Cerreto Guidi, Firenze: Concorso per riqualificare la Piazza

Architetto

Sono aperte le iscrizioni ad un concorso di idee in Toscana che mette in palio premi in denaro fino a 1.000 Euro.

L’Amministrazione Comunale di Cerreto Guidi, in provincia di Firenze, bandisce il contest ‘Fai rivivere la Piazza’ finalizzato alla riqualificazione e la valorizzazione di Piazza Pietro Nenni.

Per iscriversi al bando c’è tempo fino al 31 gennaio 2016.

CONTEST RIQUALIFICARE PIAZZA CERRETO GUIDI

L’obiettivo del concorso è riqualificare piazza Pietro Nenni, nella frazione di Stabbia, in provincia di Firenze. La piazza ha subito forti danni a causa della tromba d’aria del 19 Settembre 2014 ed ha anche problemi di viabilità.

Si intende pertanto, attraverso un concorso di idee, raccogliere progetti che rendano più viva e frequentata la piazza, con modalità compatibili e coerenti con il contesto e i vincoli urbanistici vigenti.

La partecipazione al contest è aperta a tutti gli interessati che potranno iscriversi sia individualmente che in gruppo.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione, composta da professionisti in campo artistico, del design, dell’architettura e arredo urbano, della comunicazione e della creatività, valuterà le proposte pervenute sulla base dei seguenti criteri:
– innovatività e originalità della proposta riferita alla sua capacità di costituire un significativo elemento di attrattività per la realizzazione dell’obiettivo di rivitalizzazione e riqualificazione della piazza;
– soluzioni che prevedano un significativo miglioramento della mobilità urbana sia pedonale che meccanizzata, soprattutto in riferimento alla vivibilità e sostenibilità ambientale dell’intero contesto;
– qualità e coerenza con il contesto urbano e con le attività prospettanti sulla piazza o, comunque, presenti nell’intorno di quest’ultima;
– eco-sostenibilità e compatibilità con le trazioni locali dei materiali proposti nel progetto.

PREMI

Il concorso del comune di Cerreto Guidi, Firenze, mette in palio premi in denaro per i primi tre classificati:
– Primo Premio: 1.000 Euro;
– Secondo Premio: 500 Euro;
– Terzo Premio: 300 Euro.

COME PARTECIPARE

La domanda d’iscrizione al contest, formulata in conformità al seguente MODELLO (Doc 19 Kb), dovrà essere presentata entro le 12:00 del 31 gennaio 2016 al Comune di Cerreto Guidi, Via Vittorio Veneto n. 8 (FI) per mezzo di raccomandata o tramite consegna a mano.

Si ricorda ai candidati che gli elaborati da presentare dovranno essere 3 e così suddivisi:
– elaborato a livello urbano in scala opportuna;
– elaborato di progetto;
– relazione tecnica illustrativa.

BANDO

Per maggiori dettagli sul concorso per riqualificare la piazza di Cerreto Guidi vi consigliamo di leggere la versione integrale del BANDO (Pdf 34 Kb). Inoltre, alleghiamo anche il DOCUMENTO (Pdf 200 Kb) di errata corrige con le precisazioni in merito all’ammontare dei premi, consultabile anche alla seguente pagina web.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments