDO (pdf 97kb) tirocini CEPOL 2021-2022;
  • REGOLE (pdf 511kb) dei tirocini CEPOL.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicati ai tirocini per conoscere tutte le offerte di stage attive in questo periodo. Inoltre, se desiderate restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments