CERN concorso per Artisti: Bando e come partecipare

Concorso Artisti CERN

Siete artisti con la passione per la fisica? Al via il Collide International Award, il concorso che unisce arte e scienza rivolto ad artisti di ogni nazionalità.

Al vincitore un premio in denaro di 15.000 franchi svizzeri, circa 13.700 €. Per partecipare c’è tempo fino al 23 Maggio 2016.

CONCORSO PER ARTISTI CERN

Il CERN, organizzazione europea per la ricerca nucleare, ha creato un’intera sezione dedicata all’arte chiamata [email protected], una residenza in cui si lavora per unire arte, scienza e tecnologia, e per diffondere una cultura basata sulla conoscenza.

In collaborazione con il FACT, centro inglese di arte e media che si occupa di unire l’arte e la tecnologia, il CERN ha lanciato il concorso Collide International Award che mira a incoraggiare la curiosità, offrendo ad artisti sperimentali e di mentalità aperta una struttura straordinaria per ispirare la creatività sia all’interno delle scienze che delle discipline umanistiche.

DESTINATARI

Il bando CERN è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità o età. La loro proposta dovrebbe riflettere su incontri tra arte e scienza, ed offrire metodi impegnativi di collaborazione con gli scienziati del CERN. In particolare, il concorso si rivolge a:
– Artisti interessati al significato culturale della scienza;
– Artisti che lavorano con media digitali e scientifici, tecnologia e concetti come fonte di ispirazione per il loro lavoro;
– Artisti impegnati nel tema dell’innovazione della cultura contemporanea, seguendo norme ambiziose di creatività;
– Artisti che dimostrano un interesse attivo nelle visioni istituzionali, sulla ricerca di metodologie, e sull’impegno culturale del CERN e del FACT;
– Artisti interessati ai misteri della fisica quantistica;
– Artisti che lavorano su forme tradizionali di collaborazione tra i campi artistici e scientifici, facendo domande innovative e provocatorie a questo riguardo;
– Artisti che avvicinano la scienza e la ricerca da diverse angolazioni di indagine, come prospettive politiche, etiche, o sociologici.

SELEZIONE

Una giuria esaminatrice, composta da un gruppo di esperti, selezionerà il progetto che meglio rispecchia le tematiche del concorso.

PREMI

Il progetto selezionato come vincitore riceverà i seguenti premi:
– un premio in denaro di 15.000 franchi svizzeri (all’incirca 13.700 €);
– indennità per due mesi al CERN di Ginevra e un mese presso FACT, a Liverpool;
– spese di viaggio e alloggio per tre mesi di residenza artistica presso il CERN e il FACT.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al contest CERN per artisti bisogna inviare la propria proposta entro il 23 Maggio 2016, compilando l’apposito form online.

La domanda di partecipazione dovrà essere accompagnata da:
– una proposta che descriva nel dettaglio il progetto che l’artista intende intraprendere durante la residenza presso il CERN e il FACT;
– una dichiarazione filmata, di massimo 5 minuti, che definisce la rilevanza del progetto previsto.
Si specifica che tutti i documenti e file dovranno essere presentati in lingua inglese.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso artistico indetto dal CERN sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 51 Kb) e a visitare il sito web dedicato al progetto.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments