Chieti: corso gratuito Tecnico manutentore impianti industriali

tecnico impianti industriali

Sono aperte le iscrizioni al corso per “Tecnico manutentore degli impianti industriali secondo i principi WCM”, con sede di svolgimento a Chieti.

L’offerta formativa è gratuita ed è rivolta a giovani e adulti residenti nella Regione Abruzzo.

È possibile iscriversi alle selezioni fino al 9 luglio 2018.

CORSO GRATIS TECNICO MANUTENTORE IMPIANTI CHIETI

SIA Abruzzo ed Eurosviluppo Srl promuovono il corso di formazione di “Tecnico manutentore degli impianti industriali secondo i principi WCM”, percorso formativo finalizzato a formare la figura del Tecnico specializzato nell’installazione e manutenzione degli impianti industriali.

L’offerta formativa mira alla comprensione del WCM, modello di gestione integrata basato sull’efficienza dei fattori tecnico-organizzativi.

Il corso di manutentore degli impianti industriali, ideato con la collaborazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’IIS “Luigi di Savoia” di Chieti , l’IIS “Da Vinci- De Giorgi” di Lanciano, In Opera SpA , e OMP Srl, è gratuito perché finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del POR FSE 2014-2020.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma relativo al corso gratuito per diventare manutentore di impianti industriali è suddiviso in 14 moduli, che tratteranno i seguenti argomenti:

  • Modulo 1 – Ambito relazionale: accoglienza, inglese tecnico, informatica Excel e DataBase, diagnosticare/affrontare/relazionare;
  • Modulo 2 – Ambito gestionale: organizzazione Aziendale, elementi di statistica, elementi di diritto, sicurezza, qualità e ambiente, gestione rifiuti e sostanze pericolose nel servizio di manutenzione;
  • Modulo 3 – Pianificazione, organizzazione e gestione della manutenzione WCM;
  • Modulo 4 – Installazione e manutenzione di dispositivi pneumatici ed idraulici;
  • Modulo 5 – Installazione e manutenzione di dispositivi elettrici e sicurezza elettrica;
  • Modulo 6 – Installazione e manutenzione impianti industriali;
  • Modulo 7 – Fondamenti di elettrotecnica ed elettronica/elettronica di potenza;
  • Modulo 8 – Automazione (PLC ) / RETI industriali – Azionamenti elettrici;
  • Modulo 9 – Sistemi CNC;
  • Modulo 10 – Robot Industriali (principi di programmazione e manutenzione);
  • Modulo 11 – Tecnologie meccaniche e lavorazioni;
  • Modulo 12 – Disegno tecnico industriale e di impianti;
  • Modulo 13 – Meccanica applicata alle macchine;
  • Modulo 14 – WCM.

DESTINATARI

Il corso per manutentore di impianti industriali è rivolto a 20 giovani e adulti, residenti o domiciliati in Abruzzo, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma professionale di tecnico;
– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

Ai partecipanti al corso di formazione si richiede anche la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base, incluse le applicazioni Excel e Power Point.

SEDE E DURATA

Il corso per tecnico di impianti industriali si svolgerà presso la sede di Eurosviluppo Srl, sita in Via Padre Ugo Frasca – Centro Direzionale DA.MA – Scala A, a Chieti Scalo.

Il corso di formazione ha una durata di 1000 ore, di cui 400 ore da svolgere in azienda.

CERTIFICAZIONE

A seguito del superamento dell’esame finale, gli allievi riceveranno il certificato di specializzazione tecnico superiore da parte della Regione Abruzzo.

È previsto, inoltre, il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

ENTI PROMOTORI

Enti promotori del percorso formativo con sede a Chieti, sono SIA Servizi ed Eurosviluppo, la prima una società di servizi a supporto della gestione integrata delle risorse umane; la seconda di forte impatto europeo e operante nella nascita e promozione di nuove iniziative a livello imprenditoriale. Nata nel 1999, SIA nasce come società di servizi di emanazione di Confindustria ed è attualmente certificata ISO 9001:2000 settore EA 37 e EA 35. Eurosviluppo nasce invece nel 1991, con il nome di Eurobic Abruzzo e Molise, come organismo erogante servizi consulenziali in vari campi, con il sostegno della Direzione Generale delle Politiche Regionali della Commissione Europea.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al percorso formativo, gli interessati devono compilare l’apposito MODULO (pdf 778kb) di iscrizione e inviarlo, unitamente agli allegati, entro il 9 luglio 2018, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: SIA Abruzzo Srl – Via Papa Leone XIII n.3 – 66100 Chieti Scalo;
– tramite una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: [email protected]

Tutti gli altri dettagli sul percorso formativo sono riportati nella relativa SCHEDA (pdf 1MB) informativa o sul sito web di SIA Servizi o sul sito web Eurosviluppo.

Le ulteriori informazioni sul corso “Tecnico manutentore degli impianti industriali secondo i principi WCM” possono anche essere richieste agli indirizzi e-mail: [email protected] e [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments