Chicco: concorso per creare giocattoli

bambini

Progettare giocattoli forse è una delle sfide più interessanti che si possano proporre ad un creativo. Se si tratta di realizzare giochi per la prima infanzia probabilmente la sfida è ancora più stimolante.

Ride on, baby!” è un concorso di idee promosso da Chicco in collaborazione con Desall, per la realizzazione di giocattoli cavalcabili in grado di sviluppare il senso del movimento e le capacità motorie dei più piccoli.

IL CONCORSO
Chicco, marchio dell’azienda Artsana S.p.a., è conosciutissimo nel mondo del baby care, non solo in Italia ma anche sul mercato estero. I prodotti proposti dall’azienda sono in grado di soddisfare i bisogni dei bambini a partire da 0 mesi fino agli 8 anni, ma non solo, anche i bisogni dei genitori. Le abitudini degli adulti sono mutate, ma sono cambiate anche quelle dei più piccoli. Anche i bambini si muovono sempre meno, risulta quindi necessario sviluppare le loro capacità motorie fin dalle prime fasi della loro crescita. Ed è proprio in questo ambito che si inserisce il concorso ‘Ride on, Baby!’. I creativi sono infatti chiamati a realizzare un nuovo concept di cavalcabile al passo con i tempi.

Per gioco cavalcabile si intende un prodotto a struttura molto semplice, dotato di tre o quattro ruote, una seduta e una maniglia che deve essere facilmente afferrata dal bambino. Normalmente, a seconda del prodotto proposto, il mercato di questi oggetti variano dai 3 mesi fino ai 5 anni d’età. Chicco sta cercando nuove soluzioni innovative e fantasiose.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
L’oggetto da realizzare dovrà essere spinto esclusivamente con il movimento delle gambe, non saranno quindi validi per il concorso prodotti dotati di pedali o di batterie. La fascia di mercato del prodotto a concorso dovrà essere compresa tra i 12 mesi e i 3 anni. Per questo è necessario tener conto che spesso i cavalcabili possono essere modificati e resi adattabili, con semplici accorgimenti, alla crescita del bambino.

Gli elementi fondamentali da tener presente per la realizzazione del prodotto da proporre sono: ergonomia e dimensioni. E’ necessario tener conto anche della forza e delle proporzioni dei bambini che dovranno utilizzarlo. Il materiale da utilizzare per la realizzazione dell’oggetto proposto deve essere esclusivamente la plastica rigida. Sarà opportuno evitare metallo e legno.

CHI PUO’ PARTECIPARE
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a design e creativi di qualsiasi nazionalità ed età. E’ possibile partecipare alla selezione con uno o più progetti.

I PREMI
Il premio per il vincitore al concorso di giocattoli proposto dalla Chicco sarà di 2.000 euro. Verrà premiato il progetto più originale, fattibile e coerente con il brand.

DOMANDA
Per partecipare al concorso per creare giocattoli Chicco è necessario presentare il proprio progetto, entro il 3 Settembre 2014, mediante registrazione on line e successivo upload dei file dalla pagina dedicata al concorso ‘Ride on, Baby’ sul sito web di Desall – Design on Demand. Nella stessa pagina è disponibile il brief con tutte le informazioni utili e gli approfondimenti sul progetto da realizzare.

BANDO
Per maggiori informazioni relative al concorso Chicco per creare giocattoli innovativi si consiglia un’attenta lettura del BANDO.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments