Chiuduno, Bergamo: concorso per Terminalista

tastiera

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto concorso pubblico in Lombardia per persone disabili.

Il Comune di Chiuduno, in provincia di Bergamo, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di Collaboratore Professionale Terminalista – Cat. B3. Il bando è riservato ai candidati in condizione di disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/99 e prevede un impiego part time di 28 ore settimanali. È possibile inviare la propria domanda di ammissione entro il 25 Marzo 2015.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso tutti i candidati devono possedere i seguenti requisiti specifici:
diploma di istruzione secondaria di II grado;
condizione di disabilità di cui all’art. 1 della legge n.68/99, che dia diritto ad accedere al sistema per l’inserimento lavorativo dei disabili, attestata dalla certificazione rilasciata dalla commissione sanitaria istituita nell’azienda sanitaria competente per territorio. La predetta certificazione (Verbale di accertamento della condizione di disabilità o Relazione conclusiva sulla diagnosi funzionale della persona disabile) dovrà essere prodotta in originale o copia dichiarata conforme all’originale, ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/2000;
– conoscenza di una delle lingue straniere tra inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Inoltre, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (solo se in possesso dei requisiti specificati nel bando);
– età non inferiore ai 18 anni;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
– non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego, ovvero non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
– posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art.1 della legge 23 agosto 2004, n.226;
– idoneità fisica all’impiego, ovvero di non aver perduto ogni capacità lavorativa e che la natura ed il grado della invalidità non è di danno alla salute ed alla incolumità dei compagni di lavoro o alla sicurezza degli impianti.

SELEZIONE

Il concorso per Terminalista prevede un iter selettivo strutturato in una prova scritta ed una prova orale. Il test scritto sarà un elaborato o un questionario, da svolgere entro un tempo predeterminato, anche sotto forma di test a risposta multipla o libera, concernente le materie indicate per la prova orale. Il colloquio verterà sulle seguenti materie:
– elementi di diritto degli enti locali, con particolare riferimento al DecretoLegislativo 267/2000;
– nozioni di diritto costituzionale;
– nozioni di diritto civile;
– norme inerenti il procedimento amministrativo, con particolare riferimento alla legge 241/1990 e successive modificazioni;
– nozioni generali di diritto pubblico;
– principali servizi comunali;
– diritti e doveri del pubblico dipendente;
– nozioni di diritto penale e delitti contro la Pubblica Amministrazione;
– verifica della conoscenza dei principali programmi informatici.

Al termine delle prove d’esame sarà formulata una graduatoria di merito dei candidati che verrà pubblicata all’Albo pretorio on line del Comune di Chiuduno.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso Terminalista, redatta in carta semplice utilizzando lo SCHEMA (Pdf 18 Kb) apposito, deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Chiuduno entro le ore 12.30 del 25 Marzo 2015 tramite una delle seguenti modalità:
– consegna diretta;
– a mezzo posta raccomandata;
– tramite fax al numero 035839334;
– via mail all’indirizzo PEC: chiuduno@pec.comune.chiuduno.bg.it, solo per candidati in possesso di Posta elettronica certificata (PEC).

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:
– copia del titolo di studio richiesto, oppure certificato attestante il possesso di tale titolo;
– eventuali titoli che danno diritto di preferenza e / o precedenza di legge;
– copia documento di identità in corso di validità.
Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso per terminalista indetto dal comune di Chiuduno sono invitati a leggere e scaricare il BANDO (Pdf 57 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale – Sezione Concorsi ed Esami n. 15 del 24-2-2015.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *